testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Dinoflagellati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 01:59:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
giorni fa sulle coste tirreniche nei pressi del Tindari(ME) l'acqua presentava delle estese chiazze rossastre. Ho pensato fossero Dinoflaggellati e di aver dunque assistito ad una fioritura algale tipica soprattutto quando si hanno ingenti variazioni nella concentrazione degli ioni..(preciso che qui dalle mie parti nel range di una ventina di kilometri di costa ci sono 2 depuratori guasti e del tutto inattivi per almeno un altro mese, una vera INDECENZA!!).
Ho prelevato un campione e l'ho subito osservato al micro, è pieno di microorganismi lunghi una decina di micron che con il mio microscopio, nient'altro che un giocattolino, non riesco a mettere in luce.
Sono molto curioso di "guardarli in faccia" Se qualcuno di voi fosse interessato potrei mandarvi un campione anche per posta....
Ciao

Giuse

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 08:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due annotazioni:
1) attenzione a maneggiare campioni prelevate in acque particolarmente inquinate; ci potrebbero essere serie conseguenze per la salute;
2) dubito che un viaggio così lungo e in un periodo di grann caldo il campione arrivi a destinazione "integro".

Perché non ci mostri tu il contenuto del campione?
Grazie comunque per la generosa disponibilità.


Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 11:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue annotazioni sono decisamente d'obbligo!! Speriamo magari di trovare qualcuno nella zona....
La cosa che mi ha davvero disgustato è stata una scena a cui ho assistito li sulla spiaggia. C'era un "bagnino" che parlava con due poliziotti e due addetti del comune, dicendo loro di aver fatto uscire dall'acqua una decina di persone a causa del fenomeno, loro hanno risposto che non c'era bisogno di fare questo e di evitare un allontanamento di massa.
Chiaramente non conviene a quel comune perchè in questo periodo i turisti sono la fonte principale di entrate!
Queste masse rossastre erano attorniate di pesci intenti a banchettare del fitoplancton in questione; da sottolineare pure che c'era qualche pesce morto li vicino a testimoniare probabilmente la produzione di tossine tipica dei Pyrrophyta.

Adesso provo a fare qualche foto ma sono davvero piccoli dunque non assicuro nulla.
Ciao

Giuse
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 16:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco così è come li vedo io

Immagine:
Dinoflagellati
58,01 KB

un pò peggio perchè chiaramente passa nell'obiettivo della digitale, ma siamo lì

Giuse
Torna all'inizio della Pagina

Kayanaples
Utente V.I.P.


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 19:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere tutto oppure niente...

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 23:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo piccolo per valutare

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 10:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesci a postare delle fotografie delle "chiazze rosse"?

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 11:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco le chiazze rosse in acqua non le ho fotografate non avevo la digitale e l'acqua che ho prelevato è appena giallastra.
Comunque adesso il 23 ho un esame e chiedo al mio prof se mi fa dare un'occhiata al microscopio e magari mi aiuta a identificarli. Poi mando anche un campione a Diatomea vediamo se riusciamo a fare qualche foto.


Giuse
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 11:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dimenticavo dalle mie osservazioni ho notato che si muovono in maniera caratteristica, come se facessero degli scatti rapidi seguiti da pause più o meno lunghe. I dinoflagellati hanno 2 flagelli, uno libero e l'altro avvolto in una fessura della teca (il cingulum) fra le due piastre che la costituiscono. Grazie a tale organizzazione si muovono in una sorta di avvitamento nello spazio; chiaramente dalle dimensioni non posso confermare ma mi sembra ruotino muovendosi, mi sembra anche confermato dal fatto che non si spostano in maniera lineare ma più o meno sinusoidale.

Ancora qualche giorno e sapremo (forse) chi sono

Giuse

Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 20 luglio 2009 12:01:41
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2009 : 21:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
ho oggi ricevuto i campioni d'acqua inviatimi da Giuseppe, e li ho immediatamente scandagliati...ma purtroppo mio malgrado non sono riuscito a rinvenire nulla di vivo o particolarmente interessante...mi dispiace!

L'acqua si presentava leggermente torbida, quasi tendente al biancastro, ma era nel suo insieme trasparente senza presenza evidente di corpi estranei.

Comunque una cosa l'ho trovata che ha destato il mio interesse, non ho idea di cosa si tratti ma era molto piccolo, considerate che la foto è stata fatta a 630x...

Immagine:
Dinoflagellati
83,68 KB

Ciao


Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

Kayanaples
Utente V.I.P.


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2009 : 21:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Streptococchi?

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2009 : 10:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dubitano siano delle Pirrofita...troppo piccole.

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 03:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che peccato!!
No non erano questi che avevo visto io.
Purtroppo l'acqua l'ho presa circa venti giorni fa e aggiungiamo pure il viaggio. Saranno morti tutti.
Davide hai provato a guardare sul fondo magari c'è qualche resto?

Daleo per quanto riguarda le dimensioni c'eravamo, saranno stati circa 40-60 micrometri.



Giuse
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 09:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io mi sono attenuto all'immagine sopra, sicuramente quelle riprese non sono dinoflagellati; saranno piuttosto o dei cocchi aggregati o cianoficee. Per quanto riguarda quello che hai visto tu non so...non avendo potuto osservare di persona

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net