Autore |
Discussione |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 01:55:19
|
Leggo con grande dolore questo post. Ho visto che il suo ultimo messaggio è del 6 agosto. Meno di un mese fa. 27 anni. Grande passione per gli anfibi.
Mi dispiace moltissimo e temo che qualunque parola sia inadeguata. Mi limito a postare il mio tributo, che spero parli meglio di quanto sappia fare io: un neotenico di tritone alpestre apuano sullo sfondo del cielo...
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 09:28:48
|
Nemmeno io ho parole, solo grande dispiacere. Non avendo foto di urodeli, mi limito a postare questa foto che ritrae un bellissimo cielo stellato, con una stella che brilla in particolare.
Melo |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 10:04:59
|
ho saputo della tragica notizia soltanto 2 giorni fa... io non sono molto bravo con le parole ma due righe le vorrei comunque scrivere. non lo conoscevo da molto ma ho avuto il piacere di partecipare ad un'escursione con lui 2 mesi fa circa. allego qui il link alla discussione: Link da quella volta ci siamo sentiti in poche altre occasioni, ed è proprio grazie a lui che sono venuto a conoscenza della Fontana degli Sfilzi. per quanto lo conoscevo posso dire che era un gran conoscitore ed amante della fauna erpetologica, ed era dotato anche di una simpatia fuori dal comune (ricorderò l'uscita al Lago Nero come una delle più divertenti). mi addolora moltissimo la sua prematura dipartita...
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 12:54:17
|
Non sapevo niente, mi dispiace molto Se era appassionato di urodeli e in particolare di salamandre voglio donargli questa foto:
Immagine: 242,52 KB
Un abbraccio ai familiari se possono leggerci, perdere una persona cara in un incidente, io l'ho provato, è una cosa terribile. |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 14:05:17
|
Non lo conoscevo, ma sento che ho perso un amico.
Alessandro |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 16:36:42
|
Ho appreso questa terribile notizia ieri sera 1° Settembre e questa disgrazia mi ha tormentato per buona parte della notte, girandomi per la testa in continuazione. Francesco non ho avuto l'onore di conoscerlo, ma i suoi interventi qui sul forum, saltuari, erano preziosi per chiunque. Chi lo ha conosciuto ha avuto modo di apprezzare le sue qualità. Le parole sono poca cosa di fronte a quello che è accaduto, ma sono quello che qui possiamo fare per ricordarlo. Il mondo del web è un mondo strano, dove tutto scorre veloce, le informazioni e le notizie vanno e vengono in continuazione, sedimentandosi sopra quelle meno recenti. Presto questo tributo si accalcherà nelle pagine di archivio e andrà nell'oblio e la cosa mi rattrista ancor di più. Quello che in futuro possiamo fare è rammentare, ogni qualvolta ce ne sia l'occasione, un'idea o un'informazione che Francesco ci aveva dato su un qualsiasi argomento, in modo tale che la sua presenza aleggi sempre fra le nostre conversazioni (non so se questo è condivisibile, ma è quello che mi sento di dire). Sono molto triste.
Per adesso dedico a Francesco la foto che preferisco scattata da me al Centro di Entomologia ad una coppia di triotni crestati italiani durante il corteggiamento:
Immagine: 98,68 KB
Ciao Francesco.
Riccardo |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 18:22:49
|
Ciao Francesco, certe cose non dovrebbero mai accadere.....così improvvise e inaspettate che lasciano dentro un dolore indescrivibile.
Non scorderò mai le escursioni nel Chianti e al Lago Nero, le piacevoli conversazioni, i tuoi consigli e la tua simpatia.
Grazie di tutto Francè, un abbraccio forte. Addio amico mio....
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 18:31:22
|
Vi conosco poco tutti, ma vi leggo sempre volentieri...non conoscevo Francesco, ma provo un naturale e grande senso di vuoto e dispiacere.....dovunque sia spero che abbia trovato il meglio....
Luciano |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 19:30:46
|
Pur non conoscendolo sono sicuro di aver perso un amico....
dedico a lui queto mio primo T. Alpeste. Immagine: 179,71 KB
Alberto |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 12:43:10
|
Purtroppo non ho avuto l'occasione di conoscere Franceschino.... Posso comunque dire che il non aver conosciuto un cuore appassionato prima che fosse troppo tardi è in ogni caso un grande dolore. Quando qualcuno se ne va così improvvisamente, senza essere stato conosciuto da tutti quelli che come me ne avevano bisogno, senza che altri abbiano potuto condividere con lui le emozioni di una passione così rara e grande, si può capire a nostre spese l'importanza del dialogo... perchè quest'ultimo è una risorsa illimitata che abbiamo...finchè non svanisce questa possibilità, e a quel punto ce ne pentiamo. Avrei voluto conoscere meglio Francesco, e nel rimpianto di non averlo fatto darò più importanza ad ogni frase che scriverò qui con voi, ad ogni messaggio privato e ad ogni volta che incontrerò di persona uno di voi, così che Francesco abbia potuto comunque insegnarmi qualcosa anche non avendolo mai conosciuto...
Bernardo
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 13:08:37
|
è da pochi mesi che sono iscritto al forum e pur non avendo avuto la possibilità di conoscere Francesco,la notizia mi rattrista un sacco comunque... leggendo le vostre frasi,capisco bene quanto pure lui fosse "uno di voi",un appassionato a pieno carico e scommetto pure un ottima persona,come tutte le persone che ho avuto il piacere di conoscere nelle varie uscite.... per questo,anche se nel suo piccolo,un saluto anche da parte mia...
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2009 : 10:12:33
|
Francesco inoltre era uno dei pochi che presentava all'estero i nostri urodeli endemici e con le suo foto lasciava meravigliati appassionati da quasi ogni parte del globo! Un GRANDE Francesco!!!!
A me dispiace tanto non aver marinato scuola questa primavera per aver accettato la tua proposta di un escursione in valle d'aosta! Ma sono felicissimo di essere entrato a contatto con te e per tutto quello che hai saputo darmi! GRAZIE!!! |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 02:10:30
|
Ciao Francesco, ti sia lieve la terra. 27 anni sono così pochi che lasciano anche in chi non ti ha conosciuto un enorme vuoto e la sensazione della caducità della vita. Ai genitori uno strettissimo abbraccio, da parte di un altro genitore, la perdita di un figlio è il dolore più grande che si possa provare.
Immagine: 263,45 KB
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2012 : 00:42:03
|
Link
Patrick Scimè
Link Specie e sottospecie del genere Salamandra Link
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2012 : 09:33:36
|
Grazie Patrick di questo link. Mi sono commosso senza aver mai conosciuto Francesco e mi vien voglia di visitare il museo che ora porta il suo nome. Sono davvero dispiaciuto della tua scomparsa e anche per non averlo potuto incontrare; però ho la sensazione e il desiderio di sentirlo comunque "vicino".
Ric |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2012 : 15:24:01
|
Ciao ragazzi,sono da poco arrivato in questo stupendo sito,interessante e molto istruttivo,e sfogliando le varie pagine sono capitato in questa pagina,che onestamente non avrei voluto leggere,però ho visto tanto affetto per un caro amico che ora non c'è più,ed anche non avendolo conosciuto mi associo a vostro dolore,doveva essere una persona speciale e lo sarà per sempre,sempre nei vostri cuori,ciao Francesco.
Baffo |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 11:45:01
|
...leggo solo adesso...
non ho parole