testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 herping in Trentino Sud, cosa mi manca da vedere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 10:49:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

vivo sulla punta nord del Lago di Garda e da molti anni a sta parte vado a fare escursioni qua nei dintorni, quindi soprattutto Valle del Sarca, Lago di Garda e Vallagarina (Rovereto e dintorni).

Sono un appassionato di rettili da quando sono piccolo, però con dispiacere so che mi mancano da vedere alcune specie che dovrebbero essere presenti sul territorio, ma invece non ho mai avuto l'occasione di vedere; alcune a dirvi la verità non sono presenze confermate, ma mi piacerebbe saperne di piu sulle segnalazioni.

Mi manca da vedere

Coronella austriaca, mai individuata
Coronella girondica, sul libro di Bruno la da per presente sulla punta del lago di Garda dove sono io ma come si sa molte delle segnalazioni di Bruno sono un po inattendibili
Zootoca vivipara, sul monte Baldo non l'ho mai vista, nemmeno sull'altopiano Vezzena, dove ultimamente vado per una ricerca universitaria sulla Salamandra atra aurorae
Podarcis sicula, in Trentino e lungo tutto il lago di Garda non esiste, però io l'ho individuata su un'isolotto in mezzo al lago, mentre sulla terraferma la specie non è presente essencoci solo la P.muralis, strano vero?
Silvio Bruno inoltre parla di una popolazione nei dintorni di Avio, però non sono ancora andato a verificare

Consigli? notizie? approfondimenti ?

grazie ;)

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 16:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è l'atlante degli Anfibi e dei Rettili d'Italia dove trovi molte segnalazioni (e che non può mancare nella tua biblioteca) e poi quello della provincia di Trento molto bello e ben realizzato.

Le Coronelle sono rare ed è normale vederne poche.

In trentino poi la Coronella girondica non viene più segnalata da circa un secolo ed è quindi apparentemente estinta.

Esiste un vecchio volume con dati di oltre 20000 (ventimila qualcuno dice 31000) serpenti uccisi che riporta tutte le località di cattura precise:

W. Dalla Torre, 1912 Die Schlangen Tirols - Zoogeographische Studie Journal Zeitschrift des Ferdinandeums III. Folge Heft 56. 67 pp.

Hierophis

PS: molto interessante il tuo dato di Podarcis sicula

Modificato da - hierophis in data 14 luglio 2009 16:07:41
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 18:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo so che è interessante e ho provato a dirlo pure in altri contesti ma pare resti sempre inosservato.
Oppure gli interessati lo leggono e zittizitti vanno a controllare e magari scoprire qualcosa di interessante

ktf
Utente Junior

Città: Trento

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 00:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ive:

Mi manca da vedere

Coronella austriaca, mai individuata

Tieni conto che la specie è crepuscolare/notturna, l'unica segnalazione che mi è giunta questo anno, tra l'altro relativa al Trentino meridionale:

Immagine:
herping in Trentino Sud, cosa mi manca da vedere
257,36 KB

KTF
(al tempo Alpinus)

ktf
Utente Junior

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 00:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Coronella girondica, sul libro di Bruno la da per presente sulla punta del lago di Garda dove sono io ma come si sa molte delle segnalazioni di Bruno sono un po inattendibili

Molte segnalazioni, come ad esempio quelle sulla Rana di Lataste...

Comunque Coronella girondica dovrebbe effettivamente "esistere" e che essendo specie poco diffusa, di abitudini crepuscolari/notturne, essendo i "serpari" pochi in regione...poco si sa.

Un esemplare è stato recuperato qualche anno fa in Vallagarina (Rovereto centro) e successivamente portato vivo presso il Museo Civico di Rovereto (poi liberato in natura).

Ti consiglio di scandagliare Lavini di Marco e Marocche di Dro in orario notturno e di documentare tutto fotograficamente.

Zootoca vivipara, sul monte Baldo non l'ho mai vista, nemmeno sull'altopiano Vezzena

Mai visto in assoluto o mai visto in Trentino meridionale?
Se vuoi un sito per il trentino meridionale vai qui:
Link

KTF
(al tempo Alpinus)

Modificato da - ktf in data 20 luglio 2009 00:49:11

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 02:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ktf:

Molte segnalazioni, come ad esempio quelle sulla Rana di Lataste...

Comunque Coronella girondica dovrebbe effettivamente "esistere" e che essendo specie poco diffusa, di abitudini crepuscolari/notturne, essendo i "serpari" pochi in regione...poco si sa.

Un esemplare è stato recuperato qualche anno fa in Vallagarina (Rovereto centro) e successivamente portato vivo presso il Museo Civico di Rovereto (poi liberato in natura).

Ti consiglio di scandagliare Lavini di Marco e Marocche di Dro in orario notturno e di documentare tutto fotograficamente.

In effetti sarebbe interessante.
Ho letto che un tempo la girondica era ben presente in tutta l'area, anche nell'alto garda bresciano, ma da molti anni non son piu arrivate segnalazioni.
Mi viene però da pensare alle sue abitudini: le Coronelle e in particolar modo la C.girondica, sono erpitofage (si puo dire?), si nutrono quasi principalmente di altri rettili, sauri ed ofidi, un po come i Lampropeltis negli states.
La Corononella girondica quindi in teoria sulle coste italiane ci vivrebbe da dio con tutti i gechi presenti, ma in Trentino ? come fa a catturare le lucertole di notte? non penso ci siano abbastanza giovani serpenti di cui nutrirsi, e non sempre tra l'altro escono di notte.
Li va a stanare?
Ora sono preso con le ricognizioni notturne per la S.atra aurorae, appena ho tempo farò un giro alle marocche, ottimo consiglio!
Speriamo la temperatura si alzi un po però, ora la sera fa freddo (in questo momento a riva ci sono 19 gradi)

Zootoca vivipara, sul monte Baldo non l'ho mai vista, nemmeno sull'altopiano Vezzena

Mai visto in assoluto o mai visto in Trentino meridionale?
Se vuoi un sito per il trentino meridionale vai qui:

mai vista in assoluto purtroppo.
Ma proprio adesso ho scoperto sull'acta che il Baldo è proprio uno dei pochi monti dove non ci sono segnalazioni per questa specie.
Al lago d'Ampola ci son stato, è li dove ci sono dentro pure dei terrari nel centro visitatori vero? Voglio tornarci ora che mi ci hai fatto pensare..
Li non ci sono Z.vivipara vero?

Comunque sarebbe bello tenersi in contatto , fra appassionati, se mai ci servisse una mano.. ;)

Modificato da - ive in data 20 luglio 2009 02:03:28

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 08:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esperienza ti dirò che la coronella è uno di quei serpenti che trovi quando meno te lo aspetti... da un momento all'altro ne trovi una, senza cercarle...

Greg Meier

Link

ktf
Utente Junior

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 12:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ma in Trentino ? come fa a catturare le lucertole di notte? non penso ci siano abbastanza giovani serpenti di cui nutrirsi, e non sempre tra l'altro escono di notte.
Li va a stanare?

Esattamente le vanno a pigliare nelle tane.
Esistono luoghi aridi con buona disponibilità di "sauroprede".
Io direi erpetofagi, o più precisamente ofidiofagi-saurofagi.

Al lago d'Ampola ci son stato, è li dove ci sono dentro pure dei terrari nel centro visitatori vero? Voglio tornarci ora che mi ci hai fatto pensare..
Li non ci sono Z.vivipara vero?

Come non ci sono, se ti ho scritto che per vederle devi andare lì.
Guarda sotto le assi dei camminamenti (e se ci sono tronchi per tera, guarda sotto di essi).

Ciao.

KTF
(al tempo Alpinus)

Modificato da - ktf in data 20 luglio 2009 12:07:15

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 18:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ma dai, grazie !! :) in questi giorni ci vado e farò delle foto.

Poi stasera vado a vedere un'albergo qua a Riva dove un (bel) po di anni fa son state avvistate delle Tarentola mauritanica..

Modificato da - ive in data 20 luglio 2009 18:04:43

ktf
Utente Junior

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi stasera vado a vedere un'albergo qua a Riva dove un (bel) po di anni fa son state avvistate delle Tarentola mauritanica..

Ma va è chi te l' ha detto?

KTF
(al tempo Alpinus)

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 00:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

KTF
(al tempo Alpinus)

c'è una segnalazione sull'atlante degli anfibi e dei rettili del trentino, però è di piu di 10 anni fa.
Ora l'albergo lo stanno ristrutturando, non sono neanche entrato,anche se si poteva, perche c'erano ruspe e scavi.. Comunque mia sorella lavorava a 10 metri da quel giardino, e non ho mai visto gechi in quella zona, pur ritenendo di avere buon occhio per questi piccoli sauri.

ktf
Utente Junior

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 12:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

KTF
(al tempo Alpinus)

c'è una segnalazione sull'atlante degli anfibi e dei rettili del trentino, però è di piu di 10 anni fa.
Ora l'albergo lo stanno ristrutturando, non sono neanche entrato,anche se si poteva, perche c'erano ruspe e scavi.. Comunque mia sorella lavorava a 10 metri da quel giardino, e non ho mai visto gechi in quella zona, pur ritenendo di avere buon occhio per questi piccoli sauri.

La mia era una battuta, visto che sono stato io (tramite Lista Erpetologia) a citarti il Lido Palace...

KTF
(al tempo Alpinus)

Modificato da - ktf in data 21 luglio 2009 12:47:35

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 13:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ma dai, piacere di conoscerti ! :) ti va se ci sentiamo in privato?
iversendanielCHIOCCIOLAgmailPUNTOcom

ktf
Utente Junior

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 21:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda questo topic:
Link

KTF
(al tempo Alpinus, 237 msg)

Modificato da - ktf in data 24 luglio 2009 21:21:01
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net