testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2009 : 23:38:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo l'ho trovato su, o meglio sotto, un tronco di castagno. Nelle zone dove era presente il legno appariva molto alleggerito dalla carie bianca.

Sinceramente credo che le sfumature rosa siano un'invenzione della mia fantasiosa reflex. Quando ha a che fare con il color crema improvvisa...!!

Immagine:
Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
211,85 KB

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2009 : 23:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
239,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2009 : 23:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presenti cistidi di spessore molto variabile, cilindrici, plurisettati e con giunti a fibbia ai setti, ialini, a parete sottile o legg. ingrossata e non incrostati. Non sono dappertutto ma solo in certe parti dell’ imenio
La lunghezza si riferisce solo alla parte sporgente.

Numero campioni =13
Lunghezza Larghezza Q
Min 32,270 2,580 6,790
Media 46,196 3,902 12,802
Max 79,230 5,400 28,790
Varianza 191,348 0,909 35,825

Immagine:
Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
141,31 KB

Immagine:
Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
136,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2009 : 23:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presenti solo in certe zone, immersi nel sub imenio o poco sporgenti, cistidi poco o niente incrostati, a parete ingrossata o sottile, ventricosi alla base e subulati.
Lunghezza Larghezza
Min 30,100 6,320
Media 75,987 10,427
Max 136,270 15,710

Immagine:
Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
223,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2009 : 23:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
256,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2009 : 23:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
231,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2009 : 23:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore spesso con una guttula, ellittiche ialine a parete liscia e sottile, non amiloidi.

Numero campioni =18
Lunghezza Larghezza Q
Min 6,240 3,830 1,330
Media 7,541 4,866 1,560
Max 8,550 5,520 1,880
Varianza 0,418 0,303 0,022


Immagine:
Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
191,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2009 : 23:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidi tetrasporici da clavati a largamente clavati

Lunghezza Larghezza
Min 23,520 7,430
Media 27,783 7,633
Max 32,420 7,870

Immagine:
Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
165,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 agosto 2009 : 23:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
150,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2009 : 00:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho escluso Hyphoderma setigerum per la misura e la forma delle spore, per la mancanza di incrostazioni nei cistidi plurisettati e per la presenza dei cistidi subulati.

Cosa ne pensate?


Exsiccatum disponibile
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2009 : 10:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ces
cistidi di spessore molto variabile, cilindrici, plurisettati e con giunti a fibbia ai setti
Es-tu certain, Marco, qu'il ne s'agit pas, plutôt, de terminaisons hyphales développées dans l'hyménium? Cela arrive souvent, même après la récolte du spécimen, s'il est dans de bonnes conditions de végétation; et cela risque d'induire une erreur d'appréciation et des embarras de détermination. Ainsi, les prétendues leptocystides de l' Athelia cystidiolophora de Parmasto ne sont, selon moi, que des éléments de ce type, et son "espèce" ne doit pas être autre chose qu'un banal A. decipiens...
Si tel était le cas, on pourrait peut-être chercher du côté d' Hyphoderma argillaceum mais il faudrait trouver aussi les cystides +/- capitées qui ne manquent jamais chez cette fréquente espèce.
Ciao.

Gérard
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2009 : 11:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gérard, le tue osservazioni sono sempre illuminanti!

Farò alcuni vetrini per accertarmi che i septocistidi non siano altro che terminazioni ifali.
Intanto ti propongo un paio di foto di quelli che potrebbero essere cistidi capitati...ovviamente questi sono stati fotografati "per sbaglio" ma ho intenzione stasera di vederci più chiaro.


Immagine:
Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
208,71 KB

Immagine:
Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
145,47 KB

Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2009 : 14:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tes images ne me disent pas grand chose, Marco. Les cystidioles capitées d'Hyphoderma argillaceum sont bien représentées par Eriksson à la page 456 des Corticiaceae of North Europe. Mais peut-être ne s'agit-il pas de cette espèce...Tu m'en diras davantage quand tu auras fait alcuni vetrini.
Salut.

Gérard
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2009 : 23:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto nuove osservazioni:

1. in altre parti, sempre dell'imenio, non ho più trovato i presunti septocistidi, quindi credo che Gèrard abbia ragione a dire che sono solo terminazioni ifali.

2. non ho osservato elementi capitati ma sia Ryvarden in "Le corticiaceae del nord-europa" che altri autori affermano che a volte, in alcuni exsiccata, sono difficilmente rintracciabili.

3. i cistidi giganti subulati non sono mai emergenti ma sempre sommersi nel subimenio, e questo è in disaccordo con tutte le descrizioni che ho letto.

Seguendo le varie chiavi però questi cistidi portano sempre a H. argillaceum.
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 agosto 2009 : 09:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elementi capitati che a volte, in alcuni exsiccata, sono difficilmente rintracciabili.
: c'est probablement vrai, mais, en ce qui me concerne, ce sont des éléments que je trouve à peu près constamment sur mes nombreuses récoltes.
i cistidi giganti subulati non sono mai emergenti ma sempre sommersi nel subimenio, e questo è in disaccordo con tutte le descrizioni che ho letto.
: vrai! Personnellement, je les devine déjà à la loupe binoculaire.
Si tu le désires, Marco, je suis disponible pour jeter un coup d'oeil à mon tour sur ton matériel.
Bonne journée à tous.

Gérard
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 agosto 2009 : 10:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tu le désires, Marco, je suis disponible pour jeter un coup d'oeil à mon tour sur ton matériel.


Molto volentieri Gérard, grazie.
Ti invio subito parte dell'exsiccatum (n.296 del 15-08-09)

Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 agosto 2009 : 21:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mon cher Marco,

J'ai reçu aujourd'hui même ton échantillon n°296 (le service postal italien a fait de sacrés progrès!) et après son examen, j'en ai déduit qu'il s'agit d'Hyphoderma praetermissum (P. Karst.) J. Erikss. & Strid, dans l'une de ses innombrables variations! Je n'ai pas réussi, nonobstant, à y détecter au moins l'une des spectaculaires stephanocystes que peut produire cette espèce. Mais il faut dire qu'elle sont loin d'être toujours présentes ou, en tout cas, visibles sur tous les prélèvements. Les deux autres types de cystides sont, eux, au rendez-vous: petites leptocystides hyméniales à sommet généralement couronné de cristaux (plutôt rares), et gléocystides fusiformes incluses (très nombreuses) et de taille très variable. Ce que je trouve curieux, cependant, c'est l'absence totale de la moindre spore sur mes deux montages. À mon avis, elles ont dû être retenues à la frontière (mais pas par les douaniers français qui ont la consigne, depuis fort longtemps, de laisser passer n'importe quoi et surtout n'importe qui sur le territoire hexagonal...).
Bonne soirée.

Gérard
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 agosto 2009 : 00:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua analisi Gérard mi sembra molto centrata.

Avevo escluso H. praetermissum per via delle dimensioni e della forma delle spore ma in effetti tutto il resto è più che consono alla specie da te ipotizzata.

C'è da pensare veramente che abbiano trattenuto le spore alla frontiera perchè io ne avevo trovate un buon numero in qua e in là nei vari vetrini che avevo fatto. E' veramente strano calcolando che hai ricevuto lo stesso frammento di exsiccatum dove io ho fatto le mie indagini (o meglio una sua metà).

Appunto calcolando che ho osservato la sporata e non le spore presenti nei preparati, non posso neanche supporre che quelle che ho misurato siano tutte sottosviluppate. La varianza piuttosto alta riportata assieme alle misure sporali mi fa pensare però che la produzione di quelle spore possa essere stata un po' anomala.

Mi appresto quindi nei prossimi giorni a cercare di far fare al carpoforo una nuova sporata ed a rimisurare le spore. In attesa della sporata provo a ricercare gli Stephanocystis che dovrebbero trovarsi immersi nell'imenio.

Intanto ti invito ad osservare la penultima foto: puoi notare chiaramente un cistidio di quelli da te descritti come "del primo tipo" con una piccola coroncina di cristalli all'apice.

In attesa delle nuove osservazioni ti ringrazio per la tua disponibilità e la tua gentilezza (ed efficienza!!)
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 agosto 2009 : 23:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda misurazione su sporata ottenuta su vetrino:

Numero campioni =11
Lunghezza Larghezza Q
Min 6,560 3,630 1,570
Media 7,195 4,215 1,712
Max 8,340 4,930 1,960
Varianza 0,283 0,142 0,017

Sostanzialmente non ci sono novità e queste spore sembrano essere più larghe di quelle di H. praetermissum. Non so se possiamo considerarle compatibili.


Immagine:
Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
135,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 agosto 2009 : 23:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
154,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 agosto 2009 : 23:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quale Hyphoderma? (H. praetermissum?)
148,2 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net