|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
silvia
Utente V.I.P.
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
305 Messaggi Flora e Fauna |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 22:57:02
|
Silvia, questa foto mi rallegra... pochi giorni fa avevo rispostato una foto di una fioritura di pianta da identificare, questa mi fa pensare che sia il frutto.
FOX
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
silvia
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 23:01:25
|
Fox, dove posso trovarla la foto di quella fioritura?
SILVIA ****** qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel) |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 23:05:48
|
La stavo cercando? Eccola qui! più o meno l'habitat è quello da te descritto!
Link Fox
Modificato da - FOX in data 10 gennaio 2006 23:14:22 |
|
|
silvia
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 23:50:12
|
Ok, mi trovate d'accordo sul Sorbo, ma credo che i frutti da me fotografati siano di qualcos'altro. La forma delle foglie è diversa, anche se si vedon poco, sono ovali e non con la rugositò del sorbo nella pag superiore. Inoltre si tratta di una pianta strisciante, molto piccola e meno fitta del mirtillo. Il frutto sembra un piccolo pomo, ricorda quello del sorbo infatti! Stiamo a sentire altri pareri! Per ora grazie!
SILVIA ****** qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel) |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 02:24:16
|
Secondo me il primo è mirtillo rosso, mentre il secondo non è un sorbo, ma un Cotoneaster, probabilmente nebrodensis. Sempre rosacea, ma formante piccoli cespugli semistriscianti. A parma e dintorni l'ho osservato diverse volte sull'Orsaro, Sterpara, Succiso; zone in cui ho osservato anche il Sorbus chamaemespilus che ha disposizioni e foglie ben diverse.
Su che monte l'hai fotografato.... se posso
Ciao PAN
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 07:49:26
|
ciao silvia, concordo con pan sul Mirtillo rosso-Vaccinium vitis-idaea, e sul genere Cotoneaster per la seconda. salutoni lorenzo |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 09:16:13
|
| [i] Su che monte l'hai fotografato.... se posso
Ciao PAN
|
Abetone - Val di Luce, oltre la vegetazione dei faggi.
La prima foto di Silva non, ma la seconda le foglie assomigliano di più! Nonostante che Renato abbia fatto una determinazione, però volevo vedere i frutti!
Fox
FOX
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 09:44:07
|
Ho trovato altri siti...
Link
Link
Link Link
Modificato da - FOX in data 11 gennaio 2006 09:52:07 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 18:22:49
|
| Abetone - Val di Luce, oltre la vegetazione dei faggi. |
Veramente io avevo chiesto a Silvia dove aveva fotografato il Cotoneaster.....
| La prima foto di Silva non, ma la seconda le foglie assomigliano di più! |
il Sorbus Chamaemespilus è una pianta tipica di climi freddi e nell'Appennino settentrionale ci sono solo poche stazioni residue (anche sulle apuane). Tipico è il caso del Monte Nero (confine tra Piacenza, Parma vicino a Genova) in cui sono rimaste dall'epoca glaciale stazioni di Pino "mugo" e di Sorbo Chamaemespilus. Quest'ultima specie si distingue dal Sorbo montano (Sorbus aria) per le larghe foglie glabre. Il Sorbo chamaemespilus ha un'unica inflorescenza terminale, mentre i Cotoneaster hanno inflorescenza disposte lungo il fusto
Immagine: 105,26 KB foto di Cotoneaster che ho fatto sul Ventasso (RE)
Ho visto diversi S.chamaemespilus sull'appennino di Parma e Reggio Emilia, di solito sono piccoli individui solitari e sofferenti, con le foglie mangiate dagli insetti e spesso i fiori sono "messi male". I frutti li ho visti una volta sola ben sviluppati sul monte Braiola vicino all'Orsaro (PR).
Le schede NATURA 2000 dei SIC di Monte Acuto, Succiso (RE) Link e del SIC diALTA VALLE DEL TORRENTE PARMA, VAL CEDRA PR Considerano la presenza del S.chamaemespilus come una specie rarissima
la stazione che hai trovato all'Abetone non so se è nota, comunque non è la + meridionale visto che la specie è presente anche in Abruzzo
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 18:30:03
|
Scusa Pan....pensavo che er rivolta a me la domanda!
Si in effetti a chi di solito pratica quella zona, nessuno mi saputo dire di cosa si trattava.
Anche io avevo fatto un ritrovamento sporadico in mezzo ai mirtilli. Mi piacerebbe vedere i frutti come sono realmente..
Anche se questa discussione andrebbe fatta nel post del Sorbo c.
Comunque grazie dell'informazioni.
FOX
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 18:45:35
|
ok le foto dei frutti forse le ho, ma sono su diapo e dovrei rintracciarle poi scannerizzarle... mi spiace ma nn riesco non ho tutto questo tempo, ora che sono passato al digitale è molto meglio. Comunque i frutti sono in tutto e per tutto identici a quelli del Sorbo montano (S.aria). Sono le foglie l'elemento caratteristico e poi la pianta è spesso sofferente, quindi in genere un unico fusto legnoso non ramificato alto 1-1,5 metri
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 18:59:02
|
Quello da me fotografato non raggiungeva i 50 cm..
FOX
|
|
silvia
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 09:38:21
|
Per quanto riguada la mia seconda foto, se non ricordo male era sul sentiero tra Capanno Schiaffino (sotto il Braiola) e il MOnte Orsaro, appunto, o qualche cima avanti o indietro ma la zona è quella, crinale alta Val Parma. Grazie mille dell'identificazione, si trattava appunto di cespuglietti striscianti ma quelle "meline" mi portavano fuori strada.
PS se sei Sergio quello che lavorava al Centro Rapaci, e che adesso bazzica sugli alberi a Prato Spilla, ci conosciamo. Ciao
|
|
silvia
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 10:25:26
|
Ho controllato e mi correggo. Da quel sentiero arriva il mirtillo rosso, mentre il Sorbus arriva dal sentiero tra Cima Canuti e Monte Bocco, quota 1700, Val Cedra. Ciao
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 09:18:35
|
ok provo a rispondere. Dico probabilmente nebrodensis, perchè : - in passato ho già provato a determinare qualche Cotoneaster a Parma e mi veniva sempre nebrodensis (trovato anche su qualche libro) - l'integerrimus sta su rupi calcaree, mentre il macigno tende ad essere acido - le nervature delle foglie mi sembrano + di 4 x lato - la forma leggermente + ovata delle fg mi sembra la sua
ciao
|
|
silvia
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 15:08:33
|
Eccoti il Sorbus chamaemespilus.. sono una lettrice disattenta, ne parlavi proprio a proposito del Monte Braiola, e infatti questo l'ho fotografato proprio sul sentiero che da Cap. Schiaffino conduce alla Bocchetta dell'Orsaro.
Per il Cotoneaster nebrodensis avevo notato anch'io il numero di nervature, ma a parte quello non ci saltavo fuori. Grazie
Immagine: 98,39 KB
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 15:12:22
|
Grazie Silvia,
ora ho un idea completa della pianta!
Simo
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2011 : 21:37:10
|
Quindi, mirtillo, sorbo e sorbo? Qualche esperto può chiarire i dubbi di questa discussione?
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|