testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Con tutti gli opilionidi è estremamente importante vedere l'oculario e la zona di fronte ad esso. Questo è vero in particolare per gli opilionidi a zampe corte nei quali il tridente è una caratteristica distintiva.
Si dovrebbe misurare la lunghezza del corpo. Se è possibile scattare fotografie prese dall'alto e di lato. Naturalmente non dovrebbe mancare una semplice foto dorsale. Anche se sono la caratteristica più notevole degli opilionidi, le zampe possono essere ignorate senza problemi perché non hanno virtualmente alcun ruolo nella determinazione.
Per la maggior parte degli Opiliones si arriva ad una determinazione già con le foto. Le eccezioni sono Nemastomatidae ('i piccoli neri') e soprattutto Trogulidae, per i quali è meglio l'analisi del DNA.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Opiliones
 Trogulus del Trentino (Trogulus martensi ?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 23:00:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti

11 settembre 2009
Sopramonte (Tn)
quota 750 m.

Immagine:
Trogulus del Trentino (Trogulus martensi ?)
84,98 KB
Immagine:
Trogulus del Trentino (Trogulus martensi ?)
89,91 KB
Immagine:
Trogulus del Trentino (Trogulus martensi ?)
233,49 KB

un saluto..............alberto

Modificato da - Cmb in Data 02 febbraio 2012 10:20:21

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 00:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo non è un ragno. E' sempre un Araneidae, ma è uno Sclerosomatidae (infatti, è duro come il cuoio).

Forse, Homalenotus sp.?

luigi



Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 00:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nono niente a che fare con gli Araneidae, è sempre un aracnide ma appartiene a un ordine totalmente diverso, Opiliones, famiglia Trogulidae
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 09:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa. Anche qui, come per il Latrodectus, ho scritto una parola per un altra: araneidae anziché aracnidae. Infatti, il discorso non filava (non è un ragno, ma è un araneidae ).
Forse, devo cominciare a preoccuparmi ....
luigi


P.S. Andando a vedere, erano già comparse foto di questo animale (anche mie), ma non ne ho trovata nessuna taxata.
Forse i moderatori ne dovrebbero taxarne qualcuna, anche fermandosi solo al genere o alla sola famiglia ...


Modificato da - elleelle in data 17 settembre 2009 09:31:54
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 10:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il punto è che ne io (e neanche Piergy credo), ne capiamo qualcosa sugli opilioni. Inoltre non ho materiale cartaceo e non per arrivare ad una determinazione di famiglia. Poi una Check list, censimento ecc. Niente.

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 11:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere un Trogulidae??

Al congresso ho conosciuto Axel Schoenhofer uno dei maggiori esperti di Opiliones europei e non solo. Potrei chiedergli se ha voglia ogni tanto di fare un giro su NM e determinarci (se è possibile!) gli esemplari che vengono postati.

Ciau!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

00xyz00
Utente V.I.P.

Città: Perugia-Trieste


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 12:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è un Trogulidae, abbastanza caratteristico come opilione. Io propenderei per Trogolus sp. vista la "cresta" mediana... Come giustamente dice Henry testi sugli opilioni ce ne sono pochi e molto costosi, quindi avvicinarsi alla determinazione corretta è molto difficile.
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 13:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io con il mio pc non riesco a vedere gli occhi ma simili ai Trogulidi ci sono anche i Dicranolasmatidi.
Saluti
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 20:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pirata:

Non potrebbe essere un Trogulidae??

Al congresso ho conosciuto Axel Schoenhofer uno dei maggiori esperti di Opiliones europei e non solo. Potrei chiedergli se ha voglia ogni tanto di fare un giro su NM e determinarci (se è possibile!) gli esemplari che vengono postati.

Ciau!

Mauro


sei un veggente

Link

forse è Trogulus coriziformis



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Trogulus del Trentino (Trogulus martensi ?)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 08:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Trogulus....I kind of feel bad to give any further identification but coriziformis does not enter the Po-Valley, so it's not present in the Alps. From Sopramonte (Trento) there is high probability it is Trogulus martensi, the most common species there.
Der Mauro schrieb über mich...bestimmt was gutes. Grüße!
Axel Schönhofer

Clemens, Axel ha aggiunto questo. Visto che non gli risulta la presenza nella zona di T. coriziformis ed è invece molto diffuso T. martensi, potrebbe essere quest'ultimo.
Quindi sembra che si debba rimanere a Trogulus sp

Modificato da - Cmb in data 02 febbraio 2012 10:16:00
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 10:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, lasciamo a Trogulus - ma lo metto nella nostra listina come T. martensi ma con una

Purtroppo Alberto non ha più scritto sul forum per lungo tempo, ma spero che lui vede che c'è lavoro per lui!





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
Vieni nel mondo dei Opiliones d'Italia

Trogulus del Trentino (Trogulus martensi ?)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net