|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2009 : 00:55:34
|
Questo è l'uovo di un macaone
Immagine: 179,12 KB
Betta |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2009 : 00:59:13
|
e questo l'uovo di una Melanargia galathea in fase di deposizione
Immagine: 164,68 KB
Betta |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 08:47:01
|
belle foto; molto interessante la galathea !
ciao gianluigi |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:36:06
|
Scusa Betta, come si è conclusa la deposizione della galathea? L'uovo è caduto in terra o è rimasto attaccato allo stelo d'erba? Perchè se è stato attaccato allo stelo d'erba credo che sia stato un evento più unico che raro. Su tutti i libri c'è scritto che la galathea lascia le uova in volo. E sinceramente non mi è mai capitato di vederla depositare. Eppure non è una farfalla rara da vedere.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Città: -
342 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 15:03:54
|
| Messaggio originario di Raniero:
Scusa Betta, come si è conclusa la deposizione della galathea? L'uovo è caduto in terra o è rimasto attaccato allo stelo d'erba? Perchè se è stato attaccato allo stelo d'erba credo che sia stato un evento più unico che raro. Su tutti i libri c'è scritto che la galathea lascia le uova in volo. E sinceramente non mi è mai capitato di vederla depositare. Eppure non è una farfalla rara da vedere.
|
Forse erano le prime uova che deponeva e non riusciva a lasciarle in volo, essendo appesantita...
Lorenzo :) |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2009 : 17:41:48
|
| Scusa Betta, come si è conclusa la deposizione della galathea? L'uovo è caduto in terra o è rimasto attaccato allo stelo d'erba? Perchè se è stato attaccato allo stelo d'erba credo che sia stato un evento più unico che raro. Su tutti i libri c'è scritto che la galathea lascia le uova in volo. E sinceramente non mi è mai capitato di vederla depositare. Eppure non è una farfalla rara da vedere. |
L'uovo è caduto a terra immediatamente, senza la minima parvenza di una fugace adesione allo stelo d'erba. Ha lasciato molto in dubbio anche me il motivo di "aggrapparsi" allo stelo: avevo pensato anch'io come Lorenzo che fosse per tenersi in equilibrio, d'altronde non credo fosse il primo uovo, perchè i neuroni mi funzionano a rilento e mi aveva allertato solo dopo alcune volte che l'avevo vista posarsi sull'erba anzichè sui fiori, come fa di solito. Un'altra spiegazione che mi è venuta in mente è che si stesse accertando di essere sulla pianta giusta, ma se di solito lascia le uova in volo anche questa è poco attendibile. Se qualcuno qualche altra ipotesi, benvenuto!
Betta |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|