|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 10:33:31
|
E' una Cyrtophpra citricola (famiglia Araneidae, anche se la ragnatela è atipica). L'avevo postata anch'io "qualche messaggio fa" luigi
|
Modificato da - elleelle in data 10 ottobre 2009 10:34:43 |
|
|
ale lazio
Utente Senior
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 07:36:04
|
Ok Luigi, buona domenica. Ale
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 10:00:49
|
| Messaggio originario di elleelle:
E' una Cyrtophpra citricola (famiglia Araneidae, anche se la ragnatela è atipica). L'avevo postata anch'io "qualche messaggio fa" luigi
|
Perchè atipica Luigi? Si vede male ma credo che sia il ragno a non trovarsi nella classica posizione
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 11:19:10
|
Ciao.
Non intendevo che fosse atipica per una Cyrtophora; intendevo che questa specie costruisce una tela atipica rispetto alla ragnatela tipo degli Araneidae (la frase stava in parentesi).
Quella degli Araneidae di norma è di tipo orbicolare con raggi e spirale vischiosa e si sviluppa su un piano, di solito quasi verticale. Questi ragni, invece, hanno un telo più o meno orizzontale, a maglie quasi quadrate e con un infinità di tiranti in tutte le direzioni, come i Lyniphiidae o i Theridiidae.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 11 ottobre 2009 11:19:44 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 11:34:04
|
avevo frainteso
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 13:13:27
|
Mi sa che, con le tendenze attuali, prima o poi ne faranno una famiglia a sé, come hanno fatto con gli Uloboridae; la forma del corpo è da Araneidae, ma il comportamento è particolarissimo. luigi
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2009 : 22:04:14
|
Beh, cladisticamente parlando è un ragno piuttosto vicino a Argiope... Vedo difficile lo spostamento in un'altra famiglia, a meno di non sconvolgere l'intera famiglia Araneidae.
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net