|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
farinetti
Utente V.I.P.
Città: fara novarese
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
120 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 10:38:52
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
....brattee lunghe più o meno come l'ovario con margini lisci, labello giallastro, piano, con lobo mediano subuguale ai laterali, sperone cilindrico, giallino.
Direi.....ma non conosco bene la pianta!...e quindi non sono certissimo della mia determinazione, visto che alcuni caratteri corrispondono ed altri no! (le brattee sembrerebbero più lunghe dell'ovario ed il lobo mediano potrebbe essere considerato anche più lungo dei laterali), in questo caso si tratterebbe della subspecie nominale, altrimenti potrei dire:
Pseudorchis albida subsp. tricuspis (Beck) E. Klein
Trovata dove?......e quando?
P.S. - Osservando meglio, ho deciso di ritrattare la mia determinazione, forse troppo affrettata o dettata dalla scarsa conoscenza (sul campo) di questa pianta. Molti dei caratteri osservabili portano alla subspecie nominale: Pseudorchis albida subsp. albida
P.P.S. - Lascio comunque il mio errore iniziale, a dimostrazione, che a volte le determinazioni troppo precipitose, possono essere difficili ed a volte sbagliate, anche nel caso di una orchidea con una scarsissima variabilità, come in questo caso!!!
...solo due o tre caratteri, però, non mi tornano: labello bianco, concavo, con lobo mediano più lungo dei laterali, sperone conico, bianco!.....mah!
Ergo, con certezza assoluta, potremmo dire sicuramente che si tratta di:
Pseudorchis albida (L.) A. & D. Löve
Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 21 luglio 2009 11:08:08 |
|
|
farinetti
Utente V.I.P.
Città: fara novarese
Prov.: Novara
120 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 11:41:24
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
grazie mille dell'aiuto, trovata a Rima (Alta Valsesia) il 10 luglio scorso subito sotto il rifugio Vallé, diversi esemplari (una decina) a 2000 mt di quota. buona giornata Giorgio
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 18:48:05
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ciao giorgio! Ma... è la stessa pianta fotografata da Dila qualche giorno fa!!! Link anzi.. la terza foto che hai messo è proprio la stessa foto!! Eh eh eh!!!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|