Autore |
Discussione |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 00:18:35
|
Questo non è un ragno. E' sempre un Araneidae, ma è uno Sclerosomatidae (infatti, è duro come il cuoio).
Forse, Homalenotus sp.?
luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 00:29:49
|
Nono niente a che fare con gli Araneidae, è sempre un aracnide ma appartiene a un ordine totalmente diverso, Opiliones, famiglia Trogulidae |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 09:25:02
|
Chiedo scusa. Anche qui, come per il Latrodectus, ho scritto una parola per un altra: araneidae anziché aracnidae. Infatti, il discorso non filava (non è un ragno, ma è un araneidae ). Forse, devo cominciare a preoccuparmi .... luigi
P.S. Andando a vedere, erano già comparse foto di questo animale (anche mie), ma non ne ho trovata nessuna taxata. Forse i moderatori ne dovrebbero taxarne qualcuna, anche fermandosi solo al genere o alla sola famiglia ...
|
Modificato da - elleelle in data 17 settembre 2009 09:31:54 |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 10:54:51
|
Il punto è che ne io (e neanche Piergy credo), ne capiamo qualcosa sugli opilioni. Inoltre non ho materiale cartaceo e non per arrivare ad una determinazione di famiglia. Poi una Check list, censimento ecc. Niente.
Mandi..! |
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 11:05:50
|
Non potrebbe essere un Trogulidae??
Al congresso ho conosciuto Axel Schoenhofer uno dei maggiori esperti di Opiliones europei e non solo. Potrei chiedergli se ha voglia ogni tanto di fare un giro su NM e determinarci (se è possibile!) gli esemplari che vengono postati.
Ciau!
Mauro |
|
|
00xyz00
Utente V.I.P.
Città: Perugia-Trieste
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 12:40:43
|
Si è un Trogulidae, abbastanza caratteristico come opilione. Io propenderei per Trogolus sp. vista la "cresta" mediana... Come giustamente dice Henry testi sugli opilioni ce ne sono pochi e molto costosi, quindi avvicinarsi alla determinazione corretta è molto difficile. |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 17 settembre 2009 : 13:48:41
|
io con il mio pc non riesco a vedere gli occhi ma simili ai Trogulidi ci sono anche i Dicranolasmatidi. Saluti Fabrizio |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 20:43:04
|
| Messaggio originario di Pirata:
Non potrebbe essere un Trogulidae??
Al congresso ho conosciuto Axel Schoenhofer uno dei maggiori esperti di Opiliones europei e non solo. Potrei chiedergli se ha voglia ogni tanto di fare un giro su NM e determinarci (se è possibile!) gli esemplari che vengono postati.
Ciau!
Mauro
|
sei un veggente
Link
forse è Trogulus coriziformis
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 08:21:06
|
Link
Trogulus....I kind of feel bad to give any further identification but coriziformis does not enter the Po-Valley, so it's not present in the Alps. From Sopramonte (Trento) there is high probability it is Trogulus martensi, the most common species there. Der Mauro schrieb über mich...bestimmt was gutes. Grüße! Axel Schönhofer
Clemens, Axel ha aggiunto questo. Visto che non gli risulta la presenza nella zona di T. coriziformis ed è invece molto diffuso T. martensi, potrebbe essere quest'ultimo. Quindi sembra che si debba rimanere a Trogulus sp |
Modificato da - Cmb in data 02 febbraio 2012 10:16:00 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 10:19:46
|
Si, lasciamo a Trogulus - ma lo metto nella nostra listina come T. martensi ma con una
Purtroppo Alberto non ha più scritto sul forum per lungo tempo, ma spero che lui vede che c'è lavoro per lui!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia Vieni nel mondo dei Opiliones d'Italia
|
|
|
|
Discussione |
|