|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 18:18:23
|
concordo per gradata, l'esemplare di destra lo farei rientrare in pusilla
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 18:21:56
|
Grazie Ang, avevo avuto il "sospetto" che i giri non fossero così gradati |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 22:51:53
|
Concordo con quanto proposta da Ang, a parte il fatto che da quanto vedo nella foto degli apici a confronto, terrei come conspecifiche le due ai lati :pusilla, mentre quella al centro : gradata.
Se osservate con attenzione la moda di crescita delle spire è identica .. rapporto altezza diametro, dimensione protoconca, conicità ...
Ermanno |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 08:41:36
|
A proposito di confronto di apici, qualcuno disse che quando si mettono a confronto gli apici bisognerebbe disporre le conchiglie in modo che offrano lo stesso lato, altrimenti un occhio poco esperto, potrebbe ritenere differenti protoconche che invece sono uguali. Nel caso specifico, la mia foto degli apici è stata fatta con le conchiglie disposte a caso. Ciao Ermanno, grazie anche a te del contributo. Cosantino |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 10:38:09
|
| Messaggio originario di demacos:
A proposito di confronto di apici, qualcuno disse che quando si mettono a confronto gli apici bisognerebbe disporre le conchiglie in modo che offrano lo stesso lato, altrimenti un occhio poco esperto, potrebbe ritenere differenti protoconche che invece sono uguali. ....
|
Non ricord0o se sono stato io, ma vorrei esserlo stato: è opportuno secondo me posizionare la conchiglia in modo che la transizione protoconca - teleoconca occupi una posizione comoda, ad esempio ad uno dei lati del campo visivo o al centro del medesimo. In questo modo è più agevole contare i giri di protoconca ed anche stabilire inizio e fine di ogni giro della teleoconca, evitando così malintesi sulle sculture presenti su ciascun giro. myzar |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 11:10:07
|
infatti... vedi qui
ciao
ang |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 15:53:11
|
Si Myzar, probabilmente mi riferivo ad un intervento simile, se non lo stesso, a quello del del 07 gennaio 2009. In ogni caso hai espresso in maniera molto più chiara ciò che io ho cercato di far capire. Ciao, Costantino |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net