Autore |
Discussione |
|
pgalbano
Utente Junior
Città: Bologna
94 Messaggi Tutti i Forum |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 13:09:12
|
Ciao ti posso dire che nella mia zona la specie è presente (anche se la più diffusa quì rimane la Melaraphe neritoides), così come in tutta la Sicilia settentrionale, è presente anche nelle isole eolie e nello stretto di Messina, riguardo ad altre zone so che è presente anche nel golfo di Napoli
Andrea |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 20:08:05
|
Ti avevo inviato i dati di E. p. della zona di Tropea e penso che li hai già registrati. In questi giorni ho individuato una comunità di E.p. nel porto di Reggio C., anche con esemplari grandi sopra il livello dell'acqua (ovvio), alle pareti sopra il gradino delle scalette che dalla banchina del molo foraneo arrivano al limite del livello marino. anche in acquario stanno bene sopra il livello dell'acqua ! Angelo V. |
|
|
stefanogal
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
121 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 21:35:21
|
Ciao, io ne ho trovate a Gallipoli e stranamente all'isola d'Elba. Precisamente vicino Lacona nei primi anni '80. Erano esemplari piu piccoli di quelli che si trovano al sud. Sono tornato recentemente nello stesso punto a vedere se la popolazione c'era sempre, ma non c'era piu nulla. |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 21:43:46
|
l'anno scorso avevo segnalato questa specie al circeo (vedi qui), ma a quanto pare la sua presenza sul litorale laziale era già stata segnalata qualche tempo prima
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
paolop
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
133 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 21:47:23
|
Salve, nel luglio 2006 ho osservato E. punctata in Sicilia, precisamente nella Riserva di Vendicari (Torre Vendicari) e nella Riserva naturale alla foce del fiume Irminio (Marina di Ragusa). Nel luglio 2007 in Puglia a Gallipoli (Baia Verde), ovunque in quantità rilevanti. Saluti a tutti. Paolo |
|
|
pgalbano
Utente Junior
Inserito il - 02 settembre 2009 : 10:15:21
|
| Messaggio originario di stefanogal:
Ciao, io ne ho trovate a Gallipoli e stranamente all'isola d'Elba. Precisamente vicino Lacona nei primi anni '80. Erano esemplari piu piccoli di quelli che si trovano al sud. Sono tornato recentemente nello stesso punto a vedere se la popolazione c'era sempre, ma non c'era piu nulla.
|
La segnalazione per l'Isola d'Elba è molto interessante. Puoi darmi qualche informazione in più (data più precisa, numero esemplari vivi e morti trovati) e magari mandarmi una foto di un esemplare nella tua collezione? Puoi rispondere anche su pgalbanoATgmail.com (al posto di AT mettici la chiocciola @) ciao, paolo |
|
|
pgalbano
Utente Junior
Inserito il - 02 settembre 2009 : 10:17:03
|
Ringrazio tutti per le risposte e... se vi vengono in mente altri ritrovamenti scrivete pure! Il mio desiderio di mappare con accuratezza la distribuzione di questa specie richiede molti dati. Di ogni rinvenimento mi serve: luogo, data (più precisa possibile), numero di esemplari vivi e morti. Grazie, Paolo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 11:19:45
|
Ultimamente le ho trovate a Procida (Punta di Pioppeto), dove questa specie prima non c'era. Se leggi il lavoro su Procida lo specificammo che appunto l'abbiamo cercata, ma non c'era. Ora è comune. Legit Crocetta & Rismondo.
Altro posto dove è diventata comune è sui muretti del lago di Miseno. Fino al 2007 la specie non c'era, ora invece è molto comune. Legit Crocetta, Bonomolo, Renda.
L'ho anche rinvenuta molto abbondante sulle rocce di Torregaveta, vicino uno scolo del Lago Fusaro. Anche lì prima non c'era. Legit Crocetta, Fasulo, Pingitore.
La popolazione segnalata da me (noi) per Pozzuoli è stabile. Dopo la segnalazione ci sono tornato due volte, la prima legit Crocetta & Toscano, la seconda legit Crocetta & Colamonaco.
Ho trovato questa specie anche a Palo Laziale e mi sono fatto mandare altri esemplari sempre da lì. La prima legit Crocetta & Rismondo, la seconda legit Petrangeli.
L'ho cercata in Toscana quando ci sono andato l'anno scorso per imbarcarmi per la Corsica, ma non l'ho trovata, solo L. neritoides a morire. Ma se non c'è già arrivata ci arriverà
Ciao Fabio
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 11:23:00
|
La check list SIBM (2009) la riporta come presente nei settori 3,4,5 e 6, ma mi sa che hanno dimenticato 2 e 7. Ciao Fabio
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
nikran
Utente V.I.P.
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
112 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 12:44:06
|
Nel Salento ionico (S.Vito, Gandoli, Marina di Lizzano, Torre Colimena, Porto Cesareo, Gallipoli) è presente e anche abbondante, dimensioni anche grandi per la specie (1,5 mm) e simpatrica con Melarhaphe neritoides.
Nick |
Modificato da - nikran in data 02 settembre 2009 12:50:02 |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 19:26:12
|
Immagine: 277,1 KB
Porto di Reggio Calabria ( Agosto 2009 ) n. 16 esemplari vivi (vedi precedente segnalazione)
|
|
|
stefanogal
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
121 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 settembre 2009 : 23:25:49
|
Ecco le foto di due esemplari trovati a Lacona, il rinvenimento e' avvenuto nell inverno del 1982 sugli scoglietti a lato della spiaggia.
Immagine: 100,56 KB Immagine: 64,24 KB |
|
|
pgalbano
Utente Junior
Inserito il - 08 settembre 2009 : 09:47:23
|
| Messaggio originario di stefanogal:
Ecco le foto di due esemplari trovati a Lacona, il rinvenimento e' avvenuto nell inverno del 1982 sugli scoglietti a lato della spiaggia.
|
Eh sì, sono proprio loro. E' una segnalazione molto interessante, grazie. Paolo |
|
|
|
Discussione |
|