|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2009 : 14:58:31
|
Chrysomelidae, direi Oreina cacaliae...
Ciao
Giacomo |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 22:21:06
|
grazie Giacomo Ciao Pier Luigi
|
|
|
Maw89
Utente V.I.P.
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Italy
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 11:21:15
|
Riporto alla luce questa vecchia discussione per un mio dubbio che mi è comparso questi giorni, infatti per essere una O. cacaliae secondo me ha una punteggiatura elitrale troppo marcata(ammesso che non sia un efetto della foto)...o meglio,sto in questi giorni sistemando delle seriette di O.cacaliae raccolte quest estate ad altezze "simili", sul passo Brocon 1600m e a Le Ei(Lamon) a 1300, e ho notato che sono tutte molto piu lisce... Mentre alcuni esemplari che presentano una granulosità maggiore(e molto simili a questo), confrontando gli edagi, mi sembrano O.intricata presente al nord secondo la checklist come spp. anderschi. Potrebbe quindi trattarsi questa specie? oppure la granulosita elitrale è variabile in O. cacaliae? Nicola |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 09:39:37
|
Bravo Nicola!!!!
Qui l'Oreina intricata.
Adesso aspettiamo i big!
Giacomo |
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 21:10:49
|
Queste sono rogne decisamente grosse! In genere ci si cava dai guai buttandosi sulla più probabile: Oreina cacaliae. Ma da una foto così non ci scommetterei troppo. .... Potrebbe anche avere ragione Nicola però, non tanto per l'impressione dei punti quanto, a mio avviso, per la forma piuttosto tozza (ma nelle femmine può starci). ... L'intricata però ha una scultura elitrale generalmente più robusta, e l'opacità delle elitre mi sa comunque più di cacaliae. .... ....
Mmmm ... vabbè l'accendiamo: Oreina cacaliae! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|