Autore |
Discussione |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 10:38:27
|
Così detto ad occhio e memoria ... potrebbe essere un giovane di Arcopagia balaustina. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 10:51:05
|
Ovviamente dalla foto non si capisce ma l'esemplare è decisamente piatto, non rigonfio coma la balaustina. Non potrebbe essere la Litigella glabra? |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 11:28:55
|
è un esemplare completo di entrambe le valve? per non vederci la cerniera? comunque controllo, ho rinvenuto anch'io di recente qualcosa di simile. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 11:57:46
|
Si esemplare completo, non mi sono azzardato a svalvarlo. |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 09:05:51
|
Dai. Ti dò una dritta. E' un Neolepton.
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 09:41:01
|
NEOLEPTONIDAE Neolepton discriminatum Palazzi & Villari, 2001, - circa 1 mm. Neolepton sulcatulum (Jeffreys, 1859),- ne ho trovati qualche decina, 1/2 mm. sono nettamente diversi Arculus sykesii (Chaster, 1895)- non centra nulla 0.5 mm. Arculus sp. Giribet & Peñas, 1998 - non centra nulla 0.5 mm. L'esemplare di cui sopra ne ha 5/6 mm., continuo a non capire.
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 15:36:58
|
Ciao a tutti, nel detrito di Cannizzaro ne ho trovato diversi, di varie dimensioni, riconduvibili a vari stadi di T.balaustina. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 15:46:32
|
Grazie Agatino mi confermi la determinazione ... senza dovermi andare a controllare i campioni. Ciao Ermanno |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 15:49:50
|
Ma come può essere una Tellina balaustina? Le Telline generalmente sono molto leggere quasi trasparenti, la balaustina in particolare e se è giovanile ancora di più. Scusate ma non sono convinto. |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2006 : 19:54:04
|
So che riderà tutto il forum. Tellina la escludo per i motivi detti da Peter. Ne ho giovanili e non sono così "ruvide". Litigella glabra no perchè come dice il nome è glabra! I Neolepton hanno una forma caratteristica. Io i miei esemplari di Scilla li ho classificati come Neolepton sulcatulum gerontici, sempre ammesso che non sia un Neolepton nuova sp. Purtroppo nessuno di noi sembra avere esemplari svalvati per controllare la cerniera che sarebbe risolutiva.
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 02:35:08
|
io ne ho ... e a quanto vedo sono proprio costretto ad andare a ritrovarmeli. Sorriso Ermanno |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 08:26:44
|
Appena ho due minuti ne prenderò uno e lo aprirò. Spero di riuscire a fare una foto decente. Ma se questo fosse un Neolepton sp. quali sarebbero i giovani di T.balaustina? ...perchè a questo punto non li ho mai trovati!!!!!!! |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 08:47:45
|
Se riuscite a "trovare" l'esemplare svalvato o valve singole meglio, altrimenti cercherò io di separare le valve del mio unico esemplare, speriamo bene. Per i giovanili di Tellina balaustina, vado a memoria, ma dovrebbero essere molto simili agli adulti, solo più piccoli. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 20:36:05
|
Li ho quelli svalvati, solo il tempo di ritrovarli .. e provenienti sia da Scilla che da Cannizzaro. Generalmente raccolgo anche tutti gli esemplari giovanili. Ermanno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2006 : 08:46:19
|
Ho controllato il materiale isolato da Scilla e Canniazzaro, ho rinvenuto due valve destre ed un esemplare completo delle di Arcopagia balaustina, dalle dimensioni simili alla conchiglia di Peter. Sembra impossibile che anche in un caso del genere qualche dubbio rimanga sempre ... la valva di Scilla misura circa 6mm , ha un contorno eguale all'esemplare di Peter ( evidente esamnado la vista interna)ma a differenza di questo ha "subito" la perdita di parte della scultura concentrica; questa caratteristica è ancora più evidente nella valva di Cannizzaro ( circa 7mm). L'esame anche se superficiale di altri esemplari adulti di A. balaustina sembrano indicare questa "muta" con la produzione di un guscio diverso che nel giovane. Le ragioni che mi hanno portato a considerare la conchiglia di Peter una A.balaustina la presenza di una leggera angolosita che parte dall'apice e scende verso il margine posteriore, formando un leggero angolo sul margine inferiore ( più evidente nei niei esemplari, leggermente più grandi).
Eccovi le immagini dei miei esemplari:
Da Scilla 6mm una vista esterna, due interne.
Immagine: 57,16 KB
Immagine: 69,79 KB
Immagine: 58,08 KB
Esemplare da Cannizzaro 7mm
Immagine: 59,97 KB
Immagine: 54,56 KB |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2006 : 08:55:16
|
Proverò a separare le valve del mio esemplare, poi vediamo cosa ne esce. |
|
|
nicchi
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 09:17:43
|
Peter rispolvero questo post per una ragione molto semplice.........com'è finita? sono molto interessato ciao Carlo |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 11:40:16
|
Ciao Carlo, la questione è ancora irrisolta. Ho provato a separare le valve a secco, ma inutilmente. Dovrei provare a immergere l'esemplare in acqua e vedere se ho più successo. |
|
|
biribisso
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
23 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 22:19:22
|
Immagine: 37,36 KB Immagine: 40,96 KB D Dovrebbe essere veramente un giovane di balaustina, anzi a questo proposito, allego due foto di balaustina, nella piu' grande si può notare come la struttura della cerniera interna sia uguale, inoltre il contorno e la scultura della valva dell'esemplare mio (il piu' piccolo, di 6 mm.) sono identici.
|
|
|
|
Discussione |
|