testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 I predatori dei Rospi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 13:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che siamo all'inizio della quarta pagina, rimetto anche qui la tabella per questioni logistiche:

PREDATORI DI ROSPI ADULTI
SOSPETTI
IN CONDIZIONI ESTREME
OCCASIONALI
ABITUALI
vari ofidi vari falconiformi Tasso Garzetta
Gabbiani Corvo Barbagianni (solo morti?) Natrice dal collare
Volpe sanguisughe Riccio (solo morti) Airone rosso
Ratto Gatto domestico (ma non a fini alimentari, e solo per una volta) Puzzola Airone cenerino
Gazza Cornacchia Poiana (sia vivi che morti) Falco di palude
Cinghiale Rane verdi (sui neometamorfosati)
Rane rosse (sui neometamorfosati) Biacco (in cattività)
Carabus spp (sui neometamorfosati)
Procambarus clarkii (sui neometamorfosati)
Orconectes limosus (sui neometamorfosati)






PREDATORI DI ROSPI ALLO STADIO DI GIRINI
SOSPETTI
IN CONDIZIONI ESTREME
OCCASIONALI
ABITUALI
Carabus clathratus Gambusia (su girini e neometamorfosati) Ditteri Tabanidi (sia larvali che adulti) Anax imperator (larvale)
Tritone alpestre Carpa Anax parthenope (larvale)
Tritone punteggiato Anax imperator (adulto) Tritone crestato
Notonecte
Altri Odonati (larvali) da definire
Ditiscidi (larvali e adulti)
Natrice dal collare
Pesce gatto
Altri pesci da definire
Procambarus clarkii

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2009 : 13:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque: ho aggiunto il Procambarus tra i predatori abituali di girini e l'ho lasciato fra i sospetti per i neometamorfosati...

Sui gamberi nostrani non ho ancora aggiunto nulla: se non abbiamo testimonianze certe posso comunque metterli tra i sospetti per i girini (o "in condizioni estreme", specificamdo l'alta densità... ma ci vorrebbe almeno una testimonianza)

Balza all'occhio il grande numero di pericoli da cui devono guardasi gli "inattaccabili" rospi comuni!!! Non l'avrei mai immaginato!!!

Grazie a tutti per lo splendido lavoro che state facendo!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 12:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SPLENDIDO!!!!
una tabella da fare invidia ai massimi esperti !
alla fine,si pensava che i rospi fossero immacolati...ma mica tanto

"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2009 : 23:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a Andrea Boscherini

Riporto su questo post per un aggiornamento sulla questione dei pesci predatori di rospi: il sito del Karch, svizzero, segnalato da Cmb (grazie Clemens ) riporta queste specie per quanto riguarda i pesci predatori di anfibi:

pesce persico,
le trote,
i salmerini alpino e di fonte,
il lucioperca,
il persico sole,
il luccio
il pesce gatto
spinarelli,
sanguinerole,
tinche,
scardole,
gardon,
cavedani,
anguille,
carpe
pesci rossi


Qualcuno saprebbe estrapolare dalla lista coloro che possono predare in particolare i rospi (comune e smeraldino)? Finora avevamo detto solo pesce gatto

Qui il sito del Karch alla pagina del rapporto pesci-anfibi:
Link

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2009 : 13:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come già ebbi a dire al buon Bernardo, il girino è sicuramente predato da alcuni pesci, e quasi sicuranente (non lo so per esperienza diretta ma lo ipotizzo) da invertebrati acquatici come crostacei e larve di insetti.
L'adulto è scomodo da squartare e spellare sul posto per un uccello come per un mammifero, quindi lo metterei fra le prede occasionali.
A quanto ne so io, solo le natrici predano normalmente gli adulti infischiandosene della bufonina.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2009 : 18:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' da diverso tempo che con Nicola (Ugandensis) parliamo di rapporti tra pesci e anfibi, ci siamo anche dati appuntamento due o tre volte, ma andrebbero fatti degli eseperimenti in cattività che prevedano il sacrificio di qualche girino; cosa illegale da fare in Italia sia per quanto riguarda la cattura sia tantomeno per l'uccisione di girini! Forse questo sarebbe uno studio auspicabile di conservazione che dovrebbero fare le università coi dovuti permessi...
queste sono le cose che servono.

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2009 : 18:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque tra quelli della lista sono sicuro che predano i girini di Rospo comune il Persico sole, ma non il persico trota, almeno sembrerebbe...
La carpa, come già dicevo, ha spesso un impatto fatale su intere popolazioni, se in assenza di altre risorse alimentari...
Per lo smeraldino il discorso è diverso poichè il girino non è poi così tossico come quello del cugino maggiore...

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2009 : 22:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scherzi?
Il Black (persico trota) preda tutto il predabile e non se ne vergogna. Se ti fai un giretto su ebay trovi un universo di esche artificiali (peraltro di comprovata efficacia) dedicate a questo pesce: rane, rospi, salamandre, serpenti, insetti oltrechè -ovviamente- pesci finti, più o meno realistici. Il persico sole è un pesciolino mite e gentile che occasionalmente (a quanto ne so) può pizzicare la coda di un girino.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2009 : 23:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato queste schede dei due pesci: forse Bernardo li ha confusi.
Notare la voce "alimentazione": pare che il persico trota divori di tutto. Mi chiedo come fa a mandar giù una salamandra!!!

Persico trota: QUI

Persico sole: QUI

Posso mettere il persico trota tra i predatori abituali di girini e adulti, e il persico sole tra i predatori occasionali di girini?

Grazie ancora a tutti!!!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 14:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io conosco un laghetto pieno zeppo di persici trota che nuotano in mezzo a nuvole di girini di rospo comune senza minimamente curarsene...forse si tratta di un caso isolato dove esistono altre risorse alimentari...
Invece ho notato assenza di rospi in presenza del persico sole in vari casi.

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 21:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto entrambi i pesci fra gli occasionali, aggiornando la tabella all'inizio di questa pagina. Al più, in futuro, cambieremo.
Segnalo anche una conferma della puzzola fra gli occasionali, con i ringraziamenti a elleelle per la dritta (visibile QUI)

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 01:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A metà Dicembre ho rinvenuto il corpo di una femmina di rospo uccisa e parzialmente consumata da un predatore.
La scena del crimine era più o meno questa: l'animale era a pancia in sù, presentava un'unica ferita quasi circolare sotto la gola, da cui chi l'aveva attaccata aveva cominciato a nutrirsi dei visceri che erano in parte sparpagliati circolarmente intorno all'animale, s'intravedevano persino le uova, ovviamente già presenti nelle femmine riproduttive in questo periodo. Oltre la ferita sotto la gola, parte del muso era stato "rosicchiato"...particolare che mi ha fatto pensare ai ratti. Inoltre il fatto che fosse una giornata molto fredda potrebbe far pensare che il presunto ratto abbia scovato il rospo nascosto in riposo, cosa praticamente impossibile per un uccello.
Io ritengo che sopratutto in ambienti urbani, il ratto occupi una grossa percentuale tra i possibili predatori dei rospi adulti.

Avete poi dimenticato la Lucilia bufonivora, anche se con essa si finisce praticamente nel parassitismo e non credo sia presente nel nostro territorio.



Dario
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 09:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante. Sapevo che le puzzole (o i mustelidi in genere) sono in grado di togliere ai rospi le ghiandole paratoidi facendo quasi delle operazioni chirurgiche (racconto di un esperto del settore).

Riguardo ai persici trota e sole, posso dire che il persico sole è davvero vorace; è ovvio che le dimensioni medio piccole non possono metterlo a confronto col black bass (persico trota), ma vederlo in un laghetto non è certo un buon segno per gli anfibi in genere. Per i rospi non ne sarei certo: in un lago artificiale a Riotorto (le cosidette "dighe di Riotorto" - Piombino (LI)) è presente con certezza il persico sole (visto con i miei occhi). Sulle rive e dove l'acqua è bassa ho spesso visto qualche folto gruppo di girini di rospo comune. In effetti erano dove l'acqua era pochi centimetri, al riparo dai pesci, e non sparsi per il lago come spesso mi è capitato di vedere in altri ambienti con altri pesci presenti (vedi torrenti Pavone, Farmolla, ecc. o Lago di Carezza nelle Dolomiti!!!). Quindi che dire? A dire il vero, nell'acqua bassa ho trovato anche qualche girino di rana verde, e quelli sono appetibili da chiunque... Pertanto, forse, nel caso in questione è l'estensione dell'ambiente con basse sponde e parziale vegetazione ripariale a permettere la convivenza di alcuni anfibi, comunque relegati ai margini del lago, e non il comportamento (a mio avviso non "pacifico") del persico sole (e non solo di lui, dato che nel lago c'è anche altra fauna ittica... Ovviemante, nel posto in questione, tritoni tabù!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 11:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto Ric!!!

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."

"Icchè tu cerchi? Le sàramàndole?! E che tu ci fai, la pastasciutta??"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 16:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti vi è un laghetto naturale di 120 x 50 metri circa dove per interesse di pesca hanno inserito da anni lucci,trote,carpe,persici e black bass.
Ma nonostante questo,ogni anno lungo tutta la riva,vi è uno strato largo 1 metro pieno zeppo di girini di rospo!! ...quindi,con un piccolo calcolo vi sono circa 350 metri di girini ovunque.
Ai primi di Marzo si riempie di centinaia di rospi adulti,talmente tanti che la strada nelle vicinanze del lago,aihmè,risulta una carneficina...ed il numero dei rospi nel lago è tale che riempiono completamente la riva.
La loro stima supera tranquillamente il migliaio.
In mezzo a loro nuotano tranquillamente i pesci sopra citati che,almeno per gli adulti,non mi pare risultino un pericolo..
ben diverso è il discorso per i girini,ma visto i loro 350 metri,pare che gli assalti dei famelici pesci non bastino per limitarne lo sviluppo.
Il vero problema,più che i pesci,sono i piedi dei turisti della domenica...
perchè quando è Giungo-Luglio al posto dei girini vi sono milioni di rospetti metamorfosati,ad ogni passo di un uomo,sono 4-5 rospi in meno...
pure io,se pur spinto dalla passione,mi limito a farci poche visite..camminando tral'altro in punta di piedi e guardando a terra ogni passo!

direi che,visto quello che vedo ogni anno,le formiche possono essere inserite come spazzini indiretti dei piccoli metamorfosati,visto che ogni tanto,si vede qualche rospetto morto trascinato dai forzuti insetti.

"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 12:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Dalle mie parti vi è un laghetto naturale di 120 x 50 metri circa dove per interesse di pesca hanno inserito da anni lucci,trote,carpe,persici e black bass.
Ma nonostante questo,ogni anno lungo tutta la riva,vi è uno strato largo 1 metro pieno zeppo di girini di rospo!! ...


Molto interessante... puoi dirci se nei dintorni ci sono altri siti riproduttivi del rospo comune? (Forse sono obbligati ad andare al laghetto perchè è l'unico posto disponibile?).
A questo punto non credo che il rospo si preoccupi dei pesci che incontra, qualunque siano (com'è logico). Forse nel laghetto il rospo se la cava grazie al numero...
In ogni caso... VOGLIAMO LE FOTOOOOO

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 20:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece penso che, essendo i pesci lì presenti sia erbivori che carnivori, si predino tra loro costantemente e che quindi ci sia una bella varietà di menu per i carnivori, ed una limitata presenza di erbivori con una conseguente abbondanza di cibo anche per loro.
Il girino di rospo è l'ultima spiaggia per quanto riguarda cibo per pesci.
Ma c'è anche il persico sole?!

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 20:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per le foto devi aspettare Primavera,l'anno scorso ancora non avevo lo sparatutto sotto mano!

Da me il rospo comune..è fin troppo comune!!!! ..nel senso che non esiste corso d'acqua,ruscello,rio e fiume che scappa dalla sua depozione!
Il lago non è l'unico sito riproduttivo...e uno dei centinaia e centiniaia!

Ho scoperto che nella mia zona ( grazie alla collaborazione del mio prof.di geomorfologia,al quale ho portato la cartina topografica ) esistono molte anomalie nei vari bacini idrografic: nel senso che ci sono più del triplo dei ruscelli di un normale sito di bassa montagna !
Lascio immaginare la quantità di rospi che ci sono...mai visto un sottobosco di notte muoversi completamente???
neppure un branco di cinghiali fa un simile frastuono!
uno spettacolo imperdibile che invito tutti a venire a vedere a Marzo-Aprile!

per rispondere a Bernardo: c'è sia il Persico sole che il reale!

"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."


Modificato da - Andrea Boscherini in data 03 gennaio 2010 20:57:39
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 08:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Andrea!!! Rieccoti ad anno nuovo!
I tuoi racconti sono sempre affascinati; i "tuoi" lughi sono sempre fantastici... e del resto, trattandosi del Casentino, non c'è che da crederci.
Io ricordo il limpidissimo Lago di Carezza in Trentino pieno di girini di rospo; e lì era pieno di trote (se non vado errando mi parevano proprio loro). I girini di rospo sembrano quasi preferire i posti con i pesci (anche se si trovano pure dove non ci sono), ma dipende comunque dal tipo di ambiente. Nei laghetto ovviamente se ne stanno ai bordi nell'acqua bassa... se nuotassero a mezz'acqua, non penso che sarebbe una buona idea.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net