testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Aphyll.dalle colline di Mondeggi (Radulomyces molaris)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 23:36:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Pterulaceae Genere: Radulomyces Specie:Radulomyces molaris

Aphyllophorales dalle colline di Mondeggi


Aphyll.dalle colline di Mondeggi (Radulomyces molaris)



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - Aphyllo in Data 08 novembre 2009 09:10:55

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 23:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Aphyll.dalle colline di Mondeggi (Radulomyces molaris)

simonetta peruzzi



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 00:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


preferisco esprimermi dopo la microscopia...Mi sembra molto interessante

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 00:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io butto un C.m.
Vedremo.
Belle immagini.

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 07:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci avevo pensato anch'io a C. m. (che ora si chiama R. m.) ma mi sembra molto strano...

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 01:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cero...myces ou bien Radulo...corticium, je demande à voir! Car l'aspect de ce spécimen me semble bien atypique pour ledit molare. Quel est l'hôte de ce champignon? Le cas échéant, Simonetta, j'aimerais bien lui jeter un éventuel coup d'oeil (et d'huile, Marco).
Bonne nuit!

Gérard
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 10:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Merçi Gérard,

credo di avere un reperto, se eventualmente o non l'ho preso, sarò ben lieta di tornare sul luogo, non è lontano da casa e facilmente reperibile, magari andarci insieme a Marco, avrei anche qualcos'altro da farli vedere...

Gérard se sei interessato a visionare l'essiccata fammi sapere...

Ciao simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 11:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avec les idées plus claires du matin, je proposerais (hardiment!) Cristinia gallica (Pilát) Jülich pour désigner ce bel hydnoïde-raduloïde-irpicoïde. En dernier ressort, comme de coutume, la microscopie s'avère le "juge de paix": en particulier, spores irrégulièrement globuleuses à paroi épaisse et cyanophiles, basides contenant souvent des gouttelettes également cyanophiles...

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 11:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cristinia gallica
In effetti qualche tonalità gialla si intravede...
Per me sarebbe veramente interessante studiarla al microscopio!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 15:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
À toutes fins utiles, je vous renvoie à ma photo de cette espèce figurant dans le thème Crosta su faggio - foto 0477 (Schizopora paradoxa)* du 13 luglio 2009.
Cordialement.

Gérard TRICHIES

(*) À ce propos, comment faire figurer un tel thème de discussion("topic", en bon langage franco-italien d'Outre-Atlantique!) dans un message, et que celui-ci soit "cliquable"? Merci de me l'apprendre en mots compréhensibles...
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 15:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(*) À ce propos, comment faire figurer un tel thème de discussion("topic", en bon langage franco-italien d'Outre-Atlantique!) dans un message, et que celui-ci soit "cliquable"? Merci de me l'apprendre en mots compréhensibles...


E' un procedimento per me abbastanza complicato che mi spiegò una volta Simo (Fox) e che non mi ricordo.
Io mi accontento di riportare il link della discussione copiandolo direttamente dalla pagina.
Nel tuo caso....qui:
Link

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 16:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sono stato con Simonetta in loco. Abbiamo trovato, fotografato e prelevato campioni del carpoforo in questione. In attesa di poter fare la microscopia (ora me ne vado per una settimana) vi metto al corrente di una sua caratteristica secondo me molto particolare:
da fresco emana un fortissimo odore simile al reagente di Melzer (iodio??)


Vi dice qualcosa?

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 18:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, l'odore non mi aiuta ma l'esemplare mi sembra bello.
Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 13:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare sembra giovane e chissà se in seguito scurisce.
Ho trovato qualcosa di simile che però a maturità assumeva colorazioni brunastre e si trattava di Mycoacia nothofagi. Ma é solo un'ipotesi: serve la microscopia ovviamente.
Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 14:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di partire ho dato un'occhiata alle spore...sono come quelle di Radulomyces molaris!! Non ho avuto il tempo di misurarle ma sono grandi e della stessa forma.
Però anche quell'odore di iodio è strano!
Mi accerterò del resto della microscopia quando torno a Firenze.

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2009 : 08:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' Radulomyces molaris.
Dal momento che è piuttosto insolito macroscopicamente per il bordo a volte rialzato, per la forma un po' insolita degli aculei e per l'odore di iodio ho controllato per bene la microscopia che invece corrisponde perfettamente.

Complimenti a Giorgio Gozzi per l'intuizione!


Propongo altre foto di questo ritrovamento

Immagine:
Aphyll.dalle colline di Mondeggi (Radulomyces molaris)
248,26 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2009 : 08:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aphyll.dalle colline di Mondeggi (Radulomyces molaris)
249,06 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2009 : 08:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aphyll.dalle colline di Mondeggi (Radulomyces molaris)
285,06 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2009 : 09:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro mio dubbio:

nello stesso ramo dove c'era questo R. molaris un po' insolito c'era anche questo basidioma la cui microscopia è identica al basidioma aculeato.



Immagine:
Aphyll.dalle colline di Mondeggi (Radulomyces molaris)
237,17 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2009 : 09:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aphyll.dalle colline di Mondeggi (Radulomyces molaris)
209,79 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2009 : 09:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aphyll.dalle colline di Mondeggi (Radulomyces molaris)
244,92 KB

Immagine:
Aphyll.dalle colline di Mondeggi (Radulomyces molaris)
219,46 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net