Autore |
Discussione |
andrea22
Utente Senior
Città: pisa
657 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 07:12:18
|
Queste sono le foto che mai avrei voluto vedere! Che sofferenza! Non so come andrà a finire per la pittima minore, fatto sta che troppo spesso l'incoscienza e l'abitudine di alcuni pescatori di abbandonare lenze spezzate sul posto della battuta porta a questi risultati. Spero che queste servano anche a sensibilizzare chi si dedica alla pesca sportiva..
Massimo |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 09:32:44
|
Lo stesso esemplare presentato da Daniele (Dany59). Per me è una doppia tristezza: è una tristezza in quanto amante della natura per la quasi sicura perdita di uno splendido e raro esemplare di uccello che qui è solo migrante. è una tristezza perché anch'io sono pescatore (dove vado a pescare non ci sono né pittime, né chiurli, né limicoli) e mi capita spesso di notare l'inciviltà di chi mi ha preceduto (fili, magari con l'amo attaccato; scatolette porta camole vuote; libretti di ami vuoti; pesci alloctoni utilizzati come esche vive e abbandonati nei laghetti di montagna; sacchetti di plastica e quant'altro).
Dalle foto non riesco a capire se la pittima si è "incaprettata" infilando zampe e collo nel filo o se si è impigliata un amo nel collo e le zampe nel filo.
Sapeva ancora volare? Non è possibile catturarla con una rete?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 10:29:42
|
Mi chiedo anch'io se non sia il caso di avvertire qualcuno per catturarla e liberarla (tipo Lipu, WWF, Corpo Forestale, ecc).
Sempre che sia fattibile e/o che sia ancora in zona, ma penso di si visti gli evidenti problemi.
Saluti, Federico. _________________ Link |
Modificato da - Moroboshi in data 28 settembre 2009 10:31:32 |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 10:37:04
|
Quoto Massimo in tutto.
Cate |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 10:51:48
|
| Messaggio originario di Cate:
Quoto Massimo in tutto.
Cate
|
se ne sta parlando qui Link
Ciao Roberto Link |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 11:48:24
|
Ciao a tutti, scusate, ma allora gli animali con il filo sono almeno due????? Nel messaggio di Dani59 si vede un esemplare con le zampe che mi sembrano tumefatte e gonfie probabilmente a causa del filo che stringe e causa problemi.
Questo esemplare invece ha sì il filo, ma le zampe sembrano sane.
Poi il filo attorno al collo...certo, può essere successo in un secondo momento, ma c'è solo in queste foto.
Pure i colori tra un esemplare e l'altro sembrano diversi...ma qui può essere la luce, lascio la parola agli esperti. Ciao Stefano Tasca
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2009 : 12:07:12
|
A me sembra si tratti del medesimo individuo. L'ulteriore ingrovigliamento credo sia postumo e dovuto ai movimenti scomposti dell'animale.
Ciao
Massimo |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:36:35
|
la causa sono lenze abandonate o reti ormai rovinate,nel tentativo di liberarsi infilano il becco e muoiono sofocate |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:46:08
|
Ciao a tutti, ciao Melanitta, mi accorgo solo ora che qui si parla di tre Pittime con il filo
Link
se ci fossero (sig!) specificate le dte delle foto si andrebbe meglio a capire qualche cosa. Rimane il fatto che in alcune foto ci vedo piedi gonfi, in altre no.
Certo che può essere il succedersi degli eventi, ma a questo punto potrebbe trattarsi di più di un soggetto. Ciao S.T. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:49:21
|
non avete la più pallida idea di quante lenze ho raccolto quest'estate lungo la battigia del Parco dell'Uccellina, in zona Principina, quella più frequentata dai pescatori. Purtroppo è un costume estremamente diffuso da parte loro quello di abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto possa ingombrare o creare il benchè minimo problema in fase di rientro. Quindi alcuni di costoro lasciano tutti i propri rifiuti sulla spiaggia. Considerando che nel corso dell'estate sostano lungo quella riva diverse migliaia di pescatori, avrete un'idea di ciò che si possa trovare. Quello dell'abbandonare le lenze aggrovoigliate è un malvezzo assolutamente vergognoso che non offre alcuna giustificazione. Qualcuno potrà obiettare che magari si sono rotte in mare e che poi siano giunte a riva: già .... ma gli altri pescatori potrebbero toglierle sapendo quanto siano infide. Ma nessuno lo fa e rimangono lì per mesi. Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
Modificato da - vespa90ss in data 28 settembre 2009 15:04:58 |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2009 : 19:24:48
|
| Messaggio originario di Stefano Tasca:
Ciao a tutti, ciao Melanitta, mi accorgo solo ora che qui si parla di tre Pittime con il filo
Link
se ci fossero (sig!) specificate le dte delle foto si andrebbe meglio a capire qualche cosa. Rimane il fatto che in alcune foto ci vedo piedi gonfi, in altre no.
Certo che può essere il succedersi degli eventi, ma a questo punto potrebbe trattarsi di più di un soggetto. Ciao S.T.
|
Scusa è stata una mia svista e una superficialità, non avevo letto che le pittime minori sono addirittura tre e il piovanello! E' assurdo e ciò dimostra che il problema è più grave di quello che si pensava. Beppe hai ragione. Non togliere le lenze che si incontrano sulla spiaggia è un crimine paragonabile a quelle che vengono abbandonati sulla spiaggia. I posti da te indicati sono frequentati proprio da "surfcaster" che fanno della spiaggia il loro campo di battaglia. Sbagliare un lancio e spezzare una lenza a volte può voler dire buttare in mare metri e metri di nylon oltre al piombo tossico.
Ciao
Massimo |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
vespa90ss
Utente Super
|
vespa90ss
Utente Super
|
vespa90ss
Utente Super
|
vespa90ss
Utente Super
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 20:53:13
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi: se ne sta parlando qui Link
|
Scusate mi era sfuggita, grazie per la segnalazione.
Saluti, Federico. _________________ Link |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:16:14
|
Questa è ancora più straziante dell'altra. Immensa tristezza. Per non parlare di quelle matasse spaventose nella spiaggia del'uccellina.... Ed è pure in un parco... Olivia |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 29 settembre 2009 : 08:02:42
|
| Messaggio originario di Cleo:
Questa è ancora più straziante dell'altra. Immensa tristezza. Per non parlare di quelle matasse spaventose nella spiaggia del'uccellina.... Ed è pure in un parco... Olivia
|
non sbalordirti, Olivia...bisognerebbe domandare al direttore del Parco dell'Uccellina come mai la gestione del suo Parco è così anomala (è amico di Alessandro...il quale alcuni giorni fa annunciò che si sarebbero dovuti incontrare ad un convegno.... ma poi non si è saputo più nulla dell'incontro...). Cioè, mi spiego meglio...è possibile secondo te che in un Parco sia consentita la pesca in mare da riva lasciando accedere per tutto l'anno migliaia di pescatori sportivi lungo tre chilometri di litorale fino a Bocca d'Ombrone? Non è da considerarsi Parco anche ciò che è immediatamente di fronte alla parte emersa? O per lo meno, senza necessariamente creare un Parco marino, si potrebbe vietare l'accesso ai pescatori (anche di arselle) entro una fascia marina di 50 metri, in quanto con la loro presenza continuativa esrcitano comunque pesantissima azione di disturbo nei confronti della selvaggina stanziale e di passo oltre che creare un danno effettivo al patrimonio ittico. Ma che vuoi, Olivia.....se pensi che da anni viene tollerata sulle dune del Parco la presenza di un campo nudisti.....non possiamo attenderci nulla di buono. Ciao Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
milvus1
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
148 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 09:05:20
|
E' un problema piuttosto grave, anche a me capita sovente di trovare uccelli o lucertole intrappolati. L'ultimo caso è stato una folaga dal comportamento anomalo; dopo un pò di peripezie sono riuscito a catturarla e in effetti aveva ingoiato amo, filo ed esca abbandonate sulla riva di un laghetto carsico. L'amo non era purtroppo estraibile, e quindi l'ho liberata dalla matassa di filo ed ho tagliato la lenza più in profondità che ho potuto. Comqunue capita spesso di trovare uccelli meno fortunati morti dopo lunga agonia...
|
|
|
Discussione |
|