testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Rissoa decorata f. frauenfeldiana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 09:45:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Rissoidae Genere: Rissoa Specie:Rissoa decorata f. frauenfeldiana
Rissoide relativamente comune lungo la maggior parte delle coste rocciose, della Dalmazia da 3 a circa 8 m. di profondità. L’esemplare della foto e quella che viene chiamata Rissoa frauenfeldiana Brusina, 1868 , che a mio modesto parere è solo una forma di colore della R. decorata.


Immagine:
Rissoa decorata f. frauenfeldiana
141,78 KBMisure: 4/5 mm.

Modificato da - PS in Data 03 agosto 2006 10:34:25

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 13:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Praticamente la R. decorata presenta solo le zone scure tra le coste, mentre la forma fraumfeldiana presenta anche quella colorazione marmoreggiata sopra e fra le coste.
Queste due vesti cromatiche si ritrovano, praticamente identiche, in R. subcostulata e R. guerini. Questo è un indice dell'indubbia affinità tra guerini e decorata; ritengo in effetti, sulla base della morfologia superficiale, che siano specie distinte, ma mi domando se qualcuno abbia mai studiato il problema e fatte analisi più sofisticate per confermare o meno la separazione. Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 13:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre grande Italo.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 14:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo buono... Di questo passo finirò per crederci...
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 14:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
italo non ti allargare! Hihi
pensa piuttosto alle foto che ti ho chiesto!
poi puoi pensare a srivere nuovi lavori! Hihihi

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 14:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i] ... .Questo è un indice dell'indubbia affinità tra guerini e decorata; ritengo in effetti, sulla base della morfologia superficiale, che siano specie distinte, ma mi domando se qualcuno abbia mai studiato il problema e fatte analisi più sofisticate per confermare o meno la separazione. Ciao, Italo

Credo che per ora esista solo il lavoro morfologico di Verduin 1985 apparso su BASTERIA, 49: 105-132, 1985. In esso decorata e guerini erano riguardate come diverse ma mai simpatriche, mentre frauenfeldiana era vista come sinonimo di decorata.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 15:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove posso trovare il lavoro di Verduin 1985 apparso su BASTERIA, 49: 105-132, 1985?
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 15:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo tante lodi e squisitezze, mi sento in debito, vuol dire che te lo fotocopio io; dammi però un po' di tempo
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 15:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Dopo tante lodi e squisitezze, mi sento in debito, vuol dire che te lo fotocopio io; dammi però un po' di tempo

Italo, ho il pdf pronto, ma vorrei sapere dove mandarlo (1,74 MB).
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 16:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie tante a entrambi, ma tanto lo sapevo che finiva più o meno così.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 19:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Myzar, mandane una copia anche a Istrice presso @naturamediterraneo.it, così lo posta tra gli scaricabili e tutti possiamo leggerlo.
Grazie
Pallinopinco

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 19:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si enzo puoi mandarmene copia a istrice@naturamediterraneo.com e se è una pubblicazione che posso mettere tranquillamente tra le cose scaricaili lo faccio...questo me lo devi dire tu..ciao Aldo
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho inviato il file sia a Peter che ad Istrice.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Myzar.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 23:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui trovate il link per scaricare il lavoro di Verduini su Apicularia e Goniostoma
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 02:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti ... ma guarda, per un giorno che non posso avere il pc sotto mano ed accidenti! che discussione interessante che mi vado a perdere ... anzi ... su cui mi son fatto precedere!!
Ebbene sì, Peter , avevo intenzione di intervenire su questa specie, specialmente dopo aver letto alcune cose scritte qualche giorno fà , a riguardo "i premi" per il quiz.
E quì mi ritrovo a fare il Pallinopinco di turno : ... io chiedo ... ma chi ha mai detto che caratteristica di fraunfeldiana, sia quel particolare colore??... è giusto quanto dice Italo, che quella colorazione è pure tipica di guerini ( addiritura dovrebbe avere un nome varietale), specie quest'ultima ... che se non ricordo male si distingue da decorata, per le dimensioni diverse dell'apice ... a parte quanto già accennato da Italo.
Dove voglio andare a parare? al fatto che avevo già avuto intenzione di postare la descrizione originale e l'illustrazione del Brusina ... per chiedere a chi c'è vicino , di dare un'occhiata, per controllare, se questa fraunfeldiana la si può ritrovare.
Avete presente la fraunfeldiana illustrata da Nordsieck? è cosa ben diversa da decorata ... beh! sicuramente non è fraunfeldiana , sembrerebbe piuttosto una forma di similis o lia ... ma cosa importante mette in risalto le caratteristiche di fraunfeldiana rispetto a decorata.
ed ora dopo tante "ciacole" eccovi la descrizione di Brusina (1866):

Testa solida, splendida, elongata-turrita, conice acuminata; anfractubus striis traversis punctulatis, superioribus laevibus, planis, reliquis convexis; costis elevatis longitudinalibus; anfractus ultimo subventricoso, costis abbraviatis; apertura ovata; labro producto, varices incrassato; colore albo-vitreo, peristomate violaceo, varice albo.
Long 5 mm, larg. 1,5 mm.

Avete già notato qualcosa??? per la descrizione generale della forma , non si discosta dalla fraunfeldiana comunemente considerata .... ma per il colore ... dice ben altra cosa!!!!!
Ed ora veniamo alle osservazioni ...salto la parte della traduzione in italiano della descrizione e vado subito alle differenze puntualizzate dal Brusina.

" ... il colore bianco vitreo con segni di linee intercostali come nella Rissoa decorata.
Distinguesi facilmente dalla decorata per la forma più turrita e più allungata, pel maggior numero di anfratti, i quali sono più convessi, per le coste più elevate e pel colore.
Ho scoperto due esemplari nelle sabbie di Punta Mica. "

Purtroppo questa sera non vi posso inviate la riproduzione della tavola ... ma mi sembra ben chiaro che quanto inteso per fraunfeldiana dal Brusina , sia cosa ben diversa da quanto inteso in questi ultimi periodi. Se poi fraunfeldiana presenta, pure lei, quella particolare colorazione ... ok, ma sono ben altre le caratteristiche su cui basa la specie il Brusina.

Ciao Ciao ... e buoni incubi.
Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 08:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno.
Aspetto le tavole di cui parli, poi cercherò di capirci qualcosa, ma la vedo dura.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 08:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Ho inviato il file sia a Peter che ad Istrice.
myzar


Grazie tante Enzo.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 23:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter,
ecco la parte dedicata ai molluschi marini, della tavola del Brusina (1866)

Oltre alla frauenfeldiana ci sono alcune altre specie descritte nello stesso lavoro:

Fig. 6 : Rissoa oenonensis
Fig. 7 : Rissoa frauenfeldiana
Fig. 8 : Rissoa strangulata
Fig. 9 : Alvania schwartziana
Fig. 10: Cingula epidauric
Fig. 11: Hydrobia strongylostoma



Immagine:
Rissoa decorata f. frauenfeldiana
80,06 KB

Buon divertimento.
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net