|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 09:33:07
|
Ciao, scusa la risposta tardiva, ma vedo solo ora la discussione. Potrebbe trattarsi di Collozoum sp., un radiolario coloniale che ho visto qualche volta in estate nelle acque antistanti le isole dell'Arcipelago Toscano, e che più raramente si può osservare anche sotto costa: in genere si trova vicino alla superficie. Non avevo mai notato che si potessero "contrarre"....
Saluti, Marco |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 18:52:20
|
Non tutti i "tipi" di animali li ho visti contrarsi ma solo un paio di rosa. Sembravano un po' diversi dai molto più numerosi "animali" bianchi.
Effettivamente guardando le foto di Collozoum sp. sul web sembrano proprio loro.
Grazie mille
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 19:10:23
|
Leggete anche questo:
Link
Michele |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 19:34:57
|
| Messaggio originario di mabbond:
Leggete anche questo:
Link
Michele
|
Ciao Michele, ho visto il vecchio post, a me sembra Collozoum anche quello, comunque Radiolari coloniali, come ipotizzava anche Fabiolino....
Marco |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:28:52
|
Per la foto di Roberto ad occhio direi Pyrosoma atlanticum. |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 21:09:22
|
Anche se le mie foto non sono molto ben fatte ho avuto modo di osservarli molto bene, molto a lungo e da vicino. Purtroppo non sono un gran fotografo e usando solo la messa a fuoco automatica è stato un'impresa Molti esemplari avevano proprio la tipica forma di Collozoum sp. che ho visto in vari siti web fatto da una serie di "palline" attaccate fra loro. Nonostante dalle mie foto effettivemente non si possa capire gli esemplari assomigliavano molto più a Collozoum sp. che a Pyrosoma atlanticum (almeno alle foto che si trovano sul web). Grazie a tutti per l'aiuto nell'identificazione
Roberto Pillon
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 12:39:05
|
| Messaggio originario di marcocrusca:
| Messaggio originario di mabbond:
Leggete anche questo:
Link
Michele
|
Ciao Michele, ho visto il vecchio post, a me sembra Collozoum anche quello, comunque Radiolari coloniali, come ipotizzava anche Fabiolino....
Marco
|
Grazie Marco e Fabio; anche se quest'ultimo lo avevo già ringraziato "di là". Ma penso che faccia sempre piacere.
Quindi comunque; radiolari. Bene!
Michele |
|
|
balistes
Utente V.I.P.
Città: Roma
227 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 10:18:08
|
Vorrei solo chiedere a Roberto se ha avuto la possibilità di toccare anche solo con un dito queste palline, o Collozoum sp., e se queste, toccate, riescono a mantenere la loro forma originale oppure si distruggono all'istante in minutissime parti ? |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 11:24:10
|
| Messaggio originario di balistes:
Vorrei solo chiedere a Roberto se ha avuto la possibilità di toccare anche solo con un dito queste palline, o Collozoum sp., e se queste, toccate, riescono a mantenere la loro forma originale oppure si distruggono all'istante in minutissime parti ?
|
Benvenuto su Naturamediterraneo! Mi sembrava un nickname noto e ora ho capito dove di norma ti leggo... Anche tu approdato da MM a NM
A memoria mi sembra che erano "ben solidi" e che quindi non si sfaldassero minimamente se toccati. Non ho mai cercato di toccarli volontariamente perché sembravano delicati ma era impossibile nuotandoci assieme a non sbatterci con il corpo e la macchina fotografica. Nessuno si è danneggiato.
Roberto Pillon
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|