Inserito il - 09 settembre 2009 : 13:27:52
Classe: Gastropoda Famiglia: Moitessieriidae Genere: Sardopaladilhia Specie:Sardopaladilhia plagigeyerica
Sardopaladilhia plagigeyerica: genere e specie descritti da Manganelli,Bodon,Cianfanelli,Talenti&Giusti. (1998 - Basteria;62:43-67).
Questo piccolo Hydrobiidae è un endemismo delle sorgenti carsiche del nuorese trovato nella posatura della copiosa sorgente Su Gologone, Oliena (NU). Ho trovato solo rari esemplari, per la maggior parte rotti e gli unici esemplari quasi integri sono questi fotografati qui sotto. L'esemplare più grande misura 2,8 mm
Sardopaladilhia plagigeyerica:
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Modificato da - Subpoto in Data 12 aprile 2015 12:43:53
ciao vittorio, neanche sapevo dell'esistenza di questa specie finché non ho controllato la checklist recentemente aggiornata da sandro con le ultime aggiunte pubblicate sul bollettino malacologico, complimenti per il ritrovamento
Ciao Vittorio, sono tornato l'altro ieri dalla Sardegna, ho raccolto anch'io un campione di posature a Su Gologone, spero di essere fortunato come te. Ciao Cesare
Ci vuole un Hydrobiide per risvegliare Cesare,sicuramente lo troverai,e speriamo che sia abbastanza fresco. Complimenti a Vittorio che continua a stupirci anche quando è in trasferta.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo