|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabzioi
Utente V.I.P.
Città: Roma
436 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 23:21:58
|
Spiranthes spiralis
Su dritta di un mio amico (Sandro), che ringrazio, sono riuscito a fotografare queste minute ma al contempo splendide orchidee. Pianta alta 10-20 cm, rosetta basale di 2-3 foglie ovato ellittiche, che appaiono a fianco del fusto. Fusto privo di foglie sostituite da guaine bratteiformi, coperto da una corta peluria. Spiga a spirale da cui il nome; fiori bianco-verdognoli di 6-5 mm, odorosi. Sepalo mediano e petali conniventi, sepali laterali patenti. Labello oblungo, verdognolo all'interno, concavo alla base con bordoondulato, frangiato ai lati. Brattee più lunghe dell'ovario seguenti la forma a spirale. Habitat luoghi erbosi in boschi asciutti, non tanto frequente, su tutto il territorio nazionale.
Questa e l'ultima Orchidea a fiorire in Italia.
Fioritura: Settembre- Novembre.
Immagine: 178,8 KB
HI-Res: Link .us/img340/9096/img27651200.jpg
Immagine: 206,78 KB
HI-Res: Link .us/img376/9982/img27701200.jpg
Immagine: 208,17 KB
HI-Res: Link .us/img124/6628/img27751200.jpg
Immagine: 163,87 KB
HI-Res: Link .us/img340/672/img28041200.jpg
Tutte foto eseguite con Canon EOS7D e Sigma 180mm F3,5 Apo-Macro - Tripod - Scatto remoto - Alzo prev. specchio
Alle prossime ;)
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 00:38:27
|
le foto sono tutte stupende! bellissimi colori,compo e profondità di campo sfondi favolosi! bravo come sempre!io non le ho mai viste,chissà se ci sono anche qua[?non sapevo di orchidee che fioriscono ora
ma sei passato a canon?
Link
|
Modificato da - michela in data 17 ottobre 2009 00:39:28 |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 17:42:49
|