Autore |
Discussione |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 19:47:04
|
Ciao! I due a destra dovrebbero essere larve di Salamandra pezzata (Salamandra salamandra), quello a sinistra è una Rana rossa (non saprei distinguere la specie, forse Rana temporaria?) |
Modificato da - Tiraxiatu in data 11 settembre 2009 19:48:33 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 19:51:30
|
In effetti i due urodeli potrebbero anche essere Salamandra atra... in Trentino... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:15:48
|
A partire da sinistra: Rana temporaria (ma può essere anche italica difficile dirlo...), Mesotriton alpestris, Salamandra salamandra
Bernardo
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:22:33
|
Penso che possano essere solo S. salamandra, perchè la atra presente in Trentino, parimenti all'altra salamandra alpina, la S. lanzai del Piemonte, partorisce, dopo una lunghissima gestazione larve gia adatte alla vita terrestre (da una a massimo due), e non lo fa in acqua, ma direttamente a terra. ciao Stefano |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:54:48
|
se Bernardo ha ragione,sembra quasi una composizione artificiale! trovare 3 specie diverse in meno di 10 cm non è davvero male! ma con mio stagno intendi proprio uno stagno tuo in giardino?? perchè se è così,devi essere in un gran bel posto!
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 11 settembre 2009 20:57:30 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2009 : 21:24:22
|
Bravo Bernardo! e grazie a tutti.
| Messaggio originario di bernardo borri:
A partire da sinistra: Rana temporaria (ma può essere anche italica difficile dirlo...), Mesotriton alpestris, Salamandra salamandra
Bernardo
|
È uno stagnetto artificiale, freddo, ombroso, con acqua debolmente corrente... Prima che lo trovassi si stava disseccando, ma è bastato curare un po' l'immissario per salvare la situazione. Non è proprio in cortile, ma quasi.
Non è in Trentino-Alto Adige ma in Friuli-Venezia Giulia. Non scrivo dove perché - incredibile - lì ci sono ancora i bipedi ranivori
Ci si riproducono le 3 specie in foto, come dice Bernardo: da sinistra: Rana temporaria, Mesotriton alpestris, Salamandra salamandra (ha le macchioline bianche all'attaccatura delle zampe che il tritone non ha).
Ciao a tutt*, è bello condividere una passione.
Barbaxx
P.S.: nessuna composizione ! Fossi stato un attimo più svelto, nel quadretto sarebbe entrata anche una giovane Natrix natrix. |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 00:57:23
|
bellissimo quadretto! non capita tutti i giorni di vedere 3 specie diverse in uno spazio così piccolo! |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2009 : 03:10:18
|
Ecco una foto dello stagno, scattata nello scorso aprile. S'intravvedono alcune ovature di Rana temporaria in disfacimento, in mezzo a un'alga verde che in estate (quando sono tornato) era completamente sparita (mangiata dai girini?) Immagine: 255,44 KB Ciao Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:35:33
|
Bellissimo!!! Però mi sa che le larve di Salamandra lì dentro ci sono cascate in qualche modo.....
Bernardo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:37:03
|
....poi magari mi sbaglio eh.. è che non mi sembra proprio una "sala parto da salamandre", da tritoni e rane sicuramente...
Bernardo
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:41:29
|
No, no. Trovo larve di Salamandra salamandra salamandra nello stagno tutti gli anni da una decina d'anni. Nella foto non si vede bene l'immissario (l'emissario è il tubo sulla sinistra), ma l'acqua è debolmente corrente. Il posto è relativamente fresco (950 mt di altitudine) e la metamorfosi la fanno da fine agosto in poi (qualcuna anche nell'autunno inoltrato).
| Messaggio originario di bernardo borri:
Bellissimo!!! Però mi sa che le larve di Salamandra lì dentro ci sono cascate in qualche modo.....
Bernardo
|
Barbax |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2009 : 18:16:34
|
Aaah ok, se c'è il torrentello torna tutto!
Bernardo
|
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 10:57:42
|
Devo dire che anche nelle mie zone, prealpi bresciane le salamandre scelgono pozze atipiche, semplici raccolte d'acqua temporanee, che si riempiono solo con la pioggia, di solito dal fondo argilloso. Forse si adattano cosi perchè la concentrazione di salamandre dalle mie parti e notevole, praticamente ogni pozza o torrentello nei boschi ospita alcune larve in primavera.
Alberto |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 13:22:55
|
bellissimo stagnetto,una meraviglia vivente!!! comunque ho letto pure io che al nord Italia molte Salamandre,in assenza di corsi d'acqua correnti,partoriscono tranquillamente in pozze pressochè stagnanti ! ma è un caso poco comune rispetto alla norma.. complimentoni ancora per il laghetto!!
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2009 : 19:19:55
|
Per la ssp. gigliolii l'unico caso simile che conosco è stato riscontrato al Pratomagno, praticamente dove iniziano le foreste casentinesi dalla parte Toscana. Lì un mio amico mi ha detto di essersi avvicinato a pozze dove cercava ululoni e aver trovato molte larve di salamandra.
Bernardo
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 10:19:57
|
Spettacolo di stagnetto!!! Non si finisce mai di conoscere composizioni di anfibi...
Un saluto, Ric |
|
|
|
Discussione |
|