Autore |
Discussione |
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:23:11
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Acanthaclisis Specie:Acanthaclisis occitanica
|
Scavando piano piano tutt'intorno con un legnetto, ho messo allo scoperto la "tagliola" in cui era caduto: una larva di neurottero che gli stringeva una zampa tra le mandibole.
Immagine: 284,04 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:25:09
|
La larva, disturbata dal mio intervento, ha mollato la zampa e si è nuovamente interrata abbandonando la preda.
Immagine: 267,92 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:26:32
|
Ho catturato la larva per fotografarla da vicino; piuttosto grossa.
Roberto o un altro degli esperti ci dirà a quale specie appartiene.
Immagine: 232,17 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:28:35
|
Una volta imparato a riconoscerli, ho visto altri 4 coleotteri nelle stesse condizioni: un altro piccolo geotrupide ancora vivo.
Immagine: 272,81 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:29:47
|
E un altro già morto e in parte svuotato, che era stato portato molto più in profondità.
Immagine: 288,37 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:29:58
|
Come ti invidio Li cerco ma non li trovo
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:31:50
|
Ho trovato anche due esemplari di Pimelia sp., piuttosto piccoli, che erano stati catturati da poco ed erano ancora vivi e vegeti.
Immagine: 279,36 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:33:01
|
Questa, una volta scavata fuori, è stata lasciata ed è corsa via.
Immagine: 279,24 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:38:49
|
E anche questa, trattenuta per una zampa posteriore, non ha subito danni.
Intendiamoci: non è che io mi sia impietosito ed abbia voluto salvare i coleotteri da questa specie di "coccodrilli della sabbia". Volevo solo accertare che sotto ci fosse la larva; che fossero tutte della stessa specie; le dimensioni, ecc...
Volevo anche vedere in che condizioni erano i coleotteri e se, nel caso di morti o moribondi, la larva li avrebbe cercati di nuovo dopo essersi reinterrata; cosa che non è avvenuta, almeno in mia presenza.
Visto che c'erano coleotteri vivi, morti e moribondi, mi è venuto il dubbio che queste larve non abbiano un veleno vero e proprio, ma che le prede vengano digerite vive. Credo che anche le larve di ditisco operino più o meno così.
luigi
Immagine: 289,77 KB |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:42:21
|
Larva di Acanthaclisis occitanica, tipica specie retrodunale con larve non costruttrici di imbuti (come ben si vede dalle foto).
Complimenti! Hai avuto fortuna di trovarne parecchie impegnate in attività... mangerecce , altrimenti trovarle non è facile
Ciao
|
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:45:22
|
La cosa buffa è che proprio oggi mi chiedevo se Pimelia e Tenebrionidi affini, con la loro robusta "corazza" riuscissero o meno salvarsi da questi predatori; le tue foto mi danno una risposta eloquente!! |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:53:29
|
Davide/Dilar pattuglia il Forum in modo molto efficiente .
Confermo la determinazione, ma rimarco l'eccezionalità delle foto. Non credo esista altra documentazione sull'attività predatoria di questa specie.
Vedo con grande interesse la capacità di queste larve di predare anche Coleotteri Tenerionidi e Scarabeidi. Cosa che non riesce alla vicina Synclisis baetica, che però è molto più agile ed attiva.
Chiederei a Luigi se può inviarmi, o postare qui, la località precisa attraverso Google Map o Google Earth.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:57:33
|
Grazie, Davide e Roberto, dei complimenti. Avevo già previsto la domanda ..... è già tutto nella tua cartella di posta! luigi
|
Modificato da - elleelle in data 27 settembre 2009 20:00:57 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:06:31
|
Per essere precisi, io ho solo la certezza che i geotrupidi sarebbero stati predati, perché uno era morto e un altro era già stato afferrato per l'estremità dell'addome e non è riuscito ad allontanarsi dopo il mio intervento. Le pimelie invece, erano entrambe vive e tenute per una zampa; non so per certo come sarebbe andata a finire; forse, essendo più lisce, sarebbero riuscite a liberarsi. A proposito, ho fatto confusione a postare e commentare le foto; il geotrupe fotografato con la larva che lo tiene per la zampa non è il primo, ma il secondo. Il primo - ora mi sono ricordato - lo teneva appunto per l'addome e lo ha lasciato prima che potessi fotografarla.
Avevo cercato di fare anche un filmino dell'ultima pimelia, ma mi sono confuso con i comandi e, in pratica, è venuto sono uno spezzone brevissimo. In pratica, non ho pigiato a fondo la prima volta e il film è partito quando ho pigiato di nuovo per fermare la registrazione .
luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:21:43
|
La larva di questa specie è ben nota, mentre la sua ecologia è sì nota, ma in modo incompleto. Sarebbero veramente utili alcune foto di ambientazione o a "campo largo" per comprendere meglio il tipo di ambiente colonizzato.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:31:11
|
e bravo Luigi, hai fatto il colpaccio. Bravissimo, te lo meriti
Gigi |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 settembre 2009 : 20:31:33
|
Verrebbe da pensare che la forma globosa di vari coleotteri psammofili sia proprio una difesa contro le larve dei formicaleoni che da sempre esercitano un ruolo importante come predatori in ambienti desertici o ad essi similari, tipo le dune costiere... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 settembre 2009 : 22:13:54
|
Io, a suo tempo, avevo pensato alla difesa dagli Scarites buparius; queste larve, neppure le conoscevo. Anche se, in allevamento, ho notato che gli Scarites scassinavano qualunque Pimelia in pochi morsi...
Per la visione dell'ambiente, non ho nessuna foto specifica. Se ci capito di nuovo, le faccio, in stile Alberton1.
luigi
|
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 11:36:34
|
| Messaggio originario di elleelle:
Grazie, Davide e Roberto, dei complimenti. Avevo già previsto la domanda ..... è già tutto nella tua cartella di posta! luigi
|
Mi unisco seppur in ritardo ai complimenti. Personalmente avevo gia' notato in diverse occasioni tali strategie predatorie che non mi risultano quindi del tutto nuove, ma la documentazione fotografica è sempre preziosa.
Sarei felice se potessi sia postare foto alla migliore qualità possibile, oppure postarle su Flickr e poi mettere il link, oppure metterle a disposizione in altro modo che tu preferisci, sia avere indicazioni geografiche più precise e pure, se puoi, postare il frammento video che hai fatto.
Buone cose e ancora grazie per la condivisione di informazioni così utili
Agostino Letardi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 settembre 2009 : 12:52:11
|
Grazie. Aggiungo una foto venuta per caso che rappresenta il tipo di terreno e una del primo Geotrupidae, presa da lontano, dove si intravede, in basso, la scia prodotta dalla larva strisciando sotto la sabbia.
Immagine: 63,45 KB
|
|
|
Discussione |
|