Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 20:11:30
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Palpares Specie:Palpares libelluloides
|
Riprendendo la discussione precedente, posto qui un'immagine del Palpares libelluloides, Neurottero della famiglia dei Myrmeleontidae ( quella del formicaleone, per intenderci).
Questa bella e grande specie (la sua apertura alare raggiunge i 110-120 mm.), seppure sempre molto localizzata, è presente in tutta Italia e isole e certamente qualcuno di voi la riconoscerà fra quelle già viste in campagna. Ha un volo lento e pesante, niente a che vedere con quello delle libellule,e dopo pochi metri torna a posarsi fra l'erba.
La foto è stata scattata in Grecia, dintorni di Parga, nell'estate del 2004:
Palpares libelluloides(Linnaeus, 1764): 175,47 KB
Qualcuno di voi lo ha già incontrato?
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 20:39:56
|
Si, qui in questa discussione...
Al bivo che porta a Parga, sulla destra, ci sono una cinquantina di metri di strada in discesa che portano ad una palude molto bella e abbastanza grande, dove ho fatto parecchie foto (e dove c'era anche questa specie...)
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Città: Chieti
Regione: Abruzzo
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 20:43:40
|
posto una foto di mia madre:
Ciao,Matteo
Andate a vedere il mio sito internet!!
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 20:47:12
|
bella bestiola ... Io qui non l'ho mai visto ho sempre trovato solo il Mymeleon formicaruis |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 20:47:34
|
Non mi pare di averlo visto purtroppo, conosco meglio il più comune Libelloides longicornis. Sono davvero molto belli e poco conosciuti.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 21:50:36
|
Caro Paolo, sai dove ho fotografato il P. libelluloides ? " Al bivo che porta a Parga, sulla destra, dove ci sono una cinquantina di metri di strada in discesa che portano ad una palude molto bella e abbastanza grande..." Che incredibile coincidenza !!! |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2006 : 23:14:06
|
Questa è la palude "molto bella e grande al bivio per Parga" a cui ci riferiamo Paolo ed io: un ambiente unico, vastissimo, brulicante di vita, ormai quasi scomparso nel nostro paese.
GRECIA, palude presso Parga: 164,43 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 29 gennaio 2006 23:21:07 |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2006 : 00:18:05
|
Ricordo bene anche io la palude di Parga, ragni, farfalle, scorpioni, nutrie, natrix, rane, una quantità di animali incredibile. e la superficie dell'acqua letteralmente coperta di ninfee. Veramente un bel posto. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2007 : 18:16:46
|
Segnalo che faunaeur utilizza ordine Neuroptera. Aggiungo poi qualche foto di questo bell'insetto che ho incontrato un po' ovunque in Grecia la scorsa estate. I primi due sono della catena del Pindo, lungo la strada che da Kalambaka porta al passo Katara, a una decina di chilometri dal passo circa, gli altri sono del Monte Ossa.
Immagine: 256,52 KB
Immagine: 169,08 KB
Immagine: 172,36 KB
Immagine: 173,84 KB
Daniele |
|
|
farenotte
Utente nuovo
Città: fara novarese
Prov.: Novara
Regione: Italy
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2007 : 14:04:12
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Myrmeleon Specie:Myrmeleon formicarius
|
beh io ho fotografato questo che mi sembra essere un parente del palpares libelluloides. Foto presa nel Parco Naturale del Monte Fenera (Vc)
Immagine: 53,19 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 20 agosto 2007 15:34:58 |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2007 : 15:10:34
|
Si, un cugino di secondo grado Trattasi di Myrmeleon formicarius
Buone cose
Agostino Letardi
Agostino Letardi |
Modificato da - Velvet ant in data 20 agosto 2007 15:34:30 |
|
|
farenotte
Utente nuovo
Città: fara novarese
Prov.: Novara
Regione: Italy
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2007 : 21:57:06
|
Grazie mille Agostino, sei stato molto gentile a darmi una mano così velocemente. Spero di potere ricambiare il favore al più presto
Giorgio Farinetti |
|
|
|
Discussione |
|