testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Un tributo a..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 22:53:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao vorrei aprire questo nuovo post dedicandolo con ogni sorta di foto di anfibi in particolare di urodeli che piacevano tanto e di cui era un grandissimo conoscitore al nostro carissimo amico e utente di questo forum: Franceschino, Francesco Spallone, che ci ha lasciati da poco a causa di un incidente!

Francesco mi ha trasmesso un sacco di informazioni, in particolare sul genere salamandra! Non lo dimenticherò mai!! Era un ragazzo veramente in gamba!

Immagine:
Un tributo a..
73,64 KB

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 01:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia









Leggo con grande dolore questo post.
Ho visto che il suo ultimo messaggio è del 6 agosto. Meno di un mese fa. 27 anni. Grande passione per gli anfibi.

Mi dispiace moltissimo e temo che qualunque parola sia inadeguata. Mi limito a postare il mio tributo, che spero parli meglio di quanto sappia fare io: un neotenico di tritone alpestre apuano sullo sfondo del cielo...

Un tributo a..
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 09:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nemmeno io ho parole, solo grande dispiacere. Non avendo foto di urodeli, mi limito a postare questa foto che ritrae un bellissimo cielo stellato, con una stella che brilla in particolare.



Un tributo a..


Melo
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 10:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho saputo della tragica notizia soltanto 2 giorni fa... io non sono molto bravo con le parole ma due righe le vorrei comunque scrivere.
non lo conoscevo da molto ma ho avuto il piacere di partecipare ad un'escursione con lui 2 mesi fa circa. allego qui il link alla discussione: Link
da quella volta ci siamo sentiti in poche altre occasioni, ed è proprio grazie a lui che sono venuto a conoscenza della Fontana degli Sfilzi. per quanto lo conoscevo posso dire che era un gran conoscitore ed amante della fauna erpetologica, ed era dotato anche di una simpatia fuori dal comune (ricorderò l'uscita al Lago Nero come una delle più divertenti). mi addolora moltissimo la sua prematura dipartita...
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 12:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo niente, mi dispiace molto
Se era appassionato di urodeli e in particolare di salamandre voglio donargli questa foto:


Immagine:
Un tributo a..
242,52 KB

Un abbraccio ai familiari se possono leggerci, perdere una persona cara in un incidente, io l'ho provato, è una cosa terribile.
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 14:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo conoscevo, ma sento che ho perso un amico.



Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 16:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho appreso questa terribile notizia ieri sera 1° Settembre e questa disgrazia mi ha tormentato per buona parte della notte, girandomi per la testa in continuazione. Francesco non ho avuto l'onore di conoscerlo, ma i suoi interventi qui sul forum, saltuari, erano preziosi per chiunque. Chi lo ha conosciuto ha avuto modo di apprezzare le sue qualità. Le parole sono poca cosa di fronte a quello che è accaduto, ma sono quello che qui possiamo fare per ricordarlo. Il mondo del web è un mondo strano, dove tutto scorre veloce, le informazioni e le notizie vanno e vengono in continuazione, sedimentandosi sopra quelle meno recenti. Presto questo tributo si accalcherà nelle pagine di archivio e andrà nell'oblio e la cosa mi rattrista ancor di più. Quello che in futuro possiamo fare è rammentare, ogni qualvolta ce ne sia l'occasione, un'idea o un'informazione che Francesco ci aveva dato su un qualsiasi argomento, in modo tale che la sua presenza aleggi sempre fra le nostre conversazioni (non so se questo è condivisibile, ma è quello che mi sento di dire).
Sono molto triste.

Per adesso dedico a Francesco la foto che preferisco scattata da me al Centro di Entomologia ad una coppia di triotni crestati italiani durante il corteggiamento:

Immagine:
Un tributo a..
98,68 KB

Ciao Francesco.

Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 18:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco, certe cose non dovrebbero mai accadere.....così improvvise e inaspettate che lasciano dentro un dolore indescrivibile.

Non scorderò mai le escursioni nel Chianti e al Lago Nero, le piacevoli conversazioni, i tuoi consigli e la tua simpatia.

Grazie di tutto Francè, un abbraccio forte.
Addio amico mio....






Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 18:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi conosco poco tutti, ma vi leggo sempre volentieri...non conoscevo Francesco, ma provo un naturale e grande senso di vuoto e dispiacere.....dovunque sia spero che abbia trovato il meglio....

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 19:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur non conoscendolo sono sicuro di aver perso un amico....

dedico a lui queto mio primo T. Alpeste.
Immagine:
Un tributo a..
179,71 KB

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2009 : 12:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho avuto l'occasione di conoscere Franceschino.... Posso comunque dire che il non aver conosciuto un cuore appassionato prima che fosse troppo tardi è in ogni caso un grande dolore.
Quando qualcuno se ne va così improvvisamente, senza essere stato conosciuto da tutti quelli che come me ne avevano bisogno, senza che altri abbiano potuto condividere con lui le emozioni di una passione così rara e grande, si può capire a nostre spese l'importanza del dialogo... perchè quest'ultimo è una risorsa illimitata che abbiamo...finchè non svanisce questa possibilità, e a quel punto ce ne pentiamo.
Avrei voluto conoscere meglio Francesco, e nel rimpianto di non averlo fatto darò più importanza ad ogni frase che scriverò qui con voi, ad ogni messaggio privato e ad ogni volta che incontrerò di persona uno di voi, così che Francesco abbia potuto comunque insegnarmi qualcosa anche non avendolo mai conosciuto...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 13:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è da pochi mesi che sono iscritto al forum e pur non avendo avuto la possibilità di conoscere Francesco,la notizia mi rattrista un sacco comunque...
leggendo le vostre frasi,capisco bene quanto pure lui fosse "uno di voi",un appassionato a pieno carico e scommetto pure un ottima persona,come tutte le persone che ho avuto il piacere di conoscere nelle varie uscite....
per questo,anche se nel suo piccolo,un saluto anche da parte mia...

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2009 : 10:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Francesco inoltre era uno dei pochi che presentava all'estero i nostri urodeli endemici e con le suo foto lasciava meravigliati appassionati da quasi ogni parte del globo!
Un GRANDE Francesco!!!!

A me dispiace tanto non aver marinato scuola questa primavera per aver accettato la tua proposta di un escursione in valle d'aosta! Ma sono felicissimo di essere entrato a contatto con te e per tutto quello che hai saputo darmi! GRAZIE!!!
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2009 : 02:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco, ti sia lieve la terra. 27 anni sono così pochi che lasciano anche in chi non ti ha conosciuto un enorme vuoto e la sensazione della caducità della vita.
Ai genitori uno strettissimo abbraccio, da parte di un altro genitore, la perdita di un figlio è il dolore più grande che si possa provare.

Immagine:
Un tributo a..
263,45 KB


Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2012 : 00:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link




Patrick Scimè


Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2012 : 09:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Patrick di questo link.
Mi sono commosso senza aver mai conosciuto Francesco e mi vien voglia di visitare il museo che ora porta il suo nome.
Sono davvero dispiaciuto della tua scomparsa e anche per non averlo potuto incontrare; però ho la sensazione e il desiderio di sentirlo comunque "vicino".

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 15:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,sono da poco arrivato in questo stupendo sito,interessante e molto istruttivo,e sfogliando le varie pagine sono capitato in questa pagina,che onestamente non avrei voluto leggere,però ho visto tanto affetto per un caro amico che ora non c'è più,ed anche non avendolo conosciuto mi associo a vostro dolore,doveva essere una persona speciale
e lo sarà per sempre,sempre nei vostri cuori,ciao Francesco.

Baffo
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 11:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...leggo solo adesso...


non ho parole

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net