Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 15:11:33
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Sai che non lo so... Avrei detto sì di primo acchito, ma poi riguardandola e confrontandola con le descrizioni dei manuali, non sono più così sicuro... Non mi torna la forma del labello, che è bifido, mentre in Chamorchis dovrebbe essere appena trilobo... Per alcuni versi mi richiama più Coeloglossum, che oltretutto è estremamente variabile in termini di colore, forma del fiore, etc... però non sono convintissimo neanche di questo... Purtroppo non c'è nemmeno un fiore visto frontalmente... ne hai altre prese da un'angolatura differente? Considerando che sei un professionista, non dovrebbe neanche essere da chiedere... Per il momento passo la palla...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 08 febbraio 2006 15:13:09 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 15:21:16
|
Allora c'era un ragionevole dubbio ... ora guardo gli altri scatti ... ma non era molta aperta ... sulle Alpi Marittime a 2000 m di quota.
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 17:27:37
|
ciao! riguardando la tua foto e ingrandendola mi sentirei di azzardare più C. viride che C. alpina.... salutoni Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 17:38:37
|
Se servono dei dettagli di questa foto li posso mettere grandi il quadruplo ...
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 18:14:12
|
Ecco un dettaglio
Grazie.
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 18:21:44
|
| Messaggio originario di Giuseppe Mazza:
Ecco un dettaglio .. |
grazie Giuseppe..più la guardo e più vengono dubbi. ritornando ad osservare la spiga nel suo complesso, in realtà il portamento sembra più da Chamorchis che da Coeglossum, che mi semra un tanto più lasso nella spiga...mamma mia che rompicapo ciao Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 19:05:44
|
e brava volpenera! si è un Coeloglossum viride i fiori non sono ancora ben aperti ma si intravede la forma TRILOBATA caratteristica del labello. ho delle foto,bruttine,della chamorchis alpina fatte al lago del moncenisio(valle di susa) la scorsa estate, è una pianta NANA (3-9cm) e per trovarla giravo inginocchiato negli ambienti adatti! appena riesco mando le foto un salutone a tutti lorenzo |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 20:46:02
|
| Messaggio originario di LORENZO:
e brava volpenera! si è un Coeloglossum viride i fiori non sono ancora ben aperti ma si intravede la forma TRILOBATA caratteristica del labello. ho delle foto,bruttine,della chamorchis alpina fatte al lago del moncenisio(valle di susa) la scorsa estate, è una pianta NANA (3-9cm) e per trovarla giravo inginocchiato negli ambienti adatti! appena riesco mando le foto un salutone a tutti lorenzo
|
Grazie a tutti ... e secondo te è da tenere o da gettare in quanto poco significativa ?
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 20:50:14
|
La foto è bella, è l'esemplare che è poco rappresentativo... comunque è una pianta molto diffusa...
Quindi alla fin della fiera la mia impressione era giusta...
Il problema per me nasce dal fatto che fa parte di quelle specie che non ho mai visto dal vivo (la Chamorchis, intendo...), e quindi mi manca l'esperienza diretta...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 08 febbraio 2006 20:50:52 |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 21:43:55
|
ciao giuseppe, mi piace molto la tua schiettezza e sincerità. detto fra noi la butterei, o meglio la archivierei che non si sa mai. di coeloglossum come dice franco ce ne sono da buttarne via!e magari uno bello aperto la prossima stagione e li che ti aspetta. un salutone schietto e sincero lorenzo hai un archivio da invidia!!!
|
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 17:18:40
|
Grazie per i complimenti all'archivio ... la foto purtroppo non era significativa e l'ho già gettata ... però ora conosco il nome e il posto ... e quesa estate ci torno.
Ho avuto dalla direzione del Parco del Mercantour il permesso di girare con la mia nuova RAV4 nelle parti vietate alle auto per " motivi di studio " ... e in primavera estate sarò spesso di ronda ...
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
|
Discussione |
|