testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Forse un Tephrocybe?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 19:26:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questi li ho trovati sempre nel mio cortiletto dietro casa, vicino a Sambucus, Quercus, Populus e Acacia, tra l'erba e le foglie.

Il cappello del più grande non arrivava a 2 cm.
Odore rancido.

Immagine:
Forse un Tephrocybe?
227,41 KB

Marco F.

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 19:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Forse un Tephrocybe?
245,85 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 19:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Forse un Tephrocybe?
278,93 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 19:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un carpoforo giovane


Immagine:
Forse un Tephrocybe?
231,14 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 19:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un carpoforo vecchio

Immagine:
Forse un Tephrocybe?
223,58 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 19:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il gambo non è radicante

Immagine:
Forse un Tephrocybe?
278 KB

Immagine:
Forse un Tephrocybe?
247,33 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 19:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La microscopia non evidenzia niente di particolare fuorchè le spore che sono verrucose:

Pleuro e cheilocistidi assenti

Cuticola: ife formate da elementi ellittici-arrotondati (non sferici), non imeniforme

Basidi clavati a 4 sterigmi

Trama delle lamelle parallela

Ife con giunti a fibbia

La pruina bianca alla base del gambo non presenta sferocisti

Spore verrucose, da ellittiche a largamente ellittiche, con grossa guttula, non amiloidi, non destrinoidi.
Misurano 6-7/3,8-5,0 µm.
Q medio=1,44

Più precisamente
Numero campioni =10
Lunghezza Larghezza Q
Min 6,000 3,820 1,340
Media 6,369 4,429 1,444
Max 6,940 4,970 1,730


Immagine:
Forse un Tephrocybe?
137,62 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 19:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Forse un Tephrocybe?
206,05 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 20:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Marco,

la prima foto mi sembra una Hygrocybe sp., la seconda foto sul sfondo verde, quella al centro mi da più l'impressione di una Collybia sp., vedi anche l'imenoforo tipico con lamellule.

Non saprei cosa dirti di più...può essere benissimo che mi sbagli alla grande.


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 21:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo, mi sa che hai ragione!! C'è un intruso! scusatemi ma erano tutti assieme e avevo interpretato quello con le lamelle più chiare come un esemplare più giovane. In effetti guardando il gambo e tutto il resto mi rendo conto che è proprio diverso.

La microscopia però non l'ho fatta su quello ma sul primo a sinistra della terza foto. Appena ho un po' di tempo mi accerto che l'intruso abbia una micro diversa.

Grazie e scusate ancora!

P.S. visto come si fa presto a sbagliarsi con un solo esemplare ... e magari avvelenarsi!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 21:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ERRATA CORRIGE
Immagine:
Forse un Tephrocybe?
114,69 KB

Immagine:
Forse un Tephrocybe?
74,54 KB

Immagine:
Forse un Tephrocybe?
89,17 KB

Immagine:
Forse un Tephrocybe?
89,32 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 21:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Marco,

è normale che succeda, l'importante è accorgenerse...
é per questo che ci raccomandiamo di non raccogliere ovuli chiusi, spesso si hanno delle amare sorprese...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 23:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tes photos et la microscopie proposée évoquent Rhodocybe nitellina (Fr.) Singer, même si les spécimens me semblent un peu trop rouges...

Gérard TRICHIES





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 09:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero Gérard, le spore specialmente sono molto simili! Il gambo e le lamelle non sono proprio corrispondenti, ma non conoscendo la variabilità di questa specie attendo gli interventi di altri esperti

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 10:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Speriamo che si affacci Marco Contu....

Comunque non solo specie facilissime....



simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 10:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che "il fungo intruso" è veramente Intruso! ha una microscopia molto diversa..

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 01:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco Contu, che evidentemente ha ancora problemi ad accedere al forum, mi ha mandato per e-mail il suo parere su questo ritrovamento:

E' Rhodocybe cuprea Favre ex Contu, distinta da R. nitellina per la taglia meno carnosa, le spore molto minori e più verrucose e le colorazioni più cupe. E' una specie poco nota ma la raccolta è tipica.


Grazie Marco!!


Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 18:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Marco,

Marco C. , non ha più problemi ad entrare nel forum, ora ha la sua PW, ha solo bisogno di una tiratina d'orecchi!

Comunque queste Rhodocybe sono dei veri rompicapo...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 19:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Simo, a quanto sembra questo è un bel ritrovamento.

Sarebbe bello iniziare l'allestimento di un "Erbario Agaricales s.l. di NM" con questo!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 19:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Simo, sento un dolorino alle orecchie ma fore sono i miei due cuccioletti che cercano di tirarmi via dal computer dicendomi "papà ma sei sempre attaccato a quel computer !!...". Vaglielo a dire che col computer ci lavori ma ci fai anche micologia in diversi forums e che devi pure scrivere qualche articolo, ogni tanto, giusto per collaborare alle riviste con le quali hai impegni precisi e ineludibili...Se la giornata avesse 28 ore io non avrei molto tempo lo stesso e quindi ho fatto un'assicurazione per le orecchie (tirate e ronzate incluse), quindi, cara Simo, rivolgiti alla mia assicurazione......

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 01:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Marco,

conosco benissimo i tuoi impegni, e la famiglia viene prima di tutto, però devi capire anche noi, ogni tanto ci fa piacere la tua presenza, anche per un saluto e, come in questo caso particolare dove ci sono specie interessanti che solo tu puoi darci un aiuto.


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net