Autore |
Discussione |
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 13:33:06
|
Da quello che vedo dall'ultima immagine postata da Fabio, sembrerebbe che i Solecurtus multistriatus provenienti dall'Alto Adriatico siano dei giovanili di S. scopula (usando i nomi vecchi). L'unica cosa che non riesco a comprendere è come mai trovo solamente esemplari giovanili e nemmeno un adulto.
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 14:23:30
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Angela, ti allego l'immagine di come dovresti fotografarlo. Quasi "a valve chiuse".
|
scusami, Fabiolì, ma non ci riesco, perché nel frattempo le valve si sono staccate e comunque questi dentini non li vedo, purtroppo ho il microscopio momentaneamente fuori uso se vieni a Prato, te lo porto ...
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 14:33:30
|
Io credo che questo qui possa davvero esserlo, o magari è uno scopula teratologico.... Ok a Prato
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 20:21:48
|
Per dimostrare quanto sia facile sbagliare, inserisco un confronto tra quello che io determinavo come S. multistriatus (esemplare sopra) è un classico S. scopula. Gli esemplari hanno dimensioni quasi identiche, ovvero intorno ai 30 mm. Come potete osservare le differenze sono evidenti soprattutto nella sagoma generale della conchiglia e nella posizione dell'umbone, che nello scopula "classico" è decisamente più centrale.
Le immagini sopra si riferiscono sempre allo stesso esemplare, rispettivamente si vede la cerniera e poi il dettaglio della scultura. Le cerniere e le sculture sono state fotografate con il medesimo ingrandimento quindi sono confrontabili.
Immagine: 151,82 KB Immagine: 79 KB Immagine: 76,19 KB Immagine: 85,05 KB Immagine: 75,88 KB
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 20:26:16
|
Peter ma fosse altro (non "multistriatus"/non "scopula")?
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 16:36:37
|
Inoltre ho un gran bel dubbio. Aldilà della colorazione, qualcuno ha mai guardato o sa come si distingue un giovanile di "scopula" da un giovanile di strigillatus "albino"?
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 19:26:34
|
Esplico: perchè ho dei dubbi che l'esemplare (di sotto) posto a confronto da Peter con il "multistriatus" possa in realtà essere uno strigillatus "albino"
...ma al momento non ho soluzione al quesito...
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:01:14
|
In effetti colore a parte non ha differenze rispetto ad un S. strigillatus... Se S. scopula (che a quel che ho capito si dovrebbe chiamare S. candidus) è quello di sopra, sembra proprio altro.
Joachim |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 22:06:00
|
Qui forse il tutto si apprezza meglio:
Link
Link
Nel lavoro non mi sembra di parli di solco palleale, non so perchè, eppure nelle immagini pare che ci sia qualche differenza...
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2012 : 12:12:32
|
Ciao,
Riprendo questo post perchè vorrei chiarirmi riguardo la nomenclatura riguardo i Solecurtus:
Vecchio nome----------Nuovo nome S. scopula------------S. candidus S. multistriatus------S. scopula
Io avevo anche un altro nome per l'attuale S. candidus: S. albus (Turton, 1822) questo nome che fine ha fatto? |
FF ffavero(at)alice.it
|
Modificato da - Flypers in data 08 giugno 2012 12:14:04 |
|
|
Discussione |
|