testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 GLI INCONTRI DI NATURA MEDITERRANEO
 Uscita in laguna nel parco delta Po a Ravenna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2009 : 23:09:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In Settembre, si vendemmia, spuntano i funghi... e la laguna fiorisce.
Il periodo migliore per osservare molte specie botaniche alofile è proprio l'autunno quando le piante hanno i frutti o i fiori (sopratutto le Chenopodiacee).
Per fortuna nel delta del Po, seppur tra mille problemi, ci sono ancora diverse lagune salmastre, ed alcune meritano almeno una volta un giretto.

L'anno scorso ho cercato di approfondire il riconoscimento delle "salicornie" ed alla fine ho fatto un breve resoconto qui:
Link

Quest'anno ho pensato di riprendere l'argomento, se non rinfresco la memoria buona parte di quanto acquisito scivola lentamente nel limbo, per cui ho chiesto a Theco (Andrea) se gli andava di fare un'uscita in Pialassa Baiona a fine Settembre e lui ha accettato con entusiasmo.

Chiunque volesse unirsi è ben accetto, basta scrivere qui di seguito.


Ipotesi di massima, per i particolari in seguito.

Quando: Domenica 27 Settembre 2009 potrebbe essere una data buona (in alternativa domenica 13)

Dove: Pialassa Baiona, parco delta Po, poco distante da Ravenna
Qualche info naturalistica di massima la si trova qui:
Link

Come: Al mattimo in due o tre punti sui lati Nord ed Est, relativamente facili e poco distanti dall'auto. Prato barenicolo "Zangheri" con situazione molto interessante per la disposizione naturale delle piante (quasi didattica). Argine con "Padelloni" a ridosso del porto e della zona industriale sorta su aree bonificate alla pialassa stessa.
A mezzogiorno una piadina al "baracchino di Porto Corsini"
Poi meteo permettendo si può andare sul lato Ovest della Pialassa parcheggiando alla Ca vecia, attraversando a piedi la pineta di San vitale e giungedo sino al Fossatone e/o allo sbocco del Cavedone
.
Per ora basta così, in seguito metterò altre info. (sempre che interessi a qualcuno)

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2009 : 23:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente andrebbe meglio il 27, ma come ho spiegato a Sergio per adesso non posso prendere decisioni in proposito.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 09:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ci sarò... si tratta di una vegetazione semplice e complessa al tempo stesso, poche specie ma ben confuse

Le stazioni scelte da Sergio (roba da contrabbandieri) consentono tra l'altro di apprezzare l'interazione di questa vegetazione con il circostante ambiente antropico.

Venite a vedere come queste piccole piante riescono ad adattarsi a condizioni di salinità simili (o peggiori) di quelle marine.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 21:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Io ci sarò... si tratta di una vegetazione semplice e complessa al tempo stesso, poche specie ma ben confuse

Venite a vedere come queste piccole piante riescono ad adattarsi a condizioni di salinità simili (o peggiori) di quelle marine.



Parliamoci chiaro Andrea... Queste piante sono "alieni" ed hanno un'attrattiva limitata, se vuoi attrarre qualcuno non bisogna puntare su loro.

Eccoti un'esempio di discorso che forse potrebbe attirare qualcuno:

Essendo un naturalista, la mia attenzione non è incentrata solo sulle piante, ma a tutto quanto mi capita di incrociare. Le salicornie sono interessanti, ma non sono certamente l'unica cosa presente in Pialassa. Diciamo che andiamo per salicornie solo perchè queste non si spostano e siamo certi di trovarle. Ma la zona pullula di vita. Si tratta di una delle principali aree naturalistiche del Delta del Po, ideale per il Birdwatching (a proprosito visto che andiamo in prossimità di vaste aree aperte è consigliabile un canocchiale), sopratutto in periodo di migrazione.... Anche le acque non sono da meno, addirittura la laguna (che è in diretto contatto col mare) ospita fra l'altro i cavallucci marini. Se poi ci fosse un'entomologo avrei moltissime cose da chiedere....
Infine si potrà in parte capire perchè la pialassa è probabilmente la zona pìù controversa del delta del Po, in cui l'interazione uomo-ambiente è molto intricata dall'accavallarsi di svariati interessi.

Ciao

Ho detto tutto e non ho detto niente....




Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2009 : 23:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che ogni incontro naturalistico sia riuscito a conciliare gli interessi di tutti i partecipanti.
Credo che non deluderà anche questa occasione. Spero per i motivi elencati a Andrea ed a Sergio di essere in grado di partecipare. Mi spiacerebbe non esserci per l'ottima compagnia di San Vitale di questa primavera e per quanto abbiamo potuto ammirare

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giom
Utente Junior

Città: venezia-lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2009 : 13:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, per me il 27 potrebbe essere un po' problematico ma non impossibile, è ancora lontano e spero di farcela a rivedervi!
Ciao
Giovanna
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 18:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... i miei posti....
Che nostalgia!
Fate tante foto, ma tante tante tante....


Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 20:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, qualcosa si è mosso...
se volete tornare allora vuol proprio dire che l'altra volta è andata bene...

Giom, tanto per "ingolosirti" ti dirò che in questo periodo ci sono i Lodolai che sono una spettacolo da osservare!

Ciao Stefania è piacere risentirti
.... i miei posti....
Che nostalgia!
Fate tante foto, ma tante tante tante....


se proprio insisti comincio già con qualche foto:

1:
Uscita in laguna nel parco delta Po a Ravenna
87,85 KB

2:
Uscita in laguna nel parco delta Po a Ravenna
133,68 KB

3:
Uscita in laguna nel parco delta Po a Ravenna
175,03 KB

4:
Uscita in laguna nel parco delta Po a Ravenna
82,59 KB

5:
Uscita in laguna nel parco delta Po a Ravenna
62,56 KB

6:
Uscita in laguna nel parco delta Po a Ravenna
38,21 KB

7:
Uscita in laguna nel parco delta Po a Ravenna
53,32 KB

8:
Uscita in laguna nel parco delta Po a Ravenna
71,84 KB



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 23:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sergio, ma che belle foto, non sapevo di queste tue abilità nel fotografare il paesaggio.
Stefania, io non valgo nulla a fotografare, è meglio se vieni tu a fare le foto

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

giom
Utente Junior

Città: venezia-lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2009 : 09:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che splendidi paesaggi: complimenti per le foto!!! Certo che mi hai fatto venire ancora più voglia di esserci. Cercherò di convincere il mio ospite, è che poi lunedì lo aspetta una scarpinata Venezia-padova-trieste, non so se avrà voglia di farsi anche trieste-venezia-ravenna-venezia nel fine settimana...
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2009 : 23:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene... facci sapere...
Sperando che il server del forum permetta di accedere a questa discussione x organizzarci bene.

Domenica mentre mangiavo un panino sono passati 2 Bianconi!!! (non comune qui nel delta!), uno ha preso la termica proprio sopra di me, mentre un lodolaio continuava a fare mobbing... niente male davvero.
Lo dico x invogliare... poi magari vieni qua e c'è la nebbia e l'unica cosa che si vede volare sono le zanzare...

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 07:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, ho come l'impressione che saremo in 2...
Io vado comunque, non c'è problema... Anzi sarei dell'opinione di trovarci anche se c'è maltempo, tanto se proprio butta male un bar dove prendere qualcosa di caldo e fare 4 chiacchere lo si trova sempre.
Se poi si aggrega altra gente tanto meglio.
Direi che in linea di massima possiamo darci appuntamento per le 9.00 (circa) al prato barenicolo Zangheri. Poi ci sposteremo in auto lungo il lato Est della pialassa facendo alcune soste. Infine se il meteo e la voglia tengono si va sino alla Ca vecia dove a piedi si raggiunge la Pialassa attraveso la pineta. Mi piacerebbe farti vedere una piccola zona umida nascosta che può essere considerata come l'ultimo residuo del "vecchio confine tra pineta e pialassa" prima che i lavori sistemassero ed erigessero un piccolo argine verticale.

Se poi Giom e/o Alessandro o altri decidessero di venire, si fa sempre in tempo a modificare i programmi ed eventualmente posticipare l'ora dell'incontro per permettere di raggiungerci. Anche se qualcuno venisse in treno non credo sia un problema andarlo a prendere in stazione...
Comunque come ho già detto... ho l'impressione che saremo in 2 (non ti ammalare mi raccomando)

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 23:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bellezza....
I cigni in valle non li avevo mai visti.. in compenso una volta ho osservato un cigno nero, probabilmente però scappato da qualche "parco".

Il polo chimico che si riflette in pialassa mi ha sempre fatto l'effetto "day after". è sempre inquietante. Eppure anche quello ormai fa parte del paesaggio.

Caro Theco, mi sarebbe piaciuto tento essere li a fare foto con voi. Non è detto che un domani non si possa fare!

Un abbraccio a tutti

ciao
Stefania


Stefania
ciao
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2009 : 19:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefania:

Non è detto che un domani non si possa fare!

ciao
Stefania



... la considero quasi una promessa ...


Il polo chimico che si riflette in pialassa mi ha sempre fatto l'effetto "day after". è sempre inquietante. Eppure anche quello ormai fa parte del paesaggio.



Ecco un'esempio delle contraddizioni che dicevo;

Domanda: qual'è uno dei principali problemi della Baiona?
Risposta: Il porto canale con l'annesso polo chimico

Domanda: qual'e uno dei principali motivi per cui la pialassa non è stata bonificata completamente?
Risposta: Il porto canale con l'annesso polo chimico


Pialassa è un termine che deriva da "prendi e lascia" ovvero "Pia e lassa", questo si riferisce al continuo flusso e riflusso delle acque marine che riempiono la laguna ad ogni marea. Il canale che collega alla Pialassa altri non è che la prima parte del porto canale e queste intense correnti mantengono sgombro dalla sabbia l'accesso.
Insomma le Pialsse (sono 2 Baiona e Piomboni) funzionano come 2 grandi polmoni che lasciano aperta la via del porto...

ciao










Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 10:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci conto anch'io, Stefania

Nella foto aerea che allego si vede bene cosa intende Sergio quando parla di polmoni...
a nord la pialassa Baiona (dove andremo), a sud la pialassa Piomboni.


Uscita in laguna nel parco delta Po a Ravenna


Come lascia intendere il nome, quel sistema di canali (i bronchi, se vogliamo ampliare la metafora) lo dobbiamo agli ingegneri della Serenissima; se ce li fossimo fatti in casa la pialassa si chiamerebbe ciapalasa.

Il moto delle maree, canalizzato nella laguna retrostante, ha consentito per secoli di erodere la sedimentazione sul fondo del porto canale, mantenendo efficiente il porto: utilizzando solo la forza delle maree, senza altri interventi, quella sì che era ingegneria (che oltre tutto otteneva anche l'effetto secondario di aumentare la biodiversità, creando un sistema di argini molto bassi, le odierne barene, all'interno di un bacino lagunare altrimenti uniforme)

Oggi le pialasse svolgono ancora egregiamente la loro funzione, ma il maggior pescaggio delle navi attuali richiede di tanto in tanto opere di dragaggio artificiale del canale.

Il polo chimico è nato negli anni '50, a spese di ampi territori boschivi e litorali, fate conto che i boschi litoranei erano una striscia che si estendeva, senza soluzione di continuità, dalle valli di Comacchio fino a Cervia: 40 km di bosco ininterrotto, oggi ne sopravvivono due tronconi di una decina di km l'uno.

I rapporti tra pialassa e polo chimico inizialmente furono disastrosi, diversi decenni dopo era ancora possibile trovare traccia nei sedimenti dei metalli scaricati dalle industrie. Oggi le cose sono diverse, il territorio in questione fa parte dell'area di preparco del parco regionale delta del Po e i controlli sono migliori: la pialassa è nuovamente un ambiente vivo e molto interessante.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 19:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:


Pialassa è un termine che deriva da "prendi e lascia" ovvero "Pia e lassa", questo si riferisce al continuo flusso e riflusso delle acque marine che riempiono la laguna ad ogni marea. Il canale che collega alla Pialassa altri non è che la prima parte del porto canale e queste intense correnti mantengono sgombro dalla sabbia l'accesso.


La questione dovrebbe ancora essere controversa!

C'è chi farebbe derivare il termine pialassa a "Pyelos" (vado a memoria, non so se si scriva così) che in greco antico dovrebbe significare bacino (d'acqua).

Qualcuno vedrebbe anche il termine Pedes, piedi, per indicare zone dai bassi fondali, praticabili a piedi.

Fatto sta che in alcune carte antiche (credo medioevali - anche qui vado a memoria), viene riportato il termine Bedalassum, poi Pedalassum. Non ricordo più l'origine etimologica.

Non ho purtroppo con me i testi di riferimento (sono in qualche scatolone causa trasloco in corso) però all'occorrenza potrei risalire, con pazienza alle fonti.

Voi che siete ravennati DOC, però, sicuramente ne saprete più di me.



con affetto
Stefania
ciao

Modificato da - Stefania in data 21 settembre 2009 19:18:56
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefania:
Voi che siete ravennati DOC, però, sicuramente ne saprete più di me.


Guarda che non ti abbiamo mica lasciata andare... hai ancora la piena cittadinanza

In effetti il fatto che il toponimo derivi da 'pia e lasa' l'ho sentito dire da sempre, ma non ricordo di averlo mai letto su qualche fonte, sicuramente il dubbio è legittimo.

Però ci sta bene: è in veneziano e descrive bene la dinamica, ma se esistono fonti medievali, come ricorda Stefania, cade il problema: l'etimologia deve essere diversa, i veneziani ancora non erano qua.

Ho un libretto che potrebbe aiutarci, ma sta in qualche scatola giù in garage, cercherò di ripescarlo e vedo se ci chiarisce qualcosa. In casa al momento ho solo la riproduzione di una mappa piuttosto recente, del 1867, nella quale le due pialasse sono ancora unite e si riferisce alla nostra col nome di 'Bassa del Pirottolo' (sigh).

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 22:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Andrea, ho trovato girando velocemente in internet "un sito" del Comune di Ravenna che parla proprio dell'origine del termine pialasse.
Lo inserisco qui, sperando di far bene, altrimenti Andrea elimina questo contributo.

Link

con affetto



Stefania
ciao

Modificato da - Stefania in data 21 settembre 2009 22:18:40
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 09:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Stefania, meglio di così...

Forse, in mezzo a tanta incertezza, converrebbe utilizzare il toponimo vernacolare 'pilasa'.
Occhio però se non siete romagnoli... per pronunciare correttamente quella 'esse' occorre un corso triennale di piadina e salsiccia (pié e suzeza)

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 22:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stata una grande giornata, tempo splendido, Sergio mi ha portato in luoghi mai calpestati da piede umano, ho visto il poggio delle ostriche e il cimitero dei tronchi spiaggiati, ho ascoltato il re di tutti i ronzii (forse Admin riuscirà a farlo sentire anche a voi), ho rivisto piante vecchie amiche e ho conosciuto nuove fanciulle mai viste prima.

Sono stato osservato da un lodolaio che faceva man-watching e ho incrociato il volo di cigni, picchi verdi e martin pescatori.

Ho visto rappresentati dei sette regni della natura, ho camminato otto ore e ho i garretti che mi dolgono... ma ne valeva la pena.

A domani per le foto...

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 23:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Andrea,

vedi quante cose c'è ancora da imparare?
c'è sempre da guardarsi bene intorno....
un gran bel posto, mi piacerebbe molto visitarlo...
ovviamente in vostra compagnia...

Funghi ce ne erano?

Complimenti a Sergio...


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net