testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 BOLOGNA, AL VIA SABATO L'ESPOSIZIONE DI DINOSAURI ITALIANI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 10:44:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa mattina al TG1 delle 9,30 servizio di presentazione della Mostra bolognese, I DINOSAURI ITALIANI.

Link

In Eventi altre info: Link

Bologna, 3 set. - (Adnkronos) - Un Tirannosauro mignon e un rettile-delfino, ma anche foche, iene ed elefanti. I dinosauri e gli altri grandi vertebrati ritrovati lungo la penisola saranno i protagonisti di una mostra che ricompone i frammenti di un Italia remota, ancora arcipelago di isolette tropicali a Nord della costa africana, e che aprirà i battenti sabato prossimo a Bologna al museo Geologico Capellini.


Il Museo Geologico Giovanni Capellini dell'Università di Bologna si appresta a celebrare il centenario della prima esposizione dello scheletro completo di Diplodocus carnegiei. Per l'occasione speciale, il Museo ha organizzato diversi eventi per rilanciare sul piano internazionale il ricco patrimonio paleontologico italiano, la cui rilevanza scientifica attira ricercatori da tutto il mondo.


27 Settembre: Diplodocus carnegiei, Bologna 1909-2009. In occasione della cerimonia di inaugurazione aperta a tutti i visitatori interverranno il Dr. Mattew Lamanna, curatore del Carnegie Museum of Natural History di Pittsburgh, e il Prof. Philip J. Currie, esperto di fama mondiale di dinosauri.

28 e 29 Settembre: il Museo ospiterà un importante congresso internazionale sul tema"Paleobiogeografia dei vertebrati e ponti continentali nella Tetide, Mesogea e Mar Mediterraneo"

Oltre ad un importante Congresso Internazionale, le rinnovate sale del Museo ospiteranno nel periodo 1 settembre - 31 dicembre 2009 una mostra dal titolo "Dinosauri e Fossili Italiani" nella quale tutti i più significativi reperti di vertebrati fossili del nostro paese saranno esposti per la prima volta in un'unica esposizione. Un'occasione unica per conoscere la storia dei principali giacimenti fossiliferi e delle persone che vi hanno lavorato; la possibilità di scoprire le nuove scoperte e spedizioni di ricerca che vedono protagonisti istituzioni e scienziati del nostro paese.


e intanto...

Il dinosauro Ciro non va a Bologna.
Reperto storico conteso tra Sopraintendenze
(Link)

Concessi solo un calco del fossile e la riproduzione in vetroresina 1:1

09.06.2009 - Caserta - È polemica su Ciro (Scipionyx samniticus), il fossile del piccolo dinosauro rinvenuto in Campania nel 1980. Il museo geologico di Bologna, per la celebrazione dei suoi 100 anni, dal 5 settembre all’11 gennaio 2010 ha organizzato la mostra “I dinosauri italiani”. In occasione dell’evento non voleva farsi mancare proprio il piccolo Ciro, facendone richiesta alla Soprintendenza di Salerno. «Ma ci è stato negato il trasferimento - è lo sfogo del professor Gian Battista Vai, curatore della mostra - mi sono rivolto anche al ministro Bondi e non ho ancora avuto risposta. Eppure sono convinto che il reperto, per quanto fragile e delicato, si possa trasportare senza problemi. Tra l’altro è anche tenuto nei magazzini della Soprintendenza di Salerno». Il problema legato al trasferimento di Ciro non è dovuto né al trasporto né ai permessi, ma alla situazione di empasse tra la Soprintendenza di Salerno, Avellino e Benevento, guidata da Maria Luisa Nava, e quella di Caserta e Benevento, retta da Mario Pagano.

La divisione delle Soprintendenze è stata voluta dall’ultima riforma Rutelli, ma Pagano non ha mai voluto firmare il contratto che lo lega a Caserta e Benevento in attesa di essere reintegrato a Salerno, dove ha già un contratto, dovendo esercitare solo l’amministrazione ordinaria nella nuova destinazione casertana. «Il calco di Ciro è conservato nel museo di Pietraroja, nel Beneventano. L’originale, finchè non ci sarà la consegna delle pratiche tra Salerno e Caserta, è conservato nei magazzini di Salerno e non si potrà muovere», spiega Pagano. Finché non si sbloccherà la situazione, Ciro resterà dov’è e non potrà raggiungere «i compagni» bolognesi tra cui c’è «Antonio», dinosauro di 5 metri con il becco d’anatra conservato a Trieste.

(Marco Perillo, Link)





Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 20:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia, mi avevano pure invitato a presentare un reperto, ma me ne sono completamente dimenticato.... che testa!!

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2009 : 00:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai bisogno di una segretaria... sempre immerso tra fango e mille reperti,
come fai a ricordarti tutto... eh! Chissà, magari dato che dura parecchi mesi
magari ti possono ancora inserire in mezzo! Chiedere non costa nulla e
tentar non nuoce!




Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 12:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo di visitarla al rientro dalla mostra di torino.
chi ci andrà di voi?

Federico
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 15:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fred:

credo di visitarla al rientro dalla mostra di torino.
chi ci andrà di voi?

Federico


Purtroppo dopo la deludente visita dello scorso anno, penso non ripeterò a torino...
a parte la presenza degli stand dei parchi, riserve e musei piemontesi,
per il resto ricordo tante, troppe, bancarelle di bigiotteria!
e troppo poche di fossili, minerali e malacologia.

A bologna credo invece farò una visita di ritorno dal tour in toscana se riesco,
l'ultimo WE di settembre... diversamente mi organizzarò più avanti per
portare anche il mio fratellino a vedere i dinosauri italiani!! eh eh! Ciao



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 15:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Messaggio originario di Fred:

credo di visitarla al rientro dalla mostra di torino.
chi ci andrà di voi?

Federico


Purtroppo dopo la deludente visita dello scorso anno, penso non ripeterò a torino...
a parte la presenza degli stand dei parchi, riserve e musei piemontesi,
per il resto ricordo tante, troppe, bancarelle di bigiotteria!
e troppo poche di fossili, minerali e malacologia.

A bologna credo invece farò una visita di ritorno dal tour in toscana se riesco,
l'ultimo WE di settembre... diversamente mi organizzarò più avanti per
portare anche il mio fratellino a vedere i dinosauri italiani!! eh eh! Ciao



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link


Allor se vai a questa mostra a Bologna fai un pò di foto che per me è troppo lontana

P. S.
Ma te in Toscana ci vieni proprio di continuo prima o poi mi sa che ci incontreremo per caso

Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 16:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao emilio..
si, ma questa volta lascio a casa la mia dolce metà,
e mi dedicherò solo ai fossili, una bella full immersion..
con Simone a farmi da Cicerone!

La mostra è aperta fino all'11 gennaio, magari nelle vacanze
di Natale potresti convincere i tuoi a fare un giro a Bologna!



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net