testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Tracce di... nutria?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 21:25:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prendo spunto dalle tracce di istrice... Oops, no, non volevo dire di istrice, ma di Istrice (che con la "I" maiuscolo c'è ne uno solo ), o meglio dalla volpe di Istrice. Va beh, mi avete capito spero . Ecco una traccia che ho trovato due anni fa in Castelfusano e non ho mai capito che cos'è. Se mi ricordo bene era intorno a 8 cm di lunghezza. Ho fatto qualche ricerca e ho trovato qualcosa che lo assomiglia parecchia, ma è talmente impossibile che preferisco aspettare di vedere che dite voi prima di lanciare la mia teoria!


Tracce di... nutria?
135,91 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Modificato da - lynkos in Data 10 gennaio 2006 09:15:23

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 21:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tasso umano????
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 21:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una precisazione x favore...
Che ambiente era? quota? bosco o acqua?...

ciao pan

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 21:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Istrice... che significa tasso umano???

Per Pan... radura lasciata dopo un incendio in un bosco di leccio e pino.

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 22:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Ho fatto qualche ricerca e ho trovato qualcosa che lo assomiglia parecchia, ma è talmente impossibile che preferisco aspettare di vedere che dite voi prima di lanciare la mia teoria!




Non dirmi che pensi allo Yeti di Messner!

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 22:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tasso dalle fattezze umane...strana impronta..
comunque può essere anche nutria!!!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 06:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho visto in compagnia della coordinatrice della riserva (Gabriella) e altri del Centro Ambientale durante un sopralluogo di una zona dove c'era stato un incendio l'anno precedente. Eravamo completamente fuori sentiero in una zona non frequentata e abbiamo tutti esclusi la possibilità di un intervento umano. Facendo ricerche dopo, ho trovato in internet solo una traccia che secondo me lo assomiglia.


Tracce di... nutria?
90,09 KB

Però, è di un procione!

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 07:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco perchè non capivo....il mio database mnemonico si esaurisce con le specie mediterranee......
comunque potrebbe anche essere, visto che i procioni si vendono nei negozi di animali da qualche tempo!!!!
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 08:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'impronta della nutria è molto simile,
l'ambiente non tanto(bosco pino e leccio)
acqua nelle vicinanze?
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 08:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acqua in ogni forma del tutto assente purtroppo , nemmeno nella vicinanza. Direi che sarebbe molto improbabile di trovare una nutria lì. Se non ci sono buone ragione al contrario, rimango quindi con la teoria del procione in quanto l'ambiente è altamente antropizzato e non riesco a pensare di altri mammiferi che potrebbero trovarsi lì.

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 08:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo l'impronta:
Nutria-Myocastor coypus


Immagine:
Tracce di... nutria?
59,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 08:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente è molto simile anche questo, ma nel assenza di acqua, non lo so. Quanto sarebbe grande?

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 08:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lunghezza impronte nutria adulta:
anteriore 6-7 cm
posteriore 11-13 cm
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 09:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che è la tipica impronta di Bigfoot (o Sasquatch, o come volete chiamarlo...)



Tracce di... nutria? Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina

cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 09:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembra di nutria...quanto all'acqua...le nutrie si spostano molto e ci sono i canaletti di irrigazione intorno alla pineta....magari si stava spostando da l'uno all'altro...certo se fosse invece un procione non mi meraviglierei + di tanto..oramai l'uomo si crede così al centro dell'universo che questa non sarebbe altro che la riprova della sua arroganza..."sai che ti dico mi prendo un procione tanto poi...."
un saluto claudia
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 12:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
osservando e confrontando disegno e foto si vede che la foto mostra evidenti solo 4 dita, mentre l'impronta del procione ne ha 5 tutte poste anteriormente.
la nutria ha un dito posto + lateralmente che nelle impronte puo tendere a scomparire
vedi foto seguente di nutria su neve al delta del Po

Immagine:
Tracce di... nutria?
53,38 KB

Con la premessa che non conosco le impronte di procione
credo potrebbe trattarsi di nutria,
altrimenti si potrebbero considerare anche l'Ondatra che hanno solo 4 dita nelle zampe anteriori, ma che escluderei a priori

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 12:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, quasi quasi mi faccio convincere, anche se lontano dall'acqua non l'avrei immaginato.

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 12:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel 1990 facevo il militare a Roma e mi hanno mandato a fare una settimana di guardia alla polveriera in un paese che se, ricordo bene, si chiama Primaporta, fra boschi e colline. Mentre facevo la guardia ho passato diverso tempo ad osservare una Nutria che veniva a brucare i germogli di grano sotto alla mia altana ed in giro nn c'era traccia di acqua. Nemmeno i fossi che usava per spostarsi avevano acqua.
E poi tieni presente che qualche giovane intraprendente c'è sempre, è fisiologico che in una specie si siano individui "esploratori" che contribuiscono in modo determinante all'espansione dell'areale.

Immagine:
Tracce di... nutria?
32,02 KB
altrimenti dimmi come è possibile che la nutria abbia raggiunto una diffusione così vasta?

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 13:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, l'areale di diffusione è così ampio perchè ha origini multiple e assai distribuite... pare che in realtà il nostro paese non rappresenti un posto proprio ideale per queste creature... o che comunque non consenta loro di esprimere al massimo il loro potenziale biologico.
Inoltre in Italia il suo limite di espansione in termini altitudinali si attesta (se non ricordo male) attorno ai 400 metri s.l.m....

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 15:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che a Fiumicino, per esempio, c'è una colonia nutrita di nutrie, ma la cosa strana è che giro giro a Castelfusano e un'ampia fascia intorno per più di tre anni ormai quasi tutti giorni e non ho mai visto una nutria né segno di tale, nemmeno vicino al Canale che costeggia la pineta che avrei immaginato fosse l'habitat ideale. Comunque, la traccia l'assomiglia parecchio.

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 15:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla via del mare, sulla sinistra andando verso Ostia, tra la strada e la ferrovia che corre parallela, c'è (c'era? Ci sono stato l'ultima volta qualche anno fa) uno stagno abbastanza grande e fatto ad L, con una bella popolazione di Triturus carnifex e vulgaris, e tante Natrix natrix, nel quale, dopo tanti anni di "ispezioni", all'improvviso comparvero le nutrie (e smisi di andarci)...



Tracce di... nutria? Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net