|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2009 : 22:41:10
|
Attraversando un prato a quota 2000 mt. circa, in mezzo a centinaia di Nigritella nigra subsp. rhellicani e decine di N. rubra, centinaia di Gymnadenia conopsea e odoratissima, ho trovato alcuni ibridi intergenerici, il difficile è stabilire quali sono le specie parentali. Ho provato a visionare molte foto in rete ma credo che la determinazione sia dovuta soprattutto al fatto che (nel caso delle foto viste) le specie parentali nelle vicinanze fossero solo 2, eventualità che semplifica del tutto la determinazione. In ogni caso in queste foto (mi riferisco sempre a quelle trovate in rete) non vedo differenza tra un ibrido Gymnadenia odoratissima x Nigritella rubra ed un ibrido Gymnadenia conopsea x N. nigra subsp. rhellicani perchè i caratteri intermedi, data la variabilità dei colori delle Gymnadenie che vanno da bianco a rosa più o meno carico e le poche differenze tra le nigritelle, possono essere molto simili in tutte 4 le combinazioni possibili. Non so se mi sono spiegato, vengo al dunque: c'è qualcuno in grado di spiegare come si possono distinguere queste 4 possibilità, ammesso che si possa fare? (1 - odoratissima-rubra, 2 - odoratissima rhellicani, 3 - conopsea-rubra, 4 -conopsea-rhellicani)
Immagine: 141,33 KB
Ciao Luciano
|
Modificato da - Centaurea in Data 23 giugno 2019 11:24:43
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2009 : 22:42:18
|
Immagine: 152,86 KB |
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2009 : 22:43:09
|
Immagine: 146,8 KB |
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2009 : 22:46:58
|
Cambio completamente specie, ed inserisco questa immagine (ripresa nella stessa escursione) di questa strana estate: a quota 1050 una stazione con una decina di Cypripedium calceolus in perfetta fioritura! Quest'anno ne ho viste veramente molte, ma così tardi ed a questa quota a fine luglio mai!
Immagine: 178,59 KB |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 01:07:06
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Prendendo quello che sto per dire con le pinze...
Gymnadenia conopsea x Nigritella rubra = Gymnigritella godferyana G. KELLER, 1933 risulta segnalata in bibliografia solo in Austria e Svizzera.
Gymnadenia conopsea x Nigritella rhellicani = Gymnigritella suaveolens VILL. 1787 risulta segnalata in Germania, Francia, Svizzera, Italia e Austria.
Gymnadenia odoratissima x Nigritella rubra = Gymnigritella abelii HAYEK 1898 risulta segnalata in Austria.
Gymnadenia odoratissima x Nigritella rhellicani = Gymnigritella heufleri A.KERN, 1865 risulta segnalata in Germania, Svizzera, Austria, Francia e Italia.
L'assenza però di due sole possibili specie parentali nella stazione, credo renda su base esclusivamente morfologica praticamente impossibile determinare con sicurezza i vari ibridi presenti.
L'attuale nomenclatura su base genetica prevederebbe, essendo il genere Nigritella scomparso e sostituito con Gymnadenia, che gli ibridi derivanti da questi due generi non siano più chiamati Gymnigritella, ma semplicemente Gymnadenia x ...
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|