Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2009 : 13:21:22
Classe: Cephalaspidomorphi Ordine: Petromyzontiformes Famiglia: Petromyzontidae Genere: Lethenteron Specie:Lethenteron zanandreai
|
Come avevo accennato nel post sullo scaz-zone, il 23-VI-09 ho seguito un professore in un campionamento sull'Appennino maceratese. L'obbiettivo era la lampreda padana (Lethenteron zanandreai)!!
Le lamprede appartengono alla classe degli Agnati che sono i vertebrati più primitivi e non hanno mandibole articolate alla testa. La loro bocca è circolare e dotata di uncini (infatti la maggior parte delle specie sono ectoparassiti di altri pesci) e ventose (con cui si ancorano ad oggetti o alle prede).
Questa specie, però, presenta un adulto che non si nutre!! La larva vive anche per sette anni infossata nel fango o tra i sedimenti, sporgendo solo con la testa e conducendo una vita da filtratore. A maturità metamorfosa e si trasforma nell'adulto che non mangia e sfrutta le riseve accumulate nel periodo larvale. Il poveretto ha l'intestino completamente degenerato, e vive giusto il tempo di accoppiarsi!!
Altra particolarità di questa specie è che non ha bisogno di raggiungere il mare per completare lo sviluppo: nasce, si sviluppa e si riproduce nello stesso fiume.
Le larve sono cieche, infatti fanno vita fossoria, mentre gli adulti presentano occhi sviluppati e sono dotati di grosse pinne dorsali e anali (appena accennate nei giovani).
Avendo un lungo sviluppo e risentendo dell'inquinamento, non credo se la passi benissimo; anche se nei tratti del campionamento ne abbiamo incontrate davvero tante!!! Credo, quindi, che sia molto localizzata...
Purtoppo non ho bellissime foto, ed avevamo incontrato solo delle larve e nessun adulto... Comunque spero siano interessanti perchè non è una specie molto conosciuta.
120,86 KB 103,4 KB 116,08 KB
Il loro nudo corpo è protetto da uno strato di muco, prodotto continuamente. 116,22 KB 135,45 KB 80,68 KB
Pinna caudale. 107,97 KB
Il cestello branchiale. 142,37 KB 103,64 KB
Qui si vedono bene le ventose. 134,69 KB 131,99 KB
Piaciute? Vi prego correggete tutte le cavolate che ho scritto...
Ciao
Giacomo
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2009 : 13:37:24
|
Interessantissimo, Stag.... Non l'avevo mai vista nemmeno in foto!!! Io credevo che fosse una specie endemica dell'area padana, e che non si trovasse al di fuori.
Grazie del contributo.
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2009 : 13:49:33
|
Bellissima!!!!! Complimenti per l'esperienza che hai fatto.
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2009 : 13:50:08
|
Animali molto affascinanti! Ma quindi quelle ritratte in foto sono le larve filtratrici?
Dario |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2009 : 13:59:14
|
un ottimo documento, grazie per averlo condiviso
Carlo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2009 : 14:03:13
|
mi aggiungo ai complimenti, grazie per aver condiviso queste foto con noi, non avevo mai visto una lampreda
Gigi |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 09 agosto 2009 : 18:25:01
|
Grazie a tutti!
Quelle fotografate sono tutte larve, e passano il tempo infossate a filtrare...
Per quanto riguarda l'areale (non vorrei dire una cavolata pazzesca) ma la lampreda dovrebbe testimoniare tempi antichissimi, quando ancora Italia e Croazia erano unite da terre emerse e il Po sfociava moooolto più a Sud... I fiumi che ora sboccano direttamente sull'Adriatico erano emissari del Po, e quindi le lamprede vivevano nello stesso enorme bacino... Con l'estendersi del mare, sono venuti meno i collegamenti tra il grande fiume e i piccoli affluenti, così che le varie popolazioni sono rimaste isolate...
Mi sembra che la storia fosse questa, ma non vorrei essermi sbagliato (per questo non l'avevo scritta subito...)
Ciao
Giacomo |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2009 : 19:10:48
|
grazie! documentazione che non si vede davvero tutti i giorni!
ciao gianluigi |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2009 : 10:09:12
|
Mi associo ai complimenti ed ai ringraziamenti. pensa, credevo che gli esemplari della foto fossero già a pieno sviluppo ! Davide. |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:47:47
|
Oggi sono tornato sul posto per un altro campionamento!!
L'obbiettivo erano gli adulti. Infatti, come già accennato, questi hanno vita molto breve, giusto il tempo di accoppiarsi, e sembra che il periodo di apparizione vada da Gennaio a Marzo.
Hanno l'intestino atrofizzato, e si differenziano dalle larve per la presenza di pinne (dorsale ed anale) e per l'avere occhi sviluppati. Nei giovanili il cestello branchiale è ben evidente e molto vascolarizzato, negli adulti si notano solo le aperture. Altra caratteristica, che ne permette un immediato riconoscimento, una volta stanate dai loro rifugi melmosi, è la bella colorazione argentata a pancia bianca.
Dimenticavo: le dimensioni si attestano sui 20-25cm, e sono molto viscide perchè ricoperte da uno spesso strato mucoso.
Insomma, tornando ad oggi, ci sembrava di aver fatto un buco nell'acqua perchè trovavamo solo larve (tante e di tutte le dimensioni!!! Segno che la popolazione è in buona salute), quando ad un certo punto ecco una saetta argentata!!!!!!!!! Alla fine ne abbiamo beccate tre!!!!
Ho potuto scattare solo cinque foto (tra l'altro senza stare a mettere a fuoco), ma per gran botta di fortuna si vede tutto quello che c'è da vedere!!!!!!!!!!
64,92 KB 60,35 KB 77,95 KB 77,74 KB 71,65 KB
Ciao
Giacomo |
|
|
nre
Utente V.I.P.
Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:58:51
|
sono bellissime mi sono sempre piaciute! per curiosità, come vengono campionate (se si può rivelare eh eh eh)?
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:25:02
|
Stanno infossate nelle zone fangose e con ciuffi d'erba (recenti esondazioni) da cui bisogna stanarle con dei guadini... Poi rapidamente le prendiamo con retini a maglie fini o con le mani (se ci si riesce)...
Ciao
Giacomo |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:22:50
|
Mi unisco ai complimenti che ti hanno fatto, io non le avevo mai viste se non nei libri.
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!! |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 20:25:12
|
Belle belle! E poi un documento interessantissimo!
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
nre
Utente V.I.P.
Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 20:55:47
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Stanno infossate nelle zone fangose e con ciuffi d'erba (recenti esondazioni) da cui bisogna stanarle con dei guadini... Poi rapidamente le prendiamo con retini a maglie fini o con le mani (se ci si riesce)...
Ciao
Giacomo
|
GRASSSIE ne ho vista qualcuna anche qui... ma a parte gli "OOOOH" del caso non ne avevo mai approfondita la biologia, quindi il tuo post è stato un ottimo spunto/scusa per provvedere ora farò più attenzione la prossima volta che vado a "scavare" in mezzo al fango eheheh!
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:25:58
|
Ottimo Giacomo, davvero una bella escursione! E molto belle le lamprede! Ma vedo che, sebbene sia passato un anno ne tu ne io ci siamo ancora costruiti un acquarietto portatile per foto di questo tipo (ti ricordi le notonette nei barattoli dei vermi da pesca? )
Un salutone! |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:51:54
|
Ciao Fabio!!!!!!
E' si, siamo dei disadattati... Oltre alle notonette nei barattoli dei vermi, c'erano anche i girini nelle pallette dei giocattoli!
Giacomo |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 13:03:32
|
Veramente un ritrovamento unico e spettacolare! Complimenti e grazie anche da parte mia!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 12:33:39
|
Che belle! Complimenti Stag! Anch'io le credevo endemiche della Val Padana, ma sono contento che non sia così, hanno quache possibiltà in più
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 17:04:47
|
Aricomplimenti! Bellissimi gli adulti . . . .mi sa che è giunta l'ora che vada a controllare un sito "buono" per la Lampreda di ruscello ;)
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
|
Discussione |
|