Autore |
Discussione |
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2012 : 21:06:50
|
2012
Tra le gocce (continua)
Gerhard Falkner - Sandro Hallgass - Clemens M Brandstetter
Qualche ore con Sandro - era una escursione nei campi nella provincia di Perugia - con tanti dati di grande interessa: Limax-corsicus-gruppo, Limax tipo Marradi (?), Limax nero - ma quale specie?
In un bosco di vecchi fagetti Sandro e Gerhard
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2012 : 21:41:29
|
Ma comminciamo al inizio.....
Il primo scopo era il Parco Lambro per cercare il Limax amaliae (loc. typ.) - parzialmente il parco è un grande immondezzaio - specialmente le parte naturale.
Parco Lambro (MI) parzialmente si puo aspettare un Limax - ma purtroppo non abbiamo trovato niente
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2012 : 22:01:57
|
Era un rischio di perdere il buio/notte al parco Lampro - ma a Paullo ci era trovato un Limax molto simile a questo che era descritto come Limax amaliae. Grazie a Carlo Bonardi chi ha documentato il suo ritrovimento era possibile da trovare esemplare di questa specie (?) - forse è venuto degli montagne e si tratta di un Limax cinereoniger - aspettiamo la DNA.... Gerhard ha avuto grande paura di trovare niente - al fine un grande pioggia ha fatto da fugarsi del biotop! Purtroppo non era possibile da vedere Carlo e la sua moglio personalmente - la prossima volta!
inaccessibile! vic. Paullo (MI)
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2012 : 22:16:58
|
La prossima stazione era Monteveglio per salutare Salvatore Caiazzo. Era un grande piacere da vedere il nostro "vecchio" amico (delle prime ore sul FNM)
Il suo figlio ha fatto le foto del incontro - Salvatore le puo postare qui - grazie!
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2012 : 22:27:32
|
Lo scopo della sera era di ritrovare Limax sordidus del locus typicus - sulla strada vicino Firenze abbiamo trovato lavori in legno - complimenti per l'artista!!
veramente da ridere mi ha ricordato ad un insegnante della mia gioventù (Mr. Swobs)
In corsa nelle piccole strade di Firenze mi è camminato un angolo di una casa nella mia macchina - meglio che un frattura del piede....
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2012 : 22:46:37
|
Strade chiuse, recinti, filo spinato (che vita privata - che paura?) ...... al fine: Limax sordidus - un Limax del corsicus-gruppo! (Gerhard: come era descritto da Lessona & Pollonera 1882)
Piove e piove.... sulla strada prima di mezzanotte....
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2012 : 22:58:20
|
Un po di cultura - no, un apogeo: Caprese Michelangelo (1475 - 1564)
Vicino abbiamo trovato un bel Limax - quando è nuovo, penso abbiamo un bel nome.....!
Casa natale di Michelangelo Caprese (AR)/Toscana
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2012 : 23:16:42
|
Anghiari - famosa città a causa della battaglia da 1440
Leonardo da Vinci ha ispirato Peter Paul Rubens per il suo dipinto "La battaglia"
Anghiari
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2012 : 23:39:12
|
Per trovare Sandro Hallgass lui ha avuto una buona idea: la Basilica di Sant'Ubaldo - io non ho avuto una idea - finalmente abbiamo trovato!
Negli cerci dei geologi Gubbio è molto conosciuto - con le formazione nella Gola - e con la teoria di Alvarez & Alvarez (1979: Anomalous iridium levels at the Cretaceous/Tertiary boundary at Gubbio, Italy: Negative results of tests for a supernova origin. In: W.K. Christensen und T. Birkelund)
dettaglio di una formazione nella gola di Gubbio
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2012 : 00:04:49
|
Abbiamo visitato la zona - e purtroppo Sandro ha devuto di andare a casa.... Gerhard ed io, siamo andati nella valle del Esino (Prov. Ancona) per trovare il suo importante Limax da Chiaravalle.
Gerhard ha trovato li 40 anni fa un bel Limax del corsicus-gruppo.
Ma a questo punto abbiamo perso la fortuna - abbiamo trovato Tandonia e Milax - ma niente Limax..... e al fine i carabinieri hanno avuto vedere i nostri documenti (a casa ho preso fuori il mio librino degli barcelette su questa sotto-specie del Homo sapiens (perche sono sempre in due? uno sa scrivere, l'altro leggere....)
Dopo la visita ad altre tre posti fino 01:30 abbiamo ben dormito!
Chi vuole le coordinate precise per ri-cercare ne puo chiedere da me!
vic. Chiaravalle Tandonia sp. |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2012 : 00:22:35
|
Vicino Jesi cosa si fa? Si, visitare una riserva del WWF e comprare il verdicchio di Jesi...
Nella riserva al giorno era impossibile da trovare Limax e la zona era piena di zanzare...
Riserva Ripa Bianca di Jesi
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2012 : 00:47:49
|
Un sacco di giorni è passato - l'ultima notte nella Emiliana - cosa si puo trovare? Niente, e dopo mezzanotte escono anche loro...
Val d'Enza - il vento ha seccato tutto Limax tipo Marradi - un punto più nord
Cosa ci era da imparare? Per me: stivali sono meglio che sandali.... Dormire nella macchina è anche comodo...... idrato di carbonio si puo mangiare anche dopo mezzanotte...... Il cafe è un buon stimolo...... Fare zingaro fa piacere..... Limacidi seguono i grandi fiumi.... Si trova Limacidi anche quando non ci sono espettati.....
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2012 : 00:51:50
|
e al fine: neve sul San Bernadino.....
dopo il bassa pressione
|
|
|
Cmb
Moderatore
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 18:50:17
|
Grande Clemens è sempre un piacere seguire le tue escursioni. Il piacere sarebbe doppio se si potesse anche godere della tua compagnia. ciao ciao Paolo |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 21:10:33
|
clemens un giorno dovrai scrivere un romanzo dove raccontare la tue avventure con i Limax!
ciao
ang |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2012 : 15:39:42
|
Un po' in ritardo e chiedo venia, ma il tempo è sempre troppo poco per consentire di fare anche solo in parte ciò che si desidera. Ecco la foto che ci riprende sotto l'orologio solare di casa, in compagnia di due cari amici sempre pieni di entusiasmo!! Abbiamo festeggiato l'incontro con zuccherini del venticinquesimo innaffiati da un buon vinello. Arrivederci a presto, cari amici!
Immagine: Gerhard - Salvatore - Clemens
Siamo parte della natura - Salvatore
|
Modificato da - Cmb in data 13 maggio 2012 18:49:21 |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2012 : 19:24:16
|
| Messaggio originario di Cmb:
Fine
NO
l'inizio per la prossima escursione
|
Ancora tra le gocce - ma in Austria:
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2012 : 19:37:32
|
Un solo giorno un po al sole - il laboratorio al campo
I partecipanti: Ira Richling, Ted von Proschwitz, Hans Jörg Niederhöfer, Gerhard Falkner e me (il fotografo) |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2012 : 19:47:08
|
Il nostro refugio Meno male ci era spazio per tutto! |
|