testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Pelobate fosco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 18:27:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Pelobatidae Genere: Pelobates Specie:Pelobates fuscus
Vi mostro un paio di foto di Pelobates fuscus insubricus

il maschio

Immagine:
Pelobate fosco
192,33 KB

e la femmina

Immagine:
Pelobate fosco
123,73 KB

Carlo

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 18:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia! Grazie, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 18:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi
posso sapere quando e dove le hai scattate?

E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 18:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ho fatte parecchi anni fa (maggio 1998)
in uno stagno in provincia di Varese
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 20:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
me lo immaginavo..adesso mi sà che non se ne trovano molti..

E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 20:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No in questo caso credo che la popolazione sia abbastanza stabile
Si trova all'interno del parco del Ticino in un'area ben conservata e tutelata
Anche gli abitanti della zona sono a conoscenza dell'importanza della specie e a quanto ho potuto notare la considerano in modo positivo.
Non credo ci siano al momento grossi problemi di conservazione, tranne per il fatto che è una popolazione isolata ...
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 20:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente una buona notizia



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 20:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si parla quasi mai nel forum del PELOBATE FOSCO PADANO, una specie endemica della pianura padana, qualcuno di voi l'ha mai vista?
qui c'è un articolo sulla presenza nel parco del Po'
Link


Immagine:
Pelobate fosco
22,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 21:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ne parla poco perchè purtroppo è una specie molto difficile da osservare

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 23:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao carlo, effettivamente solo oggi ho scoperto dell'esistenza di questa specie, ho letto che nel milanese è praticamente scomparso, nonostante una volta fosse anche abbondante
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 00:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, io trovai un maschio molti anni fa a poca distanza dalle rive del Po e lo dissi a chi di dovere al museo di storia naturale. Ma mi guardò come dire ''certo, come no...''. Poi dopo qualche anno, sul giornale locale apparve un bell'articolo che parlava dell straordinario ritrovamento del pelobate lungo il Po... Comunque l'esemplare trovato era molto simile a quelli nelle prime due foto e mi ha onorato facendomi annusare un vago odore di aglio/cipolla.

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, il buon pelobate! Ogni discussione finisce con l'assomigliarsi, visto quel poco che se ne sa! Ed ogni stupenda foto in più è la benvenuta, anche so alcuni siti ma nisba!
Non so se avete letto le ultime novità:
Link
Secondo questo studio, non senso parlere di P.fuscus insubricus, perchè la variabilità genetica di questo anfibio in val Padana (finchè ci sarà) sia una delle più alte d'Europa, perchè, insieme ai Balcani, èstata un'area di rifugio durante le glaciazioni. Ho avuto modo di partecipare al workshop sul Pelobate del 25 aprile di quest'anno a Caleri (RO), di cui non trovo gli atti in rete purtroppo.
In Piemonte e Lombardia il Pelobate è apparentemente ben più comune che in Val Padana orientale, almeno nei siti dove vive, che proprio tanti purtroppo non sono, giusto?
Per quanto riguarda la zona del delta e costiera, qui uno degli studi più recenti sugli anfibi, che riguarda, nonostante certi impedimenti locali più o meno evidenti, su cui preferisco sorvolare, anche il Pelobate.
C'è in Veneto, di cui noi in Emilia Romagna siamo i "cugini poveri" che litigano in continuazioine fra loro invece di fare qualcosa di utile.
Almeno da qualche parte, il nostro scavatore, dovrebbe ricevere aiuto e potersela cavare!



La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Danius, ogni tanto ti si vede!!!
Dal primo link che hai pubblicato, e che ho letto, vedo ancora una volta gli "effetti positivi sulla protezione" che portano le analisi genetiche! Perdonatemi, ma mi sembrava doveroso farlo presente davanti alla luce di questi fatti...
Grazie di aver condiviso con noi queste informazioni!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 10:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, "positivi" con le virgolette... visto che automaticamente il Pelobate in Italia risulterebbe non più protetto
Spero anch'io in una soluzione alternativa, ma non darei la colpaa chi studia il DNA dei Pelobati, (studi possibili anche con metodi non invasivi, nonchè con l'utilizzo di reperti museali più o meno antichi) quanto piuttosto alla sistematica distruzione degli habitat.
Ciao

Danio

Modificato da - Danius in data 07 ottobre 2009 10:24:36
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 16:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, la protezione, intesa come ripristino degli habitat e la creazione di nuovi luoghi idonei, ad oggi influenza minormente le persone poichè necessita di azioni di volontariato, ed è una cosa che non porta nè soldi nè prestigio internazionale.
Io non do la colpa a chi studia il DNA dei pelobati o di altri animali (salvo in quei casi di cui abbiamo largamente discusso), ma penso che ci siano delle priorità da rispettare, come appunto tutelare una specie sull'orlo di estinzione, anche nel caso si tratti di estinzione regionale, ed indipendentemente da quale nome si sia dato ad essa.

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 14:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed hai pienamente ragione

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

poirino
Utente Junior

Città: poirino
Prov.: Torino

Regione: Italy


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 16:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, per quanto riguarda questo grazioso animale, nel
SIC Poirino-Favari nella zona della provincia di Torino, da cinque anni
viene monitorata la sua presenza.
Nell'anno 2008 personalmente ho censito una cinquantina di animali!!
Un saluto Aldo.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 17:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque una buona notizia, giusto?

Ciao, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2010 : 14:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una cinquantina... tutti nello stesso stagno?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net