|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 13:39:32
|
Ciao : è una cimice, o meglio, un eterottero della famiglia dei Tingidae ma per il genere e la specie passo... |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2009 : 13:41:58
|
Grazie mille, sposto allora la discussione in quella sezione! Ciao!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2009 : 14:40:29
|
Ho fatto alcune ricerche e non so dire se si tratta di Corythucha ciliata o di Corythucha arcuata, qualcuno può confermare quale delle due sia?
Grazie! Luca
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 16:40:57
|
Ciao, si tratta di Corythucha arcuata, il tingide della Quercia. Si riconosce perchè la banda nera trasversale sulle emielitre arriva fino alla parte esterna di queste. In C. ciliata (tingide del Platano)è nera solo la parte interna. Posso sapere dove l'hai raccolta? su qualche pianta in particolare? Nei primi anni in cui la si trovava era molto sporadica, ora è diffusissima: le roverelle del versante retico valtellinese sono letteralmente infestate da questo insetto. Recentemente durante un escursione con Paride l'abbiamo trovata persino sull'erba (in ambienti con querce).....
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 17:53:13
|
| Messaggio originario di Marsal:
Posso sapere dove l'hai raccolta? su qualche pianta in particolare? |
Domanda interessante!! Dopo aver tenuto aperte le finestre tutto il pomeriggio l'ho raccolta sulla pagina del libro che stavo leggendo... mi è passata proprio sotto gli occhi!!! In realtà abito in collina, a sud di Asti, 180 m slm, e intorno a casa è pieno di roverelle e betulle, dunque immagino provenga da quelle!
Grazie per la classificazione! Ciao!
Luca
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|