testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ichneumonidae o Braconidae? Braconidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 23:25:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spiaggia del Liscia (Sardegna), agosto 2009

Questo imenottero era stato predato da un piccolo ragno Therididae, che nella foto non si vede.
E' un Braconidae?

Come si fa a distinguerlo da un Ichneumonidae? Il comportamento è simile?

luigi


Immagine:
Ichneumonidae o Braconidae? Braconidae
275,55 KB



Modificato da - elleelle in Data 04 febbraio 2012 22:52:01

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 00:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi

E' difficile dire da questa foto se si tratta dell'uno o dell'altro perchè un carattere certo è la venulazione dell'ala anteriore che presenta una grossa cella indivisa negli icneumonidi mentre è divisa nei braconidi. Se fai un pò l'occhio anche la faccia è un pò diversa (ma non saprei spiegarti e comunque alcune piccole Geline sembrano braconidi anche di "faccia"). Io direi che il tuo esemplare è un Braconide, semplicemente perchè di cotal guisa ne ho visti e raccolti...
Se hai una foto dove si vede meglio l'ala anteriore, posso tentare di spiegarmi meglio (non potevi sottrarlo un attimo al famelico ragnetto ?). Comunque Braconidae

A presto

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 09:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie delle spiegazioni (che, però, confermano che si tratta di una di quelle divisioni un po' sofistiche).
Da quando faccio foto ho preso il vizio di non manomettere quasi mai quello che riprendo. Comunque, avrei potuto orientare a mano l'infiorescenza e prendere una foto di faccia. Pazienza!

La mia curiosità era se anche i Braconidae parassitano larve nel legno o sotto altro materiale spesso. Se fosse così, la classificazione in due famiglie mi lascerebbe ancora più perplesso...

luigi



Modificato da - elleelle in data 04 febbraio 2012 22:50:59
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 09:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
Da quando faccio foto ho preso il vizio di non manomettere quasi mai quello che riprendo.
luigi

Condivido questo atteggiamento, sarà il nome?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 11:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

confermano che si tratta di una di quelle duvisioni un po' sofistiche.

La mia curiosità era se anche i Braconidae parassitano larve nel legno o sotto altro materiale spesso. Se fosse così, la classificazione in due famiglie mi lascerebbe ancora più perplesso...

luigi



Perchè ? Ci sono alcune sottofamiglie di Icneumonidi (Neorhacodine, Paxylommatine) che effettivamente sono ai limiti della definizione "icneumonide", ma i due gruppi sono ben distinti e se ci fai l'occhio non si possono confondere (come non si può confondere un tenebrionide da un carabide anche se... all'inizio...). Poi, per quanto riguarda la loro biologia (che non conosco in dettaglio), parassitizzano un pò di tutto, come per gli icneumonidi. Ma bisogna considerare che stiamo parlando di 2 gruppi enormi come numero di specie. Non deve stupire quindi se troviamo braconidi con ovopositore lungo come quello delle famose Rhyssa, perchè a problemi comuni l'evoluzione, soprattutto con tanto materiale per lavorare, trova facilmente soluzioni simili.

A presto, Pippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net