Autore |
Discussione |
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:23:31
|
Questo è l’ambiente ideale per l’Argiope bruennichi che, con la sua colorazione a strisce chiare e scure, di mimetizza facilmente tra le erbe alte. Dove finisce il terreno umido e comincia il pascolo arido, punteggiato di Eryngium e Inula (Dittrichia?) viscosa, predominano invece le tele dell’Argiope lobata, che, essendo di colore neutro, si mimetizza bene sullo sfondo di roccia, terra ed erba secca.
Immagine: 218,08 KB
|
Modificato da - elleelle in data 14 settembre 2009 17:46:35 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:24:32
|
La demarcazione è abbastanza netta; tuttavia si trovano Argiope bruennichi anche nella zona secca, però solo su arbusti verdi; nella zona verde e umida, invece, l’Argiope lobata e del tutto assente. L’altro ragno comune in estate è la Cyclosa sp.; in primavera è comunissima la Neoscona adianta, che in luglio è ormai del tutto scomparsa. Numerosissimi, inoltre, gli Argyrodes sp. che vivono da scrocconi sulle ragnatele di Argiope, soprattutto di Argiope bruennichi. Le ragnatele di Argiope bruennichi che si trovano nella zona umida sono poste in basso; di solito entro mezzo metro da terra e praticamente mai sopra il metro. Infatti, le prede più comuni sono le cavallette, che saltellano proprio in questa fascia di altezza. Ad inizio luglio, in certi punti le ragnatele erano vicinissime tra loro; ho contato anche 4 ragnatele per metro quadro, tanto che era difficile inoltrarsi tra l’erba senza strapparne qualcuna. Numerosi anche i maschi, quasi uno per ogni femmina. Si tenevano a rispettosa distanza dalle aggressive femmine, sul margine della ragnatela, oppure su una piccola ragnatela parallela costruita appositamente da loro.
Immagine: 100,14 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:25:18
|
Immagine: 148,11 KB
Immagine: 108,58 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:26:08
|
Immagine: 94,9 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:27:51
|
Quando stavano sulla ragnatela della femmina, si tenevano prudentemente sulla faccia superiore della rete, in modo che la femmina non li potesse ghermire facilmente attraverso le maglie.
Immagine: 161,02 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:28:50
|
Nonostante queste precauzioni, molti di loro erano mutilati di diverse zampe; perfino 4 dalla stessa parte, ma continuavano coraggiosamente a corteggiare le femmine.
Immagine: 106,47 KB
Immagine: 120,69 KB
Immagine: 70,45 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:30:30
|
Nel corso dell’estate molti ragni sono scomparsi, probabilmente predati dagli uccelli o da altri nemici naturali. I più fortunati, quelli che avevano costruito la ragnatela nei punti più ricchi, erano cresciuti in breve tempo e avevano già concluso il loro ciclo vitale e deposto le uova nei grossi ovisacchi color foglia secca.
Immagine: 152,51 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:31:07
|
Immagine: 166,76 KB
Immagine: 105,61 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:31:55
|
Le Argiope sono ragni efficientissimi capaci di immobilizzare la preda con due o tre volute della loro spessa ragnatela nel giro di pochi secondi.
Immagine: 96,48 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:32:42
|
Quando un grosso animale, come un fotografo, si avvicina senza precauzioni, l’Argiope bruennichi (non la lobata), spesso, si lascia cadere di colpo e si intrufola tra gli steli dell’erba per nascondersi; appena passato il pericolo, si arrampica sul filo di sicurezza che aveva filato e torna al centro della ragnatela.
Immagine: 191,13 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:33:26
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Argiope Specie:Argiope lobata
|
Tra le erbe alte le ragnatele di Argiope bruennichi sono piuttosto piccole: una trentina di centimetri di diametro in media; quelle dell’Argiope lobata, invece, essendo tese su spazi più aperti, spesso tra due cespugli distanti, hanno dimensioni anche doppie.
Immagine: 164,37 KB
Immagine: 59,28 KB Immagine: 169,82 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:35:01
|
Un maschio sul bordo della ragnatela e un altro al centro, ma sempre sul lato opposto a dove si trova la femmina: Immagine: 119,5 KB
Immagine: 132,4 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:36:46
|
Come si vede, riesce a nutrirsi perfino di insetti velenosi come Milabris variabilis; probabilmente, il veleno si trova solo sui tegumenti esterni. Anche il maschio dell'Argiope lobata, molto più simile all'altro di quanto non lo siano le femmine, staziona prudentemente sulla parte superiore della tela.
Immagine: 152,8 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2009 : 17:37:50
|
Verso la fine di agosto le tele di Argiope lobata sono praticamente scomparse; forse questo ragno ha un ciclo vitale leggermente anticipato rispetto all’altro. In questo periodo, le ragnatele di Argiope bruennichi rimaste sono prese di mira dai minuscoli e astuti Argyrodes sp.; piccoli Theridiidae scrocconi. Ma questo argomento merita una discussione a parte .
luigi
Immagine: 129,74 KB |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 01:37:04
|
Bellissima discussione Luigi
Mandi..! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 settembre 2009 : 10:32:51
|
Grazie, Enrico, del tuo apprezzamento. Mi sentivo un po' in imbarazzo se avessi occupato tutto questo spazio in memoria per niente.
luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 11:30:10
|
bella documentazione, qui da me sono diventate più rare, specialmente le A.lobate mi chiedo a cosa potrebbe essere dovuto
Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 11:55:01
|
Complimenti Luigi. Ottimo lavoro. Ma come ti passa per la mente di avere sprecato spazio? Ci hai detto tantissime cose che almeno io non sapevo. Ho trovato anch'io una grandissima quantità di Argiope di ambo le specie nel corso dell'estate raccogliendo un'abbondante documentazione fotografica. Prima o poi vedrò di aggiornare alcuni dei miei post "storici". Mi sono particolarmente interessato alle loro "firme" e bello sarebbe riprendere l'argomento che a suo tempo avevamo iniziato. Sono quei misteri che mi intrigano da morire. Devo imparare a fare un collage di più foto in un unico quadro. Non ho mai provato.... Quando ho tempo vedrò di preparare del materiale su cui argomentare. Ciao Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 settembre 2009 : 13:49:41
|
Grazie, Gigi e Beppe.
Come vedi, Beppe, ho provato a copiare il tuo stile, ma la classe non si improvvisa; specialmente per la qualità delle foto.
Comunque, ti ho bruciato sul tempo
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 15 settembre 2009 13:50:17 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 14:01:48
|
eheheh....quest'anno manca un po' di motivazione a causa dei soliti noti: nel frattempo la lista s'è allungata . Penso che potrai battermi dove e come vorrai. Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
Discussione |
|