testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Euglenoficee da area umida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 17:16:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il sito è il Giardino Botanico Litoraneo del Veneto (Rosolina mare - RO) che ho iniziato a descrivere qui.
Dopo aver chiesto il permesso al personale dell'area ho prelevato un campione di acqua per l'analisi microscopica che è risulata assai fruttuosa.
Sotto l'obiettivo si è rivelata una ricca biodiversità con una netta prevalenza di euglenoficee di diverse specie. Abbondanti anche cladoceri.
Qui sotto riporto alcuni esempi significativi di euglenoficee.

Ciao
Marco

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 17:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Euglenophyceae Ordine: Euglenales Famiglia: Euglenaceae Genere: Euglena Specie:Euglena sp.
Euglena sp.
Ingrandimenti: 400X
Dimensioni: 160 µm di lunghezza (compreso l'aculeo terminale) X 25 µm di larghezza

Immagine:
Euglenoficee da area umida
32,49 KB

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 17:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Euglenophyceae Ordine: Euglenales Famiglia: Euglenaceae Genere: Phacus Specie:Phacus pleuronectes
Phacus pleuronectes
Ingrandimenti: 400X
Dimensioni: 45 µm X 40 µm


Immagine:
Euglenoficee da area umida
39,61 KB


Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 18:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Euglenophyceae Ordine: Euglenales Famiglia: Euglenaceae Genere: Trachelomonas Specie:Trachelomonas volvocina
Trachelomonas volvocina
Ingrandimenti: 400X

NOTE: Numerosi esemplari in continuo e frenetico movimento.


Immagine:
Euglenoficee da area umida
51,45 KB


Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Kayanaples
Utente V.I.P.


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2009 : 19:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo!!!! Peccato per le ridotte dimensioni delle immagini...

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2009 : 22:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ma se non togli quelle cornici diventano loro le protagoniste delle tue immagini. Troppo forti!

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 22:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ad Escocat , le cornici così grosse ammazzano le foto, me lo aveva già fatto notare Nicola (Sapiens) per le mie, falle più strette , ma come sai è una cosa soggettiva, inoltre ti devo fare i complimenti, queste che hai fatto sono notevoli, ma se fossero state più grandi avrebbero reso molto ma molto di più.
Scusa se mi sono permesso di farti notare queste cose .

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 23:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto e rivisto le mie foto di questa discussione e francamente le cornici non mi appaiono troppo ingombranti; anzi ritengo che con quello spessore e con quel colore il soggetto sia ben staccato dal contesto. Non posso d'altra parte modificarle perché sono dei modelli del Corel Paint Shop Pro.
Trovo invece condivisibile il suggerimento di postare foto con dimensioni più grandi.


Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 12:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a me le cornici piacciono fanno risaltare l'immagine all'interno!

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 19:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
De gustibus

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 11:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che sui gusti non si discute , mi limito a fare i complimenti a Marco per la pesca fortunata.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net