testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:39:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non si tratta certo di luoghi spettacolari, ma possono riservare delle sorprese.
Siamo a pochi metri dal mare... nel mezzo del Golfo di Baratti (a meno di un chilometro dal fontanile del Pozzino, descritto nell'altra discussione).
Baratti è famoso per il mare e per il Parco Archeologico di Baratti-Populonia, ma per noi amanti degli anfibi presenta sorprese interessanti.
Vi sono due fossi che confluiscono in mare, in estate asciutti, ma che in inverno, attraversata la pineta, solcano la spiaggia con acqua corrente.
Uno è il Fosso Valgranita, più vicino alla zona archeologica, che passa accanto ad uno ampio stagno inaccessibile dai rovi e le cannucce di palude che lo soffocano. Questo fosso è quasi sempre alimentato da acqua. In piena estate l'acqua non scorre quasi più è in corrispondenza della spiaggia rimane solo sabbia asciutta, ma pochi metri all'interno, fra il canneto, un po' d'acqua rimane in alveo...
L'altro fosso, nella parte centrale del golfo, vicino al pratone, è il Fosso della Focecchiola, più grande, ma che tende a seccarsi con più facilità...
Ebbene nel Fosso Valgranita si possono osservare a primavera i girini di rospo comune, in quello della Focecchiola, quando l'inverno è stato sufficientemente piovoso, quelli di smeraldino! In entrambi ho rinvenuto anche rane verdi, che comunque non sono dominanti, nonché qualche piccola anguilla. Libellule e rondini fanno, nel periodo consueto, da contorno.
E' da anni che saltuariamente faccio monitoraggio in questi due ambienti, ma di foto ho trovato solo quelle di questo 2009 e qualcosa dell'anno scorso.
Cercherò di illustrare il tutto nel modo più eloquente possibile... Qualche immagine sarà dedicata anche alla sporcizia che ogni tanto si rinviene in zona: la coscienza ecologica viene prima di tutto!

Ric

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 18:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci tiri fuori sempre più spesso qualcosa di bello!
Sono curioso di vedere le foto del fosso in cui si riproduce il Rospo comune...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 11:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troopo buono, Bernardo!

Dunque i fossi di cui vorrei parlare sono il Fosso Valgranita (messo già in grassetto), dove si riproduce il rospo comune, e il Fosso della Focecchiola, dove si riproduce, quando possibile, il rospo smeraldino.

Come mia abitudine, seguirò una sequenza di immagini cronologica, saltando da un luogo all'altro (solo a poco più di 200 m di distanza, sia chiaro...). Ci saranno foto incantevoli dei due fossi e dei lughi circostanti, ma anche foto poco edificanti che mettono in risalto la sporcizia che noi umani spesso lasciamo in giro (la situazione non è drammatica, voglio anticiparlo, ma se non ci fosse l'ASIU a pulire prati e quant'altro, sarebbe un vero lerciume!).
Chiudiamo la parentesi, che aprirò a suo tempo, e veniamo a parlare di anfibi.

Partiamo con queste foto del Fosso Valgranita risalenti al 25 Aprile 2008 (avevo altre foto precedenti, ma non le trovo...):

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
262,52 KB

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
249,4 KB

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
230,26 KB

Come potete vedere è pieno di girini di bufo bufo!
Siamo praticamente alla fine del fosso, che sta per cominciare a finire in spiaggia (infatti il fondo è si sabbiso; si possono trovere anche alghe di posidonia marina trasportate dal vento o dalle mareggiate).
Ho rinvenuto anche qualche girino di rana verde e una piccola anguilla, ma di questo non c'è da stupirsi.

Per adesso mi fermo qui, ma prestissimo posterò altre immagini, belle e "brutte" di questo sito e non solo...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 14:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Del 15 Febbraio 2009 sono queste foto dello stagno che si trova vicinissimo al Fosso Valgranita (si parla di qualche metro):

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
238,08 KB

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
299,53 KB

Lo stagno è dunque vicino al mare (circa un centinaio di metri) e quasi lambito dal Fosso Vlagranita. E' praticamente inaccessibile, in quanto immerso nelle cannucce di palude e fra i rovi, per cui non posso dire cosa vi sia all'interno: rane versi di sicuro, ma non mi sorprenderei della presenza delle raganelle e dei tritoni (punteggiati e crestai); il rospo comune penso che si riproduca solo sul Fosso Valgranita, mentre lo smeradino, sul vicino Fosso della Focecchiola. Uccelli acquatici sono una presenza quasi costante.
Diciamo che è un ambiente sicuramente valido, ma di cui noi umani appassionati di anfibi possimo poco apprezzare, in quanto è quasi impossibile arrivare alle sponde, dove peraltro è possibile trovere qualche lattina o altro...

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 01 settembre 2009 14:02:11
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2009 : 16:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che la presenza del bufo bufo così vicino alla spiaggia un poco mi sorprende, solitamente è lo smeraldino quello più resistente alle acque salmastre. Nella mia zona ho sempre trovato gli smeraldini anche in spiaggia ma il bufo comune l'ho trovavo solo alcune centinaia di metri più all'interno. Bella zona comumque!

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 16:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marmoratus:

Devo dire che la presenza del bufo bufo così vicino alla spiaggia un poco mi sorprende, solitamente è lo smeraldino quello più resistente alle acque salmastre. Nella mia zona ho sempre trovato gli smeraldini anche in spiaggia ma il bufo comune l'ho trovavo solo alcune centinaia di metri più all'interno. Bella zona comumque!

Gazzotti Roberto


Lungo la costa tirrenica è un fenomeno piuttosto comune. Personalmente invece non ho mai osservato lo smeraldino riprodursi in spiaggia, ma è un deficit di ricerca mio.
Queste osservazioni di Riccardo sono interessanti, sopratutto se riusciamo a confrontare siti limitrofi alla spiaggia in cui si riproduce un rospo e non l'altro...

Dario

Modificato da - perfect in data 01 settembre 2009 16:42:47
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 09:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripsondendo a entrambi, posso dire che vedere girini di rospo comune a 5-10 m di distanza dalla linea di costa è un fatto per me unico! Comunque nel Fosso Valgranita l'acqua è dolce, in quanto scorre verso il mare: la spiaggia è abbastanza inclinata. Solo in caso di mareggiate qualche onda può arrivare verso il fosso, ma solo in parte. Non devono trarre in inganno i residui di posidoia lungo il fosso: con l'acqua che scorre, anche eventuali apporti salini vengono eliminati. In estate il fosso non scorre più e l'acqua viene alla fine assorbita dal fondo sabbioso; solo un po' più nell'interno rimane qualche zona con acqua, in mezzo allo sporco di natura anche umana che si accumula "classicamente" nei fossi (purtroppo).
Per quanto riguarda lo smeraldino, è vero, tollera una certa salinità, ma anche nel vicino Fosso della Focecchiola l'acqua è dolce per gli stessi motivi esposti prima. Questo fosso però tende a prosciugarsi prima e non tutti gli anni permette la riproduzione di tale anfibio; quest'anno, date le abbondanti piogge, le cose sono andate benissimo: ora è secco, ma i girini hanno fatto tutti in tempo a metamorfosare.
Presto vi aggiorno con altre immagini.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2009 : 08:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco ancora due immagini del Fosso Valgranita a fine inverno della scora stagione (15 Marzo 2009):

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
100,01 KB

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
222,27 KB

In quest'ultima si vede un rottame di barca rovesciata che fa da accumolo per canne tagliate, legni, plastica e altri rifiuti; di sicuro non contribuisce ad una immagine edificante dell'ambiente.
Mi dicono che già una barca sfondata era stata rimossa l'anno prima, ma eccone un'altra a sciupare tutto (da un punto di vista visivo). Mi piacerebbe trovare il modo di rimuovere tutto quella robaccia...

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 04 settembre 2009 08:26:27
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2009 : 12:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando sono da quelle parti la prossima volta ci mettiamo al lavoro e si fa pulito! O comunque si fa il possibile!
Sono colpito anche io da quel sito riproduttivo di Bufo Bufo ed ero già incredulo quando tu me lo raccontasti di persona. La prima cosa che ti dissi, se ricordi fu che secondo me poteva essere B. viridis, ma le foto e la tua esperienza ormai ferrata non mentono.
Personalmente mi viene da pensare che il fosso Valgranita non sia frequentato dagli smeraldini o dai tritoni a causa della corrente...



Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2009 : 12:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nello stagno che ci siano le Hyla ci metterei due mani sul fuoco!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2009 : 13:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
State certi che quelli del Fosso Valgranita sono girini di rospo comune! A fine primavera - inizio estate ho visto di persona i numerosi neometamorfosati mignon: erano di bufo bufo! Bisognava stare attenti a non calpestarli!
Non so se ci sono tritoni in quel fosso; penso di no. Ma devo dire che la corrente, a parte la zona che va a finire in spiaggia, è molto debole, quasi inesistente (a parte durante le forti piogge, ovviamente). Nel canale Maestro (che triturus ha visto) la corrente è maggiore ed è pieno di punteggiati (ma l'acqua è anche molto profonda...).
Nello stagno penso che i tritoni ci siano, ma non posso confermarlo; idem per le raganelle, anche se l'ambiente è quello tipico!


Ma ecco altre foto, sempre del giorno 15 Marzo 2009.
La prima è un'immagine del pratone di Baratti, meta ambita a primavera per le partite a pallone dei ragazzi:

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
137,27 KB

Questa è invece quella del "famoso" Fosso della Focecchiola (a circa due centinaia di metri dal Fosso Valgranita), dove ho detto si riproducono gli smeraldini:

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
158,26 KB

L'immagine, col sole contro, non è eccezionale, ma posterò altre immagini decisamente più significative e allettanti che fanno ben capire il tipo di ambiente.
Rispetto all'altro fosso, questo è un po' più aperto, meno affogato dalle canne. Quando piove forte si riempe alla svelta, ma fa presto anche a prosciugarsi. Solo oltre tre anni fa era riuscito a rimanere con acqua per un tempo sufficiente a far metamorfosare gli smeraldini. Ultimamente, già ad aprile era tutto secco. Ma le abbondanti piogge della stagione passata l'hanno fatto tornare agli antichi splendori...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2009 : 13:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per capire se ci sono le raganelle basta andarci di notte a primavera! Fanno un bel baccano

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2009 : 12:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veniamo alla primavera inoltrata: 25 Aprile 2009!

Prima di proporre altre interessanti immagini dei fossi di cui sopra, un'immagine sintomatica della comune inciviltà che spesso ha modo di manifetsarsi:

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
203,04 KB
Il pratone di Baratti a fine giornata, costellato di rifiuti.

Vabbé che poi ci pensa la nettezza urbana a pulire, ma certi comportamenti mi lasciano un po' disgustato...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 12:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma torniamo al Fosso della Focecchiola. Ecco come appariva il 25 Aprile 2009:

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
166,35 KB

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
152,89 KB

Guardando più attentamente, ecco cosa ho trovato:

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
159,76 KB

Ovature di rospo smeraldino!!!
Erano almeno 3 anni che il fosso non permetteva agli smeraldini di riprodursi, poiché già a metà primavera era pressoché secco. Ma le abbondantissime piogge di questo autunno e inverno hanno dato di nuovo origine a questo paradiso!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 14:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
203,04 KB
Il pratone di Baratti a fine giornata, costellato di rifiuti.

Non capirò mai perché ci vuole tanta fatica a tenersi la cartina in mano e gettarla poi nel cassonetto...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 14:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comportamenti del genere da parte della gente sono quelli che più mi fanno imbestialire. Ma ogni volta che vedo qualcuno buttar euna carta in terra, glielo faccio presente; non mi stancherò mai! Certo che insieme ci vorrebbe anche qualche sanzione...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2009 : 11:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
raccogliere la sporcizia e ripotarla nelle mani di chi l'ha gettata,con sguardo duro e deciso è una buona soluzione,almeno temporanea....con questo metodo qualcuno mi ha pure chiesto scusa....
anche se però non basta..pensate che l'ultima volta che sono stato nel parco,ho riempito un sacchetto di plastica di carte di gelato,bustine di zucchero,bucce di caramelle e così via trovati lungo ilsentiero che porta alla Lama....la gente viene nel parco per sporcare!!! incredibile ma vero ....

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 13:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torniamo ai "nostri" fossi di Baratti.

Il 9 Maggio 2009 il Fosso della Focecchiola era sempre ricco d'acqua. Addirittura era stata creata da qualche bimbo una sorta di diga per mantenere l'acqua ad un livello maggiore:

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
190,71 KB

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
211,38 KB

E già i girini di smeraldino che nuotavano nell'acqua. qualcuno era già di dimensioni considerevoli, segno tangibile di qualche ovatura precedente :

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
217,71 KB

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre lo stesso giorno (9 Maggio 2009) sono andato a vedere come stavano le cose al Fosso Valgranita, dove si riproducono i rospi comuni a pochi metri dal mare:

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
262,2 KB

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
207,6 KB

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
203,97 KB

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
240,15 KB

Immagine:
I fossi e lo stagno di Baratti (Piombino - LI)
190,77 KB

Con soddisfazione ho visto che tutto procedeva per il meglio.

Più tardi si aggirava lì qualche bimbo che nel secchiello prendeva qualche girino. A lui e ai genitori ho detto che poi avrebbe dovuto rimetterli dove l'aveva trovati e devo dire che il messaggio è stato ben recepito. Dal momento che qualche girino veniva normalmente trasportato dalla corrente verso il mare, quei pochi potenzialmente "sfortunati" li ho rimessi a monte, dove c'era più acqua e ferma, invitando i bimbi a fare altrettanto. E così, salvare girni è diventato un gioco...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 14:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto,è proprio questa la tecnica!!!
se si riesce a coinvolgere i bambini,facendogli vedere cosa si sta facendo e come lo si sta facendo,i risulati sono ( quasi ) sempre assicurati!
più volte ho ricevuto aiuto da bambini che stavano osservando con curiosità il mio "lavoro"...e cos' pure loro,considerandolo un gioco,si sono messi all'opera..e con che entusiasmo!!!

quanto dista il torrentello dal mare??
sarebbe curioso vedere fino a che distanza i rospi depongono le uova,per vedere se percepiscono e/o sono disturbati dall'acqua che comincia a divenir salata per il riflusso dal mare..( a meno che il torrentello non sia in sopraelavato e non ci siano possibilità che l'acqua di mare risalga neppure per qualche metro..)

"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 16:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Educare i bambini è meraviglioso!!!

Il Fosso Valgranita (ma anche quello della Focecchiola) va ovviamente a finire in mare. Come puoi vedere dalle varie foto, il punto dove sono i girini è al confine fra la spiaggia e l'interno; siamo nel primo caso (Valgranita - rospi comuni) a circa 10-15 m dalla battigia, mentre nell'altro (Focecchiola - smeraldini) ad una ventina di metri abbondante (perché la spiaggia è più larga). Comunque in entrambi i casi si tratta di acqua dolce, poiché scorre verso la spiaggia, che è inclinata, anche se non molto, verso il mare. Solo in caso di grosse mareggiate l'acqua può arrivare in zona, ma non nelle stagioni estive o tardo-primaverili.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net