|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 19:44:49
|
Crambidae! senza dati!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 12:02:35
|
Ciao Sergio Ti rispondo io perchè in un'altra sede Raniero mi ha chiamata in causa su questa discussione, ma in realtà l'identificazione l'ha fatta lui (e così gli risparmio un po' di lavoro! ) Pensiamo che si tratti di Coleophoridae, e a questo punto mi fermo, dato che ci sono numerosissime specie di Coleophora (v. qui Link se vuoi divertirti un poco) molte assai simili fra loro.
Bellissima foto! Ciao
Betta |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2009 : 12:16:25
|
| Messaggio originario di mariaberica:
Ciao Sergio Ti rispondo io perchè in un'altra sede Raniero mi ha chiamata in causa su questa discussione, ma in realtà l'identificazione l'ha fatta lui (e così gli risparmio un po' di lavoro! ) Pensiamo che si tratti di Coleophoridae, e a questo punto mi fermo, dato che ci sono numerosissime specie di Coleophora (v. qui Link se vuoi divertirti un poco) molte assai simili fra loro.
Bellissima foto! Ciao
Betta
|
Mille grazie Betta per il complimento alla foto e per l'aiuto che mi hai dato (un grazie anche a Raniero)! in verità. ho guardato anche su "leps" e ce ne sono moltissime quasi tutte uguali, che si diversificano per minutissimi particolari che magari nella foto non si notano, cercherò di divertirmi anche nel sito che mi hai indicato! Ciao |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:24:36
|
| Messaggio originario di ssmacrophoto: in verità. ho guardato anche su "leps" e ce ne sono moltissime quasi tutte uguali, che si diversificano per minutissimi particolari che magari nella foto non si notano, cercherò di divertirmi anche nel sito che mi hai indicato! Ciao
|
Attenzione! Se per "leps" intendi il sito di Paolo... ci dev'essere un errore. Il sito tratta soltanto macrolepidotteri includendo inoltre anche Pyraloidaea (che vengono considerati micro) ma non si spinge a dimensioni inferiori. Quindi se cerchi i Coleophoride o roba simile devi consultare altri siti.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2009 : 22:56:40
|
| Messaggio originario di Raniero:
| Messaggio originario di ssmacrophoto: in verità. ho guardato anche su "leps" e ce ne sono moltissime quasi tutte uguali, che si diversificano per minutissimi particolari che magari nella foto non si notano, cercherò di divertirmi anche nel sito che mi hai indicato! Ciao
|
Attenzione! Se per "leps" intendi il sito di Paolo... ci dev'essere un errore. Il sito tratta soltanto macrolepidotteri includendo inoltre anche Pyraloidaea (che vengono considerati micro) ma non si spinge a dimensioni inferiori. Quindi se cerchi i Coleophoride o roba simile devi consultare altri siti.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
|
In effetti, su Link mi ero soffermato sulle "crambidae" che mi parevano molto simili, ti ringrazio dell'informazione e ti farò sapere se sono riuscito a trovarla! Ciao |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 10:17:15
|
| Se per "leps" intendi il sito di Paolo |
ormai da un bel po' è anche il suo , risulta come autore, ce l'ha pure in firma, ci dedica tempo ed energia, collabora con le sue foto, mi aiuta nelle determinazioni e nelle pubbliche relazioni in un momento in cui, per problemi di tempo, sono un po' carente su questi aspetti , e continua a dire "il sito di Paolo"...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2009 : 16:14:58
|
| Messaggio originario di mazzeip:
| Se per "leps" intendi il sito di Paolo |
ormai da un bel po' è anche il suo , risulta come autore, ce l'ha pure in firma, ci dedica tempo ed energia, collabora con le sue foto, mi aiuta nelle determinazioni e nelle pubbliche relazioni in un momento in cui, per problemi di tempo, sono un po' carente su questi aspetti , e continua a dire "il sito di Paolo"...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Ho capito, siete due grandi modesti! Ok per me siete due maestri! Grazie Paolo! Sergio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net