testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 bellissime bacche rosse - Tamus communis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gia
Utente V.I.P.

Città: nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 09:20:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona giornata
Sarei grato di sapere il nome della pianta raffigurata nella foto. Le foglie purtroppo
le ho trovate secche. E' sicuramente una rampicante ed ha delle splendide bacche rosse che, se recise, durano moltissimo nella loro bellezza.
Grazie per l'attenzione

Immagine:
bellissime bacche rosse - Tamus communis
257,74 KB

Modificato da - Centaurea in Data 27 novembre 2011 18:59:07

coccinella2008
Utente V.I.P.

Città: EE


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 09:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano esemplari di ribes: vedi le foglie, il fatto che è rampicante, e durano a lungo.
Più diventano di colore scuro e più sembrano bellissimi esemplari di rubini!
Aspettiamo comunque il parere di qualcun altro,

la figlia di un elfo maggiore
Torna all'inizio della Pagina

gia
Utente V.I.P.

Città: nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 09:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio coccinella ma sono sicuro che non è un ribes.
Torna all'inizio della Pagina

gia
Utente V.I.P.

Città: nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 09:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gia:

ti ringrazio coccinella ma sono sicuro che non è un ribes.Qualcuno m'ha detto sia pianta velenosa o tossica.
Torna all'inizio della Pagina

coccinella2008
Utente V.I.P.

Città: EE


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 10:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pare strano che possa essere stata confusa con le bache della Daphne mezeurum:
- è un arbusto non rampicante,
- le foglie sono completamente diverse: lanceolate, e si presentano e cadono prima del fiore/frutto così da soprannominarla "fior di stecco",
- è molto tossica e da sintomi di soffocamento.

Attendo ulteriori pareri,
la figlia di un elfo maggiore
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 10:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tamus communis (Tamaro), fam. Dioscoreaceae.

Math59
Torna all'inizio della Pagina

coccinella2008
Utente V.I.P.

Città: EE


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 10:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un grazie infinito
e' vero le foglie sono meno seghettate rispetto a quelle del ribes.

la figlia di un elfo maggiore
Torna all'inizio della Pagina

gia
Utente V.I.P.

Città: nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 11:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Math59.
Torna all'inizio della Pagina

genziana
Utente nuovo

Città: padova

Regione: Veneto


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 12:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

direi che questa pianta è il Tamus communis L. una Dioscoreacea comunemente chiamato Tamaro, in dialetto veneto si chiamano Tani o Tanoni e i suoi germogli si possono cucinare a primavera, ma non in grandi quantità. E' comune in tutto il territorio italiano.
ciao da genziana


Messaggio originario di gia:

Buona giornata
Sarei grato di sapere il nome della pianta raffigurata nella foto. Le foglie purtroppo
le ho trovate secche. E' sicuramente una rampicante ed ha delle splendide bacche rosse che, se recise, durano moltissimo nella loro bellezza.
Grazie per l'attenzione
Link
Torna all'inizio della Pagina

gia
Utente V.I.P.

Città: nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2009 : 09:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per le cortesi risposte
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non sono convinto...
A me sembra di scorgere diverse spine nei rametti....
Teoricamente sarebbe una sempreverde ma può essere che qualcuno abbia reciso magari alla base..
Io la vedo di più come Smilax aspera.

Ciao Francesco


Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini.
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 21:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foglie purtroppo le ho trovate secche. E' sicuramente una rampicante ed ha delle splendide bacche rosse che, se recise, durano moltissimo nella loro bellezza.

quando ho letto, appena inserita, questa discussione, anch'io ho pensato subito a Smilax aspera, ma poi la determinazione di Math59 mi ha fatto mettere da parte quest'idea. Dopo qualche giorno invece arriva Saltimpalo... così siccome le bacche mi incuriosiscono e mi affascinano, ho cercato di capire meglio e forse ci sono riuscito.
So' che non si tratta di una grande questione di botanica, per cui se vi sembra un argomento di scarso interesse... cancellate tutto.
In ogni caso, nella foto di Gia, aggrovigliate al tronco, ci sono sia Smilax aspera che Tamus communis, infatti le foglie secche più scure, solo ripiegate sono quelle un po' coriacee dello Stracciabraghe (e si vedono anche diversi rametti con spine ad uncino, anche al centro della foto) mentre quelle più chiare, accartocciate in modo caratteristico, sono quelle del Tamaro.
Rimane la fortissima somiglianza tra le bacche delle due specie, praticamente indistinguibili in foto, tuttavia sono quasi certo che quelli ritratti siano frutti di Tamaro, infatti le bacche del Tamaro hanno peduncoli cortissimi e quindi formano grappoli compatti, come quelli nella foto, mentre quelle dello Smilax hanno il peduncolo un po' più lungo e perciò i grappoli risultano meno serrati.
Riguardo alla tossicità, in effetti, come è noto, i frutti di Tamaro sono velenosi, mentre non sapevo (l'ho appena scoperto) che le bacche di Smilax, non solo non sono tossiche, ma a quanto pare sono addirittura "il cibo preferito dagli gnomi"!
Ciao

Modificato da - Centaurea in data 27 novembre 2011 18:55:49
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 21:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Smilax aspera, Abruzzo, collina,
Immagine:
bellissime bacche rosse - Tamus communis
144,05 KB settembre
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 21:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Smilax aspera
Immagine:
bellissime bacche rosse - Tamus communis
161,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 21:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tamus communis
Abruzzo, collina, settembre
Immagine:
bellissime bacche rosse - Tamus communis
143,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 21:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tamus communis
Abruzzo, collina, settembre
Immagine:
bellissime bacche rosse - Tamus communis
127,7 KB
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 08:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tamus communis L.
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 08:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei che S. aspera è un sempreverde e le foglie non seccano mai, al massimo cadono, ma il fusto rimane cmq verde! Sono foglie molto coriacee.
L.
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 10:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella foto di Gia sono evidenti sia il Tamaro che lo Smilace. Visto che anche le foglie (e i fusti) di quest'ultimo sono secche, evidentemente ha ragione Saltimpalo:
può essere che qualcuno abbia reciso magari alla base...

Ciao
Gorzano
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 20:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo anch'io sulla presenza di entrambe le specie.


Però X FAVORE SMETTIAMO DI PARLARE DI COMMESTIBILITA' o TOSSICITA' DELLE PIANTE,

oltre che pericoloso è anche contrario alle regole del forum

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 16:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pan, condivido anch'io l'idea che sia necessaria la massima prudenza... e mi dispiace se, nel riportare la "notizia" sugli gnomi, posso essermi espresso dando, involontariamente, l'impressione contraria...
Tuttavia, mentre capisco che può essere opportuno evitare di discutere del consumo (non solo alimentare) di piante selvatiche, non mi sembra altrettanto indispensabile applicare un veto su qualsiasi informazione riguardo tossicità/commestibilità. Mi spiego meglio, perché non adottare anche qui una soluzione tipo quella già sperimentata per le discussioni sui funghi? Non sarebbe il caso di inserire anche nel Forum Piante, bene in evidenza, una regola analoga a quella che si trova nel Forum Micologico, dove, pur con le dovute cautele, le discussioni in cui vengono toccati questi aspetti non mancano davvero?
Tornando al Topic iniziale, ma concordi anche sul fatto che le bacche sono di Tamaro?

Ciao
Gorzano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net