testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Coppia di gechi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32872 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 12:22:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Teresa Gallura, agosto 2009.

Una sera, nel silenzio, ho sentito dei rumori strani che, di primo acchito, avevo attribuito a dei topi.
Avvicinandomi, però, ho visto che provenivano dal punto luce realizzato in maniera rustica dietro una tegola murata nel muro, in modo da ulluminare il soffitto.
Salito su con la macchina fotografica, ho visto due gechi (presumo gechi verrucosi) che stavano "discutendo" tra loro rumorosamente.

Non ho capito se erano una coppia in fase di corteggiamento o si trattava di una disputa territoriale.

Fatto è che, sul fondo del riparo, si vedono una miriade di resti di insetti; il che fa pensare che si tratti di un rifugio "istituzionalizzato" dove portano le prede per mangiarle.

luigi


Immagine:
Coppia di gechi
260,07 KB


Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 12:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Determinare il sesso nei Gechi è piuttosto difficile, ma comunque abbiamo un dato di fatto che ci può far escludere il corteggiamento, visto che le foto sono state scattate in Agosto, quando ormai è addirittura il periodo di schiusa delle uova.

Molto probabilmente si tratta dunque di una disputa territoriale. Complimenti per l'attimo colto.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32872 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 12:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del chiarimento.
E che mi dici dei rumori? In effetti, mi sono espresso male; non si trattava di rumori prodotti muovendosi, ma di "vocalizzi" veri e propri. Come fanno a produrli?

luigi



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32872 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 12:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:
...... le foto sono state scattate in Agosto, quando ormai è addirittura il periodo di schiusa delle uova.



In effetti, ho fotografato anche quest'altro, che era lungo sui 3cm!!


Immagine:
Coppia di gechi
259,15 KB


Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

E che mi dici dei rumori? In effetti, mi sono espresso male; non si trattava di rumori prodotti muovendosi, ma di "vocalizzi" veri e propri. Come fanno a produrli?


Sia il Geco comune che il Geco verrucoso (credo anche il Tarantolino) sono sauri sonori, ossia emettono suoni, quando sono disturbati o attaccati. E' una sorta di stridulo/guaito che ricorda appunto lo squittio di un topolino. Se presi in mano lo fanno molto spesso.

Durante le dispute territoriali, mentre se le danno di santa ragione, strillano come non mai!

In quanto ai piccoli, sono davvero minuscoli quando nascono, anche qualcosina in meno di 3 cm!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

lori
Utente V.I.P.


Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto!!!!

CIAO LORE'
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2009 : 09:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'ultima foto non è ritratto un giovane di Hemydactilus ma un'Euleptes europea!
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 settembre 2009 : 13:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia questi animali...

Non ho mai avuto il piacere di incontrarne uno, ho visto soltanto esemplari esotici in cattività, in compenso mi sono studiato per bene il loro incredibile modo di aderire alle superifici.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32872 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 14:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella casa in Sardegna dove ho fatto le foto c'è una popolazione media di una decina di gechi verrucosi e altrettanti tarantolini.
A volte è difficile distinguerli a occhio perché ci sono dei gechi verrucosi con la coda rigonfia.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 23:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooooh...tarantolini
Qui ci sono molte Tarentula (c'è un muro vicino a casa dove, la sera, se ne possono vedere anche otto nei due metri quadri sotto il lampione) e anche qualche Emidattilo.
I tarantolini so che ci sono nei dintorni, ne vidi uno parecchi anni fa a circa 7-800 m di quota in un monte vicino.
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 13:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerebbe tanto vedere un tarantolino...non ne ho mai visti, qui i gechi più comuni sono le tarantula e gli emidattili.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 13:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

qui i gechi più comuni sono le tarantula e gli emidattili.


E per altro sono le uniche due specie di Geconidi presenti in Sicilia!

La Tarantola è molto comune davvero, ma personalmente trovo abbastanza non semplice osservare un Geco verrucoso, o per lo meno, spesso sono solo esemplari giovani.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 13:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be ma alla fine con un po di pasienza un Emidattilo si trova con relativa facilità...anche se hai ragione quando dici che sono sopratutto esemplari giovani.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

jessica
Utente Junior

Città: pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Italy


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 16:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi! Io adoro i gechi e quando vado a Lecce non perdo mai occasione per accarezzarne qualcuno (senza noiarli troppo) visto che dove abito io, sull'appennino pistoiese ad 800 mt non ci sono. Li trovo davvero dolci ma non ho mai sentito il loro suono...la cosa mi incuriosisce.

Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net