testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cingulatum colubrinum Baldo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 17:50:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi pareva non ci fossero le immagini del colubrinum del Baldo...se ho cercato male perdonatemi, soprattutto Fern.
Ciao Beppe


Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum  Baldo
254,72 KB
Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum  Baldo
222,98 KB
Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum  Baldo
231,29 KB
Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum  Baldo
236,5 KB

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 17:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato anche Aegopis gemonensis (strano non sia baldensis?!?)
Beppe


Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum  Baldo
274,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 13:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,
sempre bello il Chilostoma, l'hai trovato questi giorni? Domenica 27 ottobre ne ho trovato anch'io fin presso la cresta, ancora in attivita' mentre ieri, sull'Altopiano dei 7 Comuni c'erano solo gusci vuoti: pare siano gia' in ibernazione! Per non smentire la mia fama di pignolone segnalo tre vecchie discussione, non facile da trovare perche' si parla d'altro, ma ad un paio avevo partecipato anch'io ...

Pare che il primo a segnalare colubrinum sul M.Baldo sia stato Garagolo ma non si arriva alla sottospecie.
Poi c'e' una discussione iniziata da iano in cui si discuteva di insubricum ma, non sapendo ancora nulla, lo confondevamo col colubrinum! Sembra impossibile che cio' sia avvenuto solo un anno fa!
Infine ne avevo mostrato uno nella mia ultima discussione sul baldense
Questa e' comunque la prima discussione dedicata: penso se lo meritasse.

Aggiungo uno schizzo sulla diffusione di colubrinum sul Baldo, basata su osservazioni personali e dati di letteratura. I punti rappresentano localita' in cui ricordo di aver trovato una delle due forme (rosso=colubrinum, giallo=baldense) mentre la linea segna indicativamente il confine fra le due: non mi e' chiaro dove passi il limite sud e fin dove si espanda colubrinum al limite nord dove, superato il passo di San Giovanni (limite N del M.Baldo) dilaga per un certo tratto verso est.
Nella meta' settentrionale del Baldo, colubrinum raggiunge sistematicamente la cresta, che travalica qua e la', anche abbondandemente nella parte piu' a nord.

Distribuzione di colubrinum e baldense sul M.Baldo
Chilostoma cingulatum colubrinum  Baldo
118,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 13:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì proprio sabato 3 ottobre, una giornata tra il caldo e il molto freddo a secondo di come le nuvole coprivano il sole, forse in nottata è caduta un pò di neve ne ho visto le tracce al mattino.
Il Baldense lo potresti anche segnalare poco sopra Avio (lo trovai lì lo scorso anno) (valle dei mulini se non ricordo male)sembra proprio che il lato est del Baldo sia baldense e l'ovest colubrinum.
Ciao Beppe

Modificato da - papuina in data 05 ottobre 2009 13:53:54
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net