Autore |
Discussione |
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Città: Londra
669 Messaggi Tutti i Forum |
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:45:41
|
Immagine: 207,67 KB |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 06:26:36
|
Facilmente determinabile, ma ci dovresti indicare la data di avvistamento.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:32:12
|
L. coccajus maschio, hemerobius e neurottero imsegnano ancora |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:48:18
|
| Messaggio originario di hutia:
L. coccajus maschio, hemerobius e neurottero imsegnano ancora
|
Atch, hutia, però non ti abbiamo evidentemente insegnato che, insieme anche al buon Dilar, perseguiamo una politica di cortese educazione nel richiedere un minimo di informazioni sulle foto postate, ovvero quanto meno una generica indicazione di località (il territorio comunale di avvistamento sarebbe molto gradito) e il dato temporale.
Ancora una volta ribadiamo a tutti che lo facciamo perché queste informazioni possono essere a volta decisive per una corretta determinazione, oltre a fornire spesso utili informazioni sulla fenologia di questo gruppo di insetti poco conosciuto in Italia.
Ciò detto, complimenti a Rosalia alpina per le belle foto.
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2009 : 10:26:20
|
Grazie mille a tutti!!!
Chiedo scusa per l'imprecisione; le foto sono state scattate il 6 giugno 2009 in Penisola sorrentina, Monte Faito, intorno ai 1200 m, in una radura ai margini di un bosco di faggio.
La determinazione del sesso si basa sulla presenza dei "cerci"?
Saluti a tutti e grazie ancora |
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 14 settembre 2009 : 13:57:42
|
no no neurottero lo so benissimo (forse non ti ricordi una vecchia discussione)ma facendo da rompiscatole si è poi avuta l'informazione desiderata.... e poi lo ho anche fatto di proposito per farvi uno scherzetto visto che sempre nella vecchia discussione mi avevi detto che non te la prendevi affatto
Ps: Il sesso dai "cerci", le femmine non li hanno hemerobius, neurottero e anche dilar (scusami) docet |
|
|
Rosalia alpina
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2009 : 03:16:37
|
OK... grazie a tutti! |
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 15 settembre 2009 : 09:37:45
|
ehi vi ho messo in difficoltà o state studiando il modo per rendermi inoffensivo(ora ci stava bene qualche faccina ma non so come si mettono nei messaggi) |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 09:46:38
|
| Messaggio originario di hutia: ehi vi ho messo in difficoltà o state studiando il modo per rendermi inoffensivo(ora ci stava bene qualche faccina ma non so come si mettono nei messaggi) |
Non ci vorrebbe un grande studio (più o meno come quello per scoprire come si inseriscono le faccine), basterebbe che io imitassi qualche mio collega moderatore utilizzando i POTERI della carica.
Ma considerando i partecipanti del forum perfettamente in grado di valutare mi va benissimo così .
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 11:41:57
|
| Messaggio originario di hutia:
ehi vi ho messo in difficoltà o state studiando il modo per rendermi inoffensivo(ora ci stava bene qualche faccina ma non so come si mettono nei messaggi)
|
..e comunque, fossi in te mi guarderei sempre bene le spalle per essere sempre sull'avviso dall'improvviso arrivo del fatale morso del Corydalus cornutus (Link)..
fammpote'
Agostino Letardi |
|
|
|
Discussione |
|