testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 il sonno delle libellule
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 10:23:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sera durante il solito giro di perlustrazione alle lampade del mio giardino la mia attenzione è stata richiamata da un rumore ritmico, incuriosito ho cominciato a guardare tra i rami del pino che schermano la lampada sul pilastro.
dopo un po' ho individuato l'origine del rumore una splendida Anax parthenope maschio (almeno così penso, domani posto le foto) sbatteva le ali sulla sfera di plexiglass.
Volendo fotografarla da vicino mi sono arrampicato sul cancello ma tutta una serie di rametti impedivano una corretta inquadratura, morale della favola e per non dilungarmi troppo sono riuscito senza che l'Anax volasse a staccare il rametto su cui era posato, a trasferirlo su un'altra pianta in una posizione più comoda. Poi l'ho pure presa in mano senza che mostrasse il benché minimo segno di paura. solo quando mi sono allontanato di parecchio rispetto alla lampada è volata verso la stessa, ma docilmente è risalita sul mio dito e si è fatta adagiare sulle foglie di un albero illuminato.
Mi chiedo e vi chiedo le libellule dormono? sono stati effettuati studi sul loro modo di dormire? E' simile al sonno dei mammiferi?

Gigi

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 12:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E la foto??

Sembra che l'attrazione esercitata dalle luci abbia una spiegazione sorprendente (almeno secondo certi ricercatori).

Gli insetti, vedendo il punto luminoso in mezzo al buio, lo interpreterebbero come il foro di uscita di una cavità chiusa, da cui filtra la luce del sole.
Quindi, istintivamente, cercherebbero di passarci attraverso per riguadagnare (secondo loro) la libertà .

luigi




Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 12:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

E la foto??

Sembra che l'attrazione esercitata dalle luci abbia una spiegazione sorprendente (almeno secondo certi ricercatori).

Gli insetti, vedendo il punto luminoso in mezzo al buio, lo interpreterebbero come il foro di uscita di una cavità chiusa, da cui filtra la luce del sole.
Quindi, istintivamente, cercherebbero di passarci attraverso per riguadagnare (secondo loro) la libertà .

luigi


Le foto sono ancora in macchina, debbo passarle sulla pen-drive ma ti posso assicurare che l'Anax pur attratta dalla luce non volava verso di essa (lo ha fatto ovviamente quando si è posata sulla lampada) ma poi quando l'ho allontana con tutto il rametto non ha reagito, come se fosse drogata o in catalessi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 14:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gigi

sul fatto che gli insetti "dormano" o meno nel modo in cui lo facciamo noi, credo che non esistano informazioni precise e che sia anche difficile ottenerne... tu sapresti come procedere per fare un elettroencefalogramma a un Anax?

tutto ciò che si può dire è che moltissimi insetti diurni durante la notte sono in completo riposo, ma è difficile capire se si tratti di un "sonno" vero e proprio, o piuttosto di uno stato di torpore dovuto all'azione combinata della bassa temperatura notturna e della mancanza di luce, che inibisce l'attività e quindi i movimenti muscolari che concorrono a mantenere il corpo dell'insetto a una temperatura sufficiente a consentire il volo (se non ricordo male, almeno 30°C per potersi in qualche modo alzare in volo e poco meno di 40°C per volare regolarmente), in assenza di attività muscolare la temperatura corporea scende fino al livello di quella esterna

ciò premesso, e dato che di norma le libellule di notte sono in completo riposo, resta da capire se nei nostri climi almeno alcune specie possano avere un'attività notturna almeno saltuaria; secondo alcuni autori la cosa sarebbe da escludere, in quanto tutti gli odonati rinvenuti nelle nostre regioni di notte attirati dalle luci sarebbero semplicemente individui che erano casualmente posati per la notte entro il raggio della lampada, e che disturbati e ingannati dalla luce (in pratica, un po' come se avesse fatto giorno in anticipo) si alzerebbero in volo portandosi istintivamente nel settore più fortemente illuminato

io personalmente non sono del tutto convinto, soprattutto perché se il meccanismo fosse così casuale, dovrebbe esserlo, più o meno, anche la distribuzione delle specie osservate... invece a quanto ho osservato, e mi è stato confermato da altri, la maggioranza assoluta delle libellule che vengono rinvenute alle luci è rappresentata dal solo Anax parthenope, il fatto che quest'ultimo arrivi di notte alle luci con maggiore frequenza di tutte le altre specie messe assieme secondo me qualcosa vorrà pur dire

faccio presente, a rischio di andare OT, che l'afrotropicale Anax tristis in un'occasione è stato osservato giungere in piena notte su una nave di ricerca in navigazione al largo sull'oceano indiano, attirato dalle luci (dunque era in volo sull'oceano in piena notte), e che alcuni colleghi durante un viaggio di ricerca in africa centrale, mentre cercavano insetti di notte sotto un portico illuminato, ne hanno osservato un individuo giungere in volo e iniziare a volare avanti e indietro sotto la luce, apparentemente cacciando gli insetti attratti dalla medesima

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 15:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Maurizio, mi rendo conto delle difficoltà di uno studio sugli insetti del sonno, ma visto che mi sta bene la filosofia del mai dire mai... speravo
Comunque la temperatura ieri sera (circa le 23,00) era intorno ai 20° C e la fototropia pur evidente non era assoluta, nel senso che se non ti allontanavi molto dalla lampada (circa 1 m dopo ma durante il primo trasferimento di ben 6-7 metri) lei accettava la nuova posizione.

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 16:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il mio 250 messaggio: a mezza strada per diventare 4 stelle!!!! Hip Hip...

E sono contento di festeggiare in questo forum dedicato alle libellule, che per la verità mi hannno dato ultimamente qualche delusione. Sono tornato infatti alla mia antica passione per gli alberi che sono infinitamente più facili da osservare e da fotografare. Aggiungo poi che in qualsiasi biblioteca, libreria, bancherella, si trovano svariati manuali per riconoscere gli alberi e nessuno per le libellule.

Ma sono le libellule che mi hanno appassionato in FNM ed è giusto che festeggi qui.

E vengo al dunque.

Trovo interessante questa discussione e mi ci voglio allacciare, anche se un po' alla lontana.

Questa estate ho tenuto d'occhio un luogo umido (idrovora nella pineta di Ravenna). Ogni volta che ci andavo, che non fosse la metà del giorno, proprio all'ora del pranzo o della pennichella, facevo una fatica tremenda a trovare qualcosa. Notavo ancora degli zigotteri, ma gli anisotteri praticamente scomparivano.

Se poi consideriamo che le sponde erano alte e impraticabili si spiega, almeno in parte, una lunga serie di insuccessi fotografici. E dire che mi ero appena fatto comperare a Londra il Dijistra. Pazienza! Prima o poi si riaccenderà la curiosità e tornerò alla carica.

Ecco la mia domanda: ma dove accidenti si nascondono le libellule quando il sole non è più a picco. In un laghetto di Seregno ho notato che di notte le Iscnura elegans (se non sbaglio) si appendono a decine a delle foglie di tifa (vado a memoria), assumendo un curioso aspetto di spighe. Da qualche parte ho le foto.

E dove vanno le altre?

Saluti
Alberto (3,5 stelle guadagnate con la presente... meritate vero?)


Modificato da - Albisn in data 23 settembre 2009 16:34:35
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 16:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gigi

la temperatura di 20° non è troppo bassa perché un parthenope possa volare (più precisamente, perché grazie alle contrazioni muscolari possa mantenere la sua temperatura interna ai livelli necessari); la sua "confidenza" rispetto a quel che sarebbe successo di giorno probabilmente si spiega con un'alterata percezione dell'ambiente circostante in un animale che cmq rimane fondamentalmente diurno

il fatto però che, mi sembra di capire, se ti allontanavi troppo dalla luce quello vi facesse ritorno mi fa sospettare che effettivamente, magari in modo meno continuativo, il suo intento fosse proprio sfruttare la luce per cacciare; cosa che, incidentalmente, ho visto fare in grecia a rondine comune e balestruccio, ero convinto che l'una e l'altro volassero e cacciassero solo di giorno, invece li ho visti entrambi a notte fonda sfruttare l'illuminazione del portico dove si trovavano i nidi per cacciare anche a notte fonda insetti da portare ai nidi, e addirittura di tanto in tanto catturarne qualcuno che non stava volando, ma era posato sul muro o sul soffitto del portico

p.s. ciao alberto, vedo ora il tuo messaggio.... un po' di pazienza e poi rispondo anche a te
maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio e auguri ad Alberto, per le anax posso rispondere io, le ho viste nel tardi pomeriggio sulle fronde degli alberi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 20:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi racconto una mia avventura avvenuta qualche anno fa,sapevo abbastanza precisamente dove passavano la notte alcune Anax imperator,pensai,ci vado di notte,così
le trovo ferme,macchè alle 4,30 ero sul posto,il cielo incominciava a schiarirsi,intorno buio pesto,le Anax c'erano,ma volavano
come se fosse giorno,intravedevo le sagome,ho anche avuto la senzazione che cacciassero,la luce più vicina era ad un chilometro,volavano proprio sul prato
era una notte molto calda,ripensando a questo episodio,mi ricordo che nel pomeriggio
precedente,sempre nello stesso posto,avevo visto un Aeshna,molto grande,in seguito l'ho identificata come Aeshna grandis,sfortunatamente non riusci a fotografarla,non so forse lotta per il territorio???
la zona incriminata sono le Casse di espansione del fiume Secchia Campogalliano (MO),però ora dove c'era il prato c,è una buca profonda 12 mt.
chiamarla buca è un eufemismo,ma sta di fatto che il prato non c'è più

per concludere,pensavo di aver visto qualcosa di particolare ma non così tanto

ciao
Fabio


Link
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2009 : 13:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Affascinante...Nella mia limitata esperienza riporto che il comportamento descritto da gigi l'ho riscontrato in un caso in Sympetrum fonscolombei, a quanto pare sono stato "fortunato", dato che normalmente si vede Anax parthenope.
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 15:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

In un laghetto di Seregno ho notato che di notte le Iscnura elegans (se non sbaglio) si appendono a decine a delle foglie di tifa (vado a memoria), assumendo un curioso aspetto di spighe. Da qualche parte ho le foto.

E dove vanno le altre?

Saluti
Alberto (3,5 stelle guadagnate con la presente... meritate vero?)



Ecco una foto. É del 26 maggio 2007 - ore 23.

Immagine:
il sonno delle libellule
130,54 KB


Ricordo al grande Maurizio (Gomphus) che aveva promesso qualche spiegazione in più sul "sonno" delle libellule.

Mi accontenterei di sapere, anche da altri ovviamente, dove si nascondono quando i raggi solari sono meno intensi, visto che spesso, in tali considizioni spariscono.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 16:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto,foto interessante!!
se alla mattina il cielo è coperto,rimangono dove hanno passato la notte,ovvero tra le fronde degli alberi,in mezzo ai canneti,o nei prati,dipende dalla specie,se il sole viene velato,vanno a nascondersi prevalentemente in alto sugli alberi,non tutte ma molte specie
ricordo,un pomeriggio stava arrivando un temporale,ero sotto a dei pioppi,
vidi andare a nascordersi diversi maschi di A.imperator e molti Sympetrum,di varie specie

ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 20:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, su un mio libro (di Odonati) trovo scritto che Boyeria irene è una specie crepuscolare - notturna?

Su un altro volume (di Neurotteri) l'autore fa un parallellismo tra ascalafidi ed odonati e dice che in entrambi i gruppi (tenendo conto che si riferisce alla fauna mondiale) vi sono sia specie diurne che notturne (nei primi prevarrebbero i notturni s.l. mentre nelle seconde quelle diurne.

Da Odonatologo (posso solo confermare ciò che riguarda i Neurotteri ) che mi dici?

Ciao!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net