testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pompilide con Larinioides sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 18:27:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spiaggia del Liscia (Sardegna), luglio 2009.

Ero indeciso se postare questa sequenza tra i ragni o tra gli imenotteri; tutto sommato, penso che ci siano più probabilità di determinare il ragno che il Pompilide, data la scarsa qualità delle foto.
Sarò stupido, ma erano quasi le 8 di sera e, tutto preso dall'azione, mi sono dimenticato di aprire il flash.

Prima, ho visto il Pompilide che scavava o rinnovava una tana; quando è stato soddisfatto del lavoro si è allontanato.

Immagine:
Pompilide con Larinioides sp.
232,61 KB

Modificato da - Pepsis in Data 08 febbraio 2012 15:08:40

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 18:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercando intorno, l'ho visto a poco più di mezzo metro dalla tana che arretrava trascinando un ragno.

Immagine:
Pompilide con Larinioides sp.
296,56 KB

Modificato da - elleelle in data 06 febbraio 2012 11:45:41
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 18:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivato a una ventina di centimetri, lo ha lasciato ed è andato a controllare l'entrata della tana, dando un'altra allargatina.
Ho approfittato per riprendere il ragno da fermo per poter tentare di determinarlo.

Immagine:
Pompilide con Larinioides sp.
228,69 KB

Modificato da - elleelle in data 06 febbraio 2012 11:46:19
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 18:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che si tratti di un Araneidae; provo, senza troppa convinzione, a sparare Araneus marmoratus.

Immagine:
Pompilide con Larinioides sp.
170,65 KB

Modificato da - elleelle in data 06 febbraio 2012 11:46:58
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 18:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho anche girato ed è rotolato giù di qualche centimetro per il pendio. Ho avuto paura di aver rovinato tutto.

Immagine:
Pompilide con Larinioides sp.
170,25 KB

Modificato da - elleelle in data 06 febbraio 2012 11:47:34
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 18:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma il Pompilide non ha avuto problemi; dopo una breve ricerca, recupera il ragno e sparisce con lui nella tana.
luigi




Immagine:
Pompilide con Larinioides sp.
241,3 KB

Modificato da - elleelle in data 06 febbraio 2012 11:48:08
Torna all'inizio della Pagina

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 12:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao..belle osservazioni e interessante reportage..per l' identificazione del ragno non saprei dirti..sembrerebbe giusta la famiglia da te citata, magari qualche esperto saprà arrivare al genere

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 22:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho chiaro di che specie sia il ragno; non ricordo di averne mai visto uno sano.
Era piuttosto piccolo: sui 10mm massimo, ma non poteva essere Zygiella e simili; troppo tozzo.
luigi

Modificato da - elleelle in data 06 febbraio 2012 11:56:05
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 16:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un Larinioides sp. (L. cornutus o L. suspicax).
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 16:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci avevo pensato guardando il disegno sul dorso; la corporatura è quella. Però, il colore biancastro-verdino mi sembrava troppo sbiadito, debole specialmente l'annulazione delle zampe.
Sarà che questo è un giovane e io sono abituato a vedere adulti ....
Del resto, non c'erano alternative; è anche vero che c'era il fiume Liscia a poche decine di metri ...
luigi

Modificato da - elleelle in data 07 febbraio 2012 17:36:51
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 16:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si tratta infatti di un giovane, ed è particolarmente bianco. Si intravede il folium addominale tipico e le striscie cefaliche di peluria bianca in una delle foto, e poi sopratutto il pattern ventrale (con quei due virgoloni bianchi) che è tipico del genere.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net