Autore |
Discussione |
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
390 Messaggi Macrofotografia |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2005 : 22:03:21
|
Guardo, riguardo, giro, mi alzo, cammino un po' su e giù, torno e guardo di nuovo. Ma proprio non riesco a capire proprio nulla ! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 dicembre 2005 : 22:15:12
|
ciao sarah! LA SCENA della FOTO: mannaggia! è tardi! devo andà a lavoro, giacca, borsa, uno sguardo fuori al tempo e... SORPRESA! un animaletto che si arrampica: lo guardo prendo la fotocamera e faccio qualche foto al volo; l'amara sorpresa al ritorno a casa quando le ho scaricate
...ma cmq: il soggetto aveva attaccate addosso tutte quelle cose sulla schiena che mi è capitato di vedere anche in altri animaletti in giro, ma le tenaglie non me le ricordavo
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 dicembre 2005 : 22:18:34
|
Posso immaginare la scena . Onestamente non ho idea! Spero nell'arrivo di qualcuno più esperto in cose strane su vetro Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2005 : 22:21:59
|
sembra quasi una larva di formicaleone..ma in posto sbagliato!!!! |
|
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Città: Chieti
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2005 : 22:23:27
|
son d'accordo con istrice...
Ciao,Matteo
Andate a vedere il mio sito internet!!
Link |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 dicembre 2005 : 22:24:38
|
ciao aldo dove sarebbe dovuto essere in condizioni "normali"?
grazie
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2005 : 22:26:37
|
dovrebbe essere una larva di neurottero..
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2005 : 22:27:07
|
nella sabbia.... |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2005 : 22:38:01
|
Le larve dei neurotteri si caricano sul dorso le spoglie delle loro prede (afidi).. io ne ho allevata una tempo fa..ero sempre a dargli afidi!!!
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
Modificato da - Giacomo in data 30 dicembre 2005 22:42:09 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2005 : 23:47:33
|
Beh...credo che sia sì un Neurottero, ma Crisopide... le larve di formicaleone non si arrampicano sui muri...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 10:17:35
|
io sto allevando una larva di Ascalaphidae che mi ha dato Piergiorgio...ma non cresce e non crepa...qualche moschetta la mangia..ma quanto tempo ci mette?!
Ciao,Matteo
Link |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 16:24:56
|
Non pensavo fosse così lenta a crescere. Non ho idea di quanto tempo abbia bisogno la larva per impuparsi ma se è come dici mi sa che prima di qualche anno non diventa adulta. Anche perché era (è ancora?) sul centimetro e qualcosa, gli Ascalaphidae adulti sono abbastanza più grossi. E scatta qualche foto così Sarah vede quanto è "bellina" sta larva!
Sulla larva in foto concordo per Chrysopidae, sicuramente. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 16:31:42
|
Citazione: Messaggio inserito da PiErGy
E scatta qualche foto così Sarah vede quanto è "bellina" sta larva!
Concordo , Sarah
|
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 19:23:13
|
perfect...domani faccio una foto e la posto!!
Ciao,Matteo
Link |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 19:41:09
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Specie:
|
Intanto ne faccio vedere una di Mirmeleonide, giusto per le differenze... notare il secondo paio di zampe estremamente più lungo, che serve a "remare a ritroso" nella sabbia e il capo a forma di pala per gettare sabbia sulle prede...
Un particolare del forcipe (apparato boccale particolare, in grado di iniettare nella vittima i succhi digestivi e di risucchiarne poi l'interno digerito...)
e per eccesso di zelo, ci attacco anche l'adulto
|
Modificato da - vladim in data 20 giugno 2015 17:19:27 |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2007 : 14:26:13
|
A beneficio di inventario (è passato un anno e mezzo....) la prima larvetta è di un Chrysopidae molto probabilmente del genere Dichochrysa; il formicaleone adulto di EffeCi è.... indovinato! Il solito, comune Distoleon tetragrammicus.
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:04:18
|
| Messaggio originario di EffeCi:
Intanto ne faccio vedere una di Mirmeleonide, giusto per le differenze... notare il secondo paio di zampe estremamente più lungo, che serve a "remare a ritroso" nella sabbia e il capo a forma di pala per gettare sabbia sulle prede...
Un particolare del forcipe (apparato boccale particolare, in grado di iniettare nella vittima i succhi digestivi e di risucchiarne poi l'interno digerito...)
e per eccesso di zelo, ci attacco anche l'adulto
|
L'eccesso di zelo di EffeCi ci permette di individuare la specie con una certa sicurezza. In questa specie infatti è di più facile identificazione l'adulto. Euroleon nostras: formicaleone con larve scavatrici di imbuti (a differenza di Distoleon tetragrammicus).
Ciao Roberto
NOTA: piano piano intendo rivedere le non molte discussioni sui Neurotteri correggendone, se necessario, le determinazioni e "taxandole". Credo più utile inserire un messaggio "pubblico" nelle discussioni con qualche modifica nell'ID piuttosto che eseguire una "taxazione" ( che termine) "silente" (e questo non è migliore ) ().
verum stabile cetera fumus |
|
|
|
Discussione |
|