testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rospo smeraldino - Bufotes siculus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 09:39:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con piacere avevo visto, per tutta l'estate, la sera, mentre annaffiavo le piante del mio giardino, saltellare dei piccoli rospetti di questa specie, piccoli, diciamo di circa 2 cm.
Ieri nel solito giro di perlustrazione alla ricerca degli ultimi insetti attirati dalla luce delle lampade un graditissima sorpresa un esemplare grande (così grande non lo avevo mai incontrato) lungo circa 10 cm. Eccolo
Immagine:
Rospo smeraldino - Bufotes siculus
176,76 KB

Gigi

Modificato da - Barbaxx in Data 11 aprile 2016 00:39:34

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 09:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina di Bufo siculus... veramente bella!
In questo periodo ricominciano a farsi rivedere (in estate in buona parte dei posti che conosco rallentano o cessano l'attività...)

Modificato da - Tiraxiatu in data 25 settembre 2009 09:56:30
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 10:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che era femmina lo sospettavo, ma credevo si trattasse di rospo smeraldino non conoscevo l'esistenza della specie B.siculus

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 10:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe addirittura per alcuni Pseudepidalea sicula... c'è un "bel" dibattito in corso proprio in questi giorni su nomenclatura, genetica ecc... è su un altro post intitolato esattamente come questo.

Bernardo

Nota del moderatore (2016): secondo Frost et al. (2013) il genere avrebbe ora nome Bufotes.

Modificato da - Barbaxx in data 11 aprile 2016 00:41:19
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 10:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, diciamo che si tratta del classico bufo viridis, con le caratteristiche genetiche sicule, ma sempre rospo smerldino è.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 11:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questo non ci possiamo sbagliare

Semmpreee Buffa è

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 11:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

Su questo non ci possiamo sbagliare

Semmpreee Buffa è

Ciao,
Francesco

Vero è

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 12:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' certamente un rospo smeraldino, fa infatti parte del Bufo viridis complex, un complesso di specie che comprende tutti gli ex B. viridis... il nome ufficiale è Rospo smeraldino siciliano (Sicilian green toad)...

Al di la di tutte le discussioni che questo argomento può suscitare (vedi post puntualmente citato da Bernardo), questa specie è stata largamente accettata quindi secondo me sarebbe giusto prenderne atto e chiamare le cose col loro nome (a meno che non siamo in possesso degli strumenti necessari a contestare le metodologie degli studiosi che hanno descritto la specie... fin'ora indubbiamente nessuno lo ha fatto, almeno su basi scientifiche).
Se volete informazioni ulteriori su questa specie cercate pure qui:

Link

Link

Ciao!


Modificato da - Tiraxiatu in data 25 settembre 2009 12:12:23
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 12:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quanto ho letto su Wikipedia le dimensioni erano quelle massime previste!
quindi ben mi sembrava che era grossa

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 12:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sentito parlare di differenze morfologiche, senza sollevare ulteriori polveroni di opinioni, c'è qialcuno che mi sa dire quali siano? Giusto per saperlo...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 13:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le trovi scritte qui:

Link

Rispetto alla maggior parte delle popolazioni italiane (quindi quelle attribuibili a B. balearicus) come ho già scritto non sono evidentissime, ci sono differenze nella biometria e nel cromatismo: la più evidente, secondo l'articolo, riguarda le verruchine rosse/marroni presenti sulle ghiandole parotoidi e sui fianchi di B. balearicus (molto evidenti sulle femmine), non riscontrabili in B. siculus (come è facile osservare dalla figura)... nel mio piccolo, avendo visto migliaia di B. siculus posso confermare di non aver mai osservato quel carattere.
Personalmente credo che le differenze morfologiche non abbiano il peso di quelle genetiche (l'erpetofauna può essere molto o pochissimo plastica e poi è ormai chiaro che i caratteri morfologici spesso evolvono con velocità diversa rispetto a quelli genetici)... ma visto che ci sono, diciamole :-)
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 16:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad esempio per quanto riguarda la popolazione che seguo io qui nel Lazio centrale, una dimensione di 10 cm è fantascientifica anche per le femmine più anziane...non per continuare la polemica...ma le differenze ci sono eccome.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 16:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh beh... qui in Sicilia abbiamo rospi enormi ...
come è noto anche Bufo bufo non scherza, non vorrei andare troppo fuori tema ma guardate un po qui
Immagine:
Rospo smeraldino - Bufotes siculus
167,03 KB :
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 11:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che splendore!!! ma come si fa a dire che sono brutti??!!!
Questa è stata descritta come sottospecie di B. bufo: spinosus, che però ha un valore scientifico molto dubbio... anche perchè ne ho trovati di uguali fattezze anche qui in Toscana, in maremma.
Grazie di avermi illuminato sulle differenze morfologiche!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 12:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad esempio per quanto riguarda la popolazione che seguo io qui nel Lazio centrale, una dimensione di 10 cm è fantascientifica anche per le femmine più anziane...non per continuare la polemica...ma le differenze ci sono eccome.


Secondo me le dimensioni come carattere discriminante fra due specie così simili sono un po "rischiose" perchè variano molto anche all'interno di popolazioni molto vicine della stessa specie, dipendendo anche da fattori come ad esempio l'età media dei rospi di quella preciso nucleo, la mortalità (di conseguenza) ecc. ecc. Quindi, a meno che non si abbia una campione molto grande di varie popolazioni, è difficile dirlo.
Per esempio anche per alcune popolazioni di Bufo siculus i 10 cm sono fantascienza, mentre i pochi B. balearicus che ho visto in Sicilia erano abbastanza grandi.
Riguardo al Lazio potrebbe essere intessante il fatto che siano più piccoli, magari (ipotesi molto alla buona) Bufo balearicus "funziona" un po come Bufo bufo, ovvero che le dimensioni sono (o sembrano essere) inversamente proporzionali alla latitudine... un po una Legge di Bergmann all'inverso
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 12:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Che splendore!!! ma come si fa a dire che sono brutti??!!!
Questa è stata descritta come sottospecie di B. bufo: spinosus, che però ha un valore scientifico molto dubbio... anche perchè ne ho trovati di uguali fattezze anche qui in Toscana, in maremma.
Grazie di avermi illuminato sulle differenze morfologiche!

Bernardo




L'areale del Bufo bufo spinosus, ammesso che si possa parlare di sottospecie davvero, dovrebbe comprendere le coste del Mediterraneo e, per quanto riguarda il nostro Paese, tutta l'Italia sotto la pianura Padana, non solo il Sud.
Che ci siano delle differenze con gli esemplari del Nord Europa è indubbio, se cercate foto su internet troverete ad esempio che i maschi spostandosi verso Nord raramente raggiungono i 10 cm, mentre in Italia un maschio di 10 e più cm è la regola.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 12:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Ad esempio per quanto riguarda la popolazione che seguo io qui nel Lazio centrale, una dimensione di 10 cm è fantascientifica anche per le femmine più anziane...non per continuare la polemica...ma le differenze ci sono eccome.


Secondo me le dimensioni come carattere discriminante fra due specie così simili sono un po "rischiose" perchè variano molto anche all'interno di popolazioni molto vicine della stessa specie, dipendendo anche da fattori come ad esempio l'età media dei rospi di quella preciso nucleo, la mortalità (di conseguenza) ecc. ecc. Quindi, a meno che non si abbia una campione molto grande di varie popolazioni, è difficile dirlo.
Per esempio anche per alcune popolazioni di Bufo siculus i 10 cm sono fantascienza, mentre i pochi B. balearicus che ho visto in Sicilia erano abbastanza grandi.
Riguardo al Lazio potrebbe essere intessante il fatto che siano più piccoli, magari (ipotesi molto alla buona) Bufo balearicus "funziona" un po come Bufo bufo, ovvero che le dimensioni sono (o sembrano essere) inversamente proporzionali alla latitudine... un po una Legge di Bergmann all'inverso


Il caso che ho riportato io è particolare a suo modo perché si tratta di una popolazione ormai del tutto urbanizzata che vive in un territorio in cui è assente il bosco e il cespuglieto e l'habitat della specie è costituito essenzialmente da prati regolarmente falciati, uliveti e vigneti. In cui insomma delle dimensioni ridotte sono molto vantaggiose per i singoli individui poiché uno dei problemi più frequenti è trovare un nascondiglio diurno.



Dario
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 12:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è stata descritta come sottospecie di B. bufo: spinosus, che però ha un valore scientifico molto dubbio... anche perchè ne ho trovati di uguali fattezze anche qui in Toscana, in maremma.


Lo status di B. bufo spinosus infatti era stato attribuito su base morfologica a buona parte delle popolazioni italiane (compresa quella Toscana)... ma in realtà fai benissimo ad esprimere un dubbi su questo taxon perchè la sua validità è stata messa in serio dubbio da vari studi biomolecolari che hanno evidenziato discrepanze fra il morfotipo spinosus e la genetica degli esemplari ad esso attribuito... insomma pare che i caratteri che contraddistinguono questa sottospecie siano stati sviluppati indipendentemente per convergenza da gruppi poco imparentati tra loro...
... ma non è l'ultimo sviluppo, se riesci a scartabellare in "Erpetologia sardiniae" (in sostanza gli atti dell'ultimo congresso SHI) qualcosa lascia presagire che presto ci saranno ulteriori novità!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2009 : 13:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto delle foto dei rospini di cui parli Dario, mi chiedevo di cosa fosse risultato quella morfologia, interessantissimo!!! Riguardo alla ipotetica sottospecie spinosus avevo letto ne "L'invisibile popolo del fango" la definizione "sottospecie meridionale", e pensavo fosse riferito all'Italia, mi sono sbagliato... Non ricordavo che nell'Atlante dell'SHI è scritto correttamente (cioè come hai detto tu).
In linea di massima quindi sembra si possa dire che come spesso accade nei viventi, abbiano dimensioni maggiori i rospi di climi più caldi, di qualsiasi specie si tratti. La pensi anche tu così?

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 12:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
leggo solo ora il post e mi rendo conto della bellezza di tutti gli esemplari postati!! grazie ragazzi per le bellissime informazioni e foto!

Io,tornando al discorso dimensionale,posso dire questo:
parlando di Bufo bufo,per mia esperienza personale,durante le mie ricerche notturne ,mi risulta che le dimesioni fra i rospi comuni alpini ( veneti-trentini ) e quelli dell'appennino Romagnolo siano all'incirca di ugual misura...risultano appena più grandi quelli alpini..
correggetemi se sbaglio

"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."

Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellooooooooooo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net