testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 orthetrum? Sympetrum fonscolombii, femmina rossa!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 18:16:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum fonscolombii
oggi nella riserva naturale dell' Insugherata a Roma, ho incontrato questa libellula è Orthetrum? se si quale specie?
grazie Ale
Immagine:
orthetrum? Sympetrum fonscolombii, femmina rossa!
41,1 KB


Link

Modificato da - vladim in Data 14 settembre 2015 08:08:51

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 19:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ale

no, è un Sympetrum fonscolombii, una femmina androcroma...

bellissima , di questa specie non ricordo di averne mai viste prima

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - vladim in data 14 settembre 2015 08:07:59
Torna all'inizio della Pagina

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 05:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, è da poco che mi sto avvicinando al mondo delle libellule e ti vorrei porre 2 domande:

1) femmina androcroma ossia? penso di aver capito che presenta una coorazione anomala, ma nello specifico dammi qualche informazione in più

2) quale carattere diagnostico posso considerare per distinguerla con il genere Orthetrum?
grazie per le risposte che mi darai, Ale

Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 11:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ale

in questa discussione trovi una breve spiegazione sulle femmine androcrome e autocrome

Orthetrum e Sympetrum si distinguono bene per l'aspetto generale, più robusto (in particolare le zampe) negli Orthetrum e più snello nei Sympetrum (per la corporatura, ovviamente non confrontare una femmina di uno e un maschio dell'altro)

inoltre, gli Orthetrum euro-mediterranei non hanno mai la colorazione rosso vivo propria dei maschi, e di alcune femmine, di quasi tutti i nostri Sympetrum (tranne il danae, dalla colorazione inconfondibile)

in realtà Orthetrum e Sympetrum differiscono anche per importanti caratteri della venulazione alare, che però nella tua foto si indovinano più che distinguersi chiaramente, e quindi per un non esperto non sarebbero molto utili

cmq ti anticipo che ho allo studio una serie di post per la determinazione degli odonati, dedicati in particolare ad alcuni "casi critici" che sembrano ripresentarsi con maggiore frequenza

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 12:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, cercherò di osservare i caratteri che mi hai detto. Ale

Link
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 21:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao ale

no, è un Sympetrum fonscolombei, una femmina androcroma...

bellissima , di questa specie non ricordo di averne mai viste prima

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare




Maurizio,a Fossoli di Carpi le femmine androcrome di S.fonscolombii sono molto comuni,l'ultima l'ho fotografata Domenica

Immagine:
orthetrum? Sympetrum fonscolombii, femmina rossa!
275,71 KB

ciao
Fabio

Link

Modificato da - micro in data 02 novembre 2009 21:48:39
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 17:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica foto, GRAZIE!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come mai nella foto di Micro le ali appaiono così "brillanti".

Anche a me è capitato qualcosa di simile (vedi Link) e non mi sono saputo spiegare il perchè. La mia foto però era una schifezza.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 03 novembre 2009 19:13:30
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Come mai nella foto di Micro le ali appaiono così "brillanti".

Anche a me è capitato qualcosa di simile (vedi Link) e non mi sono saputo spiegare il perchè. La mia foto però era una schifezza.

Saluti
Alberto


Albisn,la mia fotografia è stata fatta di mattina presto,le ali erano ancora ricoperte di rugiada,è come se ci fosse uno specchio,le gocce riflettono in sole ed il cielo sereno
nel tuo caso,invece è un errore di esposizione,hai tenuto un tempo di scatto troppo lungo o il diaframma troppo aperto,queste cose succedono spesso se si fotografa in automatico,le parti chiare o trasparenti vengono bruciate,perchè l'esposimetro calcola una media,non è come l'occhio umano che riesce ad adattarsi a tutte le situazioni

ciao
fabio

Link

Modificato da - micro in data 03 novembre 2009 19:43:06
Torna all'inizio della Pagina

lestes
Utente Junior

Città: Ravenna


42 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2009 : 10:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

molto molto belle le foto di ale lazio e micro!!!!!!!
Ciao,
lestes
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 00:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

nel tuo caso,invece è un errore di esposizione,hai tenuto un tempo di scatto troppo lungo o il diaframma troppo aperto,queste cose succedono spesso se si fotografa in automatico,le parti chiare o trasparenti vengono bruciate,perchè l'esposimetro calcola una media,non è come l'occhio umano che riesce ad adattarsi a tutte le situazioni

ciao
fabio

Link


Insomma avrei dovuto sottoesporre un pochino. In effetti vedo che lo sfondo è scuro e se ricordo bene c'era il sole a picco. Incasso e ringrazio.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net