testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Scaz-zone (Cottus gobio)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 21:28:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Scorpaeniformes Famiglia: Cottidae Genere: Cottus Specie:Cottus gobio
Lo scorso 23-VI-09 ho accompagnato un professore della mia facoltà in un campionamento sull'Appennino maceratese.

L'obbiettivo era la lampreda padana (Lethenteron zanandreai) [che abbiamo trovato discretamente abbondante], per questo non entro nei dettagli della zona (non so se ci sia qualche pubblicazione in opera...) (Appena posso vi mostrerò questo curioso pesce.)
Per ora accontentatevi di questo bello s****ne rinvenuto durante la ricerca!!
Purtoppo agisce la censura!!!! Insomma, stiamo parlando del Cottus gobio!!

E' un pescetto davvero simpatico che fa subito pensare ai parenti di acqua salata!
Sarà stato sui 10cm, e ne abbiamo trovati 7-8 nascosti nelle fredde acque di un ruscelletto, tra la vegetazione.

Scaz-zone (Cottus gobio)
177,31 KB
Scaz-zone (Cottus gobio)
165,58 KB
Scaz-zone (Cottus gobio)
181,23 KB
Scaz-zone (Cottus gobio)
96,4 KB

Ciao

Giacomo

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 21:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vede che Giacomo è ancora fresco di Forum. Non s****ne ma scaz-zone, così si aggira il filtro dei nostri prudenti amministratori .

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 21:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ach!!!
Roberto, ne sai sempre una più del diavolo....


Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 21:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, bel ritrovamento. Peccato per la censura, influisce negativamente sulla raggiungibilità delle discussioni sulla specie .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 22:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto... grazie stag.
Lo Scaz-zone () è un pesce che mi ha sempre affascinato, nonostante che dal vivo io non lo abbia mai visto... Solo sotto formalina, ahimè.... Ora comunque non si chiama più C. gobio, ma C. ferrugineus, sempre che ci si riferisca alle popolazioni al di sotto dell'arco alpino.... Mi limito a segnalare astenendomi dal commentare.


"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2009 : 09:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Toh.. quella del cambiamento di denominazione mi era nuova, grazie !
Si tratta di uno splendido pesciolino tipico dei torrenti montani, vittima prediletta della trota, e non di rado anche di golosi amanti del fritto, poco interessati al fatto che sia in forte diminuzione. Ricordo che in val d' Astico era molto ricercato, se non erro lo chiamavano "marson", e un fritto di questi pescetti costava uno sproposito, in trattoria. Chissà se ce ne saranno ancora, nel torrente Astico..

Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2009 : 11:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ugandensis, un volta fatti un giro dalle parti di Treviso che ti porto a vedere S****ne, Panzarolo e Sanguinerola!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2009 : 12:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:


Lo Scaz-zone () è un pesce che mi ha sempre affascinato, nonostante che dal vivo io non lo abbia mai visto...


se ti interessa conosco un posto in prossimità di Calenzano dove è abbastanza comune
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2009 : 14:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Si vede che Giacomo è ancora fresco di Forum. Non s****ne ma scaz-zone, così si aggira il filtro dei nostri prudenti amministratori .

Roberto

verum stabile cetera fumus

Non sapevo ci foss eun filtro

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2009 : 14:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aie:

se ti interessa conosco un posto in prossimità di Calenzano dove è abbastanza comune


Mi interessa sì....

Non sono sicurissimo ma da questa parte dell'Appennino dovrebbe alloctono essendo specie padana. Ti risulta?

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2009 : 14:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:


Mi interessa sì....

Non sono sicurissimo ma da questa parte dell'Appennino dovrebbe alloctono essendo specie padana. Ti risulta?



ti mando un mp per il luogo esatto. quanto al fatto se sia o meno autoctono non so che dirti, anche perchè di pesci me ne intendo il giusto...
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2010 : 00:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Ugandensis: in toscana in effetti ne esistono ancora ricche popolazioni tra prato e pistoia, sia sul versante adriatico che tirrenico, le quali sono state l'oggetto della mia tesi triennale. Vale la pena farci un giretto armati di retino (guardare e non... friggere, ovviamente! ;)
Immagine:
Scaz-zone (Cottus gobio)
153,82 KB

Modificato da - Dr Skazz in data 20 aprile 2010 00:34:25
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2010 : 09:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello dell' ultima foto però è un ghiozzo, non uno scaz-zone...
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2010 : 10:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Craniolucido, mi meraviglio di te

... scaz-zone, scaz-zonissimo, poffarbacco.

A occhio si possono confondere, ma guarda la struttura del capo, l'ampiezza delle pettorali, e soprattutto conta i raggi della seconda dorsale, che in foto si vedono bene...

ahiahiahiahiahiahià..... come diceva il professor Sassaroli...





"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2010 : 13:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:

Quello dell' ultima foto però è un ghiozzo, non uno scaz-zone...
Davide.


No Davide, è uno scaz-zone anche quello piccolino, io però preferisco darti una risposta diversa in quanto non sarai ne il primo ne l'ultimo a confonderli in quanto sono molto simili.
La differenza maggiore la fanno le pinne ventrali che nello scaz-zone sono più libere mentre nei ghiozzi sono quasi trasformate in ventose.
In proporzione ha testa più grande del ghiozzo e la sua taglia raggiunge i 15-18 cm al max.

Sfido chiunque lo prenda in mano, magari su un fiume a contare i raggi delle pinne magari su un'esemplare di 4/5 cm pescato con un amino del 26 senza danneggiarlo...

I pesci in foto si distinguono bene, nella pratica è diverso, guarda le ventrali e vai sul sicuro.
Ciao Daniele!

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Scaz-zone (Cottus gobio)
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2010 : 14:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero.

La discriminante principale è quella.

Però nella foto le ventrali sono difficilmente interpretabili (se ne vede solo un segmento e non se capisce bene la struttura), e la diagnosi si fa su quello che si vede.... Concordo che col pesce in mano la prima cosa che guardi sono le ventrali... ma qui avevamo un pesce in foto

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2010 : 14:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Vero.

La discriminante principale è quella.

Però nella foto le ventrali sono difficilmente interpretabili (se ne vede solo un segmento e non se capisce bene la struttura), e la diagnosi si fa su quello che si vede.... Concordo che col pesce in mano la prima cosa che guardi sono le ventrali... ma qui avevamo un pesce in foto

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Certamente Nicola,in foto tutto è più facile, ma trattandosi di pesciolini molto piccoli e per di più rari e da presarvare, ho ritenuto opportuno dare questo piccolissimo consiglio.
Personalmente infatti ho notato che questi pesci si catturano (parlando di pesca sportiva) solo (per fortuna) occasionalmente,quando vado a Vaironi, e visto la taglia... spesso rimangono allamati esemplari piccolissimi, è bene maneggiarli il meno possibile, e una volta presa l'abitudine alle pinne ventrali, il gioco diventa facile e rilasciarli in buona salute anche!
Ringrazio Dio,che ancora posso vedere questi pesciolini a due passi da casa, e Nicola permittimi un'appello che esula fortunatamente dai frequentatori di FNM: lasciamoli stare, non catturiamo un esserino che vive in corrente e in fondali splendidi, per il piacere di averlo in casa, il piacere vero è nel vederlo in natura magari sotto una bella cascata.

Ciao!

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Scaz-zone (Cottus gobio)
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2010 : 15:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:


Nicola permittimi un'appello che esula fortunatamente dai frequentatori di FNM: lasciamoli stare, non catturiamo un esserino che vive in corrente e in fondali splendidi, per il piacere di averlo in casa, il piacere vero è nel vederlo in natura magari sotto una bella cascata.

Ciao!

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Scaz-zone (Cottus gobio)



Ma ci mancherebbe, e aggiungo che su tutto il territorio nazionale è proibito catturare scaz-zoni per fini alimentari o acquariofili (in pratica la legge dice che se li catturi li devi rimettere dove stavano), e rincaro dicendo che è un pesce il cui corretto mantenimento in acquario (anche laddove la legge lo permettesse) è difficile e costosissimo... (refrigeratore).

Direi che il problema non si pone proprio.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2010 : 16:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di insegnarvi un trucco per riconoscere, vedendo il pesce dall'alto:
1-se è ghiozzo o scaz-zone.
2-se è scaz-zone, il sesso.
La testa del ghiozzo, vista dall'alto, appare "trilobata", per la rotondità del muso e delle guance (purtroppo dalla foto non si apprezza benissimo).

Immagine:
Scaz-zone (Cottus gobio)
61,97 KB

La testa dello scaz-zone ha linee più spigolose. Il maschio ce l'ha nettamente più squadrata, visto dal vivo sembra quasi un piccolo siluro.
La femmina invece ha i lati del capo che convergono verso l'osso mascellare, essendo quest'ultimo meno ampio che nel maschio, al pari dello squarcio boccale.
Anche in questo caso, dal vivo si apprezza meglio che in foto, ma già così si capisce.


Immagine:
Scaz-zone (Cottus gobio)
96,3 KB
Difatti, se guardiamo la foto dell'esemplare postato da StagBeetle, è chiaramente una femmina.

Rob

Modificato da - etrusko in data 27 giugno 2011 19:06:19
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Craniolucido, mi meraviglio di te

... scaz-zone, scaz-zonissimo, poffarbacco.

A occhio si possono confondere, ma guarda la struttura del capo, l'ampiezza delle pettorali, e soprattutto conta i raggi della seconda dorsale, che in foto si vedono bene...

ahiahiahiahiahiahià..... come diceva il professor Sassaroli...

Eheheheh..............più guardo quella foto, e più mi pare un ghiozzo... però "me ne sto", perchè la mia è esperienza da semplice appassionato, non da studioso, e perchè siete sicuri. Comunque: io ho contato 6 raggi sulla prima dorsale e 17 sulla seconda, se non vado errando. Se fosse ghiozzo, quanti ?
Ossequi, Davide.
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2010 : 10:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hehehe...
Su una foto bisogna industriarsi un po', ma spesso riesce meglio che sul vivo.
I ghiozzi hanno una decina di raggi in seconda dorsale (l'etrusco qualcuno di più, ma non oltre 13). Ma soprattutto sono tutti raggi ramificati (tranne il primo), mentre lo s****ne oltre ad averne di più li ha tutti spiniformi.

Nella foto di Skazz il particolare si vede bene, qua ti metto un ghiozzo padano che mostra abbastanza bene i raggi ramificati del ghiozzo.


Immagine:
Scaz-zone (Cottus gobio)
69,08 KB

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net