Inserito il - 21 gennaio 2006 : 18:39:13
Classe: Branchiopoda Ordine: Anostraca Famiglia: Chirocephalidae Genere: Chirocephalus Specie:Chirocephalus marchesonii
Seguendo la proposta di velvet ant (anche se non è un insetto) posto questo stenoendemismo dei Monti Sibillini, è il Chirocefalo del Marchesoni, che vive esclusivamente nelle acque del Lago Pilato. la lunghezza è di circa 10-12 mm. Maggiori informazione a questo link: Link La foto risale all'agosto 2003
Immagine: 204,62 KB Nikon F90x, Sigma 105 mm micro
Una creatura sempre affascinante e ancora di più quando ambientata in un contesto così meraviglioso e seducente ad una zingara con i piedi sempre più inquieti .
Mi sento tirato un pò in causa avendo la casa a Norcia. Diverse volte mi sono recato sul Vettore per andare a vedere il Lago di Pilato e questi interessanti crostacei. Mi ricordo un episodio di alcune estati fa in cui le autorità, vedendo il lago prosciugarsi, pensavano di far decollare degli elicotteri dotati di cisterne per rimpinguarlo temendo per la sorte dei chirocefali. Poi "qualcuno" gli spiegò qualcosa riguardo alle uova durevoli e ciò fece risparmiare non pochi soldi. Fortunatamente da 3-4 anni presso il lago c'è un presidio della forestale che tutela questo specchio d'acqua ed i suoi esclusivi abitanti. Ciao, David.